Hai mai organizzato un viaggio interamente con il tuo smartphone? Forse no, per questo ho deciso di scrivere questa guida, per tutti coloro che io chiamo turisti digitali, ovvero i geek, i nerd, gli smanettoni e gli appassionati di tecnologia che non possono lasciare la loro passione a casa.

Per semplicità, ho deciso di suddividere la guida in sei parti che sono:

  1. Dove andiamo?
  2. Come ci arriviamo?
  3. Dove si dorme e dove si mangia
  4. Cosa andiamo a vedere
  5. Come muoversi in città
  6. Cosa andiamo a visitare?

Dove andiamo?

Scelta tua, non sarà di certo uno smartphone a poter scegliere per te, l’unico consiglio che posso darti è quello di consultare qualche sito web per ottenere consigli e suggerimenti, non credo che sia necessario aggiungere altro, sbaglio?

Come ci arriviamo?

Hai scelto dove andare? Bene, come ci arrivi? Preferisci il treno, la macchina o l’aereo?

Per l’aereo, ti consiglio di controllare Kayak Explore, ottimo strumento di Kayak per scegliere un volo in base al prezzo.

Macchina? Qui dipende se sei da solo o con amici/famiglia, in ogni caso esiste BlaBlaCar, servizio che ti permette di offrire o chiedere un passaggio in macchina ad/con altre persone. Le spese e la noia del viaggio si dimezzano se si fa in gruppo, giusto?

Treno? Secondo me va bene solo per viaggi in Europa, altrimenti è una bibbia infinita, ma queste sono solo considerazioni personali, il servizio che ti consiglio è il programma viaggi di Trenitalia.

KAYAK:

BLABLACAR:

Dove alloggiamo?

Sei arrivato, ora dove dormi? Sicuramente non per strada, e se vuoi un alloggio a basso costo puoi pensare di organizzarti con Expedia per l’hotel, e megari se sei alla ricerca di un Bed&Breakfast potresti considerare AirBnB.

Dato che mi stai simpatico (lo dico a tutti, ma non dirlo a nessuno), scegli AirBnb se ti iscrivi con questo link otterrai un buono di 25 euro, da scontare sul tuo prossimo viaggio, se invece decidi di affittare riceverai ben 72 euro e sarai coperto dalla garanzia offerta dall’azienda.

Ovviamente dipende da te, l’hotel è più costoso ma ti da dei servizi che un bad&breakfast non potrà mai offrirti, ma con AirBnB puoi abitare anche se per qualche giorno in case, loft, appartamenti o singole stanze e avere la possibilità di un ambiente più familiare, dove gli hoster ti faranno sentire a casa, non mancheranno chiacchierate e consigli, sopratutto quando affitti una stanza e quindi l’hoster è presente a casa, cosa che non succede se affitti  in blocco l’abitazione.

EXPEDIA:

AIRBNB:

Airbnb
Price: Free
Airbnb
Price: Free

Come ci muoviamo?

Sei arrivato, ti sei ambientato  bene nel tuo hotel o nel bed&breakfast dove alloggi ma non sai come spostarti, qui non posso che consigliarti di usare Moovit, applicazione che copre i trasporti pubblici di ben 58 paesi, in 700 città, che si basa e si aggiorna costantemente dai feedback di una community di 30 milioni di utenti, se te lo stai chiedendo si, c’è l’app per smartphone e anche un tool per pc, ma di questo ne parleremo meglio un’altra volta.

Aperta l’applicazione di Moovit basterà indicare in che area geografica sei la prima volta, e poi come in una tradizionale app di trasporti indicare da dove a dove vuoi andare, ti verranno indicate le indicazioni per sharecar, treno, autobus, filobus, tram e tutto ciò che è pubblico e tech.

Ricordati però che Moovit basa gli orari dei mezzi con aggiornamenti da parte della coommunity, salvo eccezioni quindi l’azienda di trasporti non controlla che i dati siano giusti, quindi controlla due volte prima di iniziare un viaggio con moovit.

Moovit:

Moovit
Price: Gratis

Cosa andiamo a visitare?

Questa è forse la parte  più difficile, e non posso che lasciarti nelle mani di TripAdvisor, sito che oltre a recensire hotel e ristoranti, raccoglie i feedback e le offerte per guide turistiche anche delle località più in voga nella zona che stai visitando, sicuramente vale la pena provare. Magari, risparmi anche qualche spicciolo

TripAdvisor:

TripAdvisor
Price: Gratis

Musement è una applicazione di una startup italiana nata nel 2013 a Milano, opera come agenzia di viaggio e consente la prenotazione e la conferma immediata ad eventi, musei e moltissime altre esperienze. Se vuoi rendere fantastica la tua vacanza l’app potrebbe fare veramente al caso tuo.

Musement:

Questo è tutto, se utilizzerai queste semplici app o siti web farai una vacanze incredibile e se stai un po’ attento dovresti anche riuscire a risparmiare un bel gruzzoletto. Se vuoi risparmiare nella vita di tutti i giorni, non posso che linkarti i migliori siti web per risparmire, se vuoi dacci un’occhiata, non costa nulla, giusto?

Per quanto riguarda la guida, fammi sapere nei commenti se utilizzi qualche altro trucchetto per risparmiare o se viaggi tramite qualche altra applicazione.


What's Your Reaction?

Lo Adoro
0
Lo Adoro
Lol
0
Lol
Incredibile
0
Incredibile
Choose A Format
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item

Send this to a friend