in ,

Come riprodurre Apple Music su Chromecast

Dopo avervi parlato di Chromecast e di averci raccontato come usare AirPlay su Windows un po’ di tempo fa mi è venuta una voglia matta di vedere se fosse possibile interfacciare Chromecast ed Apple Music su dispositivi Windows e MacOS.

Link Utili:
ChromeCast Apple MusicCome avere Airplay (Video) su Windows

Apple Music, come tutti credo sappiamo, è un noto servizio di musica streaming fornito sulla piattaforma iOS e MacOs ma in realtà disponibile anche su Windows ed Android. Chromecast invece è un dongle (chiamiamolo pure aggeggino) in gradi di far diventare smart qualsiasi smart tv.

I due dispositivi vanno d’accordo?

No. Manco per scherzo.

In realtà qualche mese fa sulla rete si è visto qualche rumor che prevede l’apertura di Chromecast per Apple Music (o il contrario) ma per ora niente è stato ufficializzato e, quindi, per trovare una soluzione al problema dovremo ricorrere al nostro ingegno.

Dopo qualche giorno di ricerca ecco la risposta che mi sono dato:

Chromecast ed Apple Music possono comunicare con l’aiuto di qualche ponte software. La qualità però non sarà delle migliori… meglio che niente, no?


Apple Music da iOS o MacOS verso Chromecast

Per l’ecosistema Apple la risposta è arrivata con CastBridge.

Si tratta di una applicazione da installare su MacOs. C’è la trial gratuita che permette uno streaming senza perdita di qualità per i primi 10 minuti, poi l’audio si degraderà. Per tornare ad ascoltare senza disturbi dovremo acquistare la licenza completa a vita del prezzo pari a 9.99$ / 12€ (si, il cambio non è favorevole per loro).

Non ci sono configurazioni dietro la quale impazzire, ci basterà installare l’app ed avviarla. Fintanto che sarà aperta sul Mac ed il dispositivo Chromecast raggiungibile, iPhone rileverà Chromecast come punto AirPlay alla quale trasmettere l’audio. Finita la parte noiosa.

Ci basterà quindi telecomandare l’audio dell’iPhone per ritrovarlo poi in automatico sulla tv.

Non sai cos’è Airplay?
Apple te lo spiega in meno di due minuti in questo semplice video:

Apple Support: “Che cos’è Airplay?” – Video Ufficiale via Youtube

Trovi il tutorial passo passo a fondo articolo: scrolla o clicca qui!

Non vuoi usare iPhone o non puoi? Leggi il paragrafo successivo!

Apple Music da Windows a Chromecast

Per l’ecosistema non Apple la risposta è AirFoil.

AirFoil è un software che ci permetterà di trasmettere audio dal computer a Chromecast in modo diretto. Una volta avviata l’app ci basterà abilitare l’output verso il dispositivo ed il gioco è fatto. L’input sarà iTunes se vorremo trasmettere da pc o AirFoil Satellite se vorremo far arrivare l’audio da il nostro smartphone Android o da iPhone (in alternativa al precedentemente citato CastBridge).

Anche AirFoil è a pagamento con trail disponibile. La versione di prova ci permetterà di ascoltare audio senza perdita di qualità per i primi 10 minuti, poi lo stream verrà degradato. Il prezzo della licenza completa è di 29$ per singolo sistema operativo. Pagheremo due licenze se vorremo sia la versione Windows che quella MacOS per capirci. Attualmente c’è una promo combo che permette l’acquisto di entrambe le versioni a 49$

Puoi scaricare Airfoil sul sito ufficiale: scarica la demo per: WindowsMacOS. AirFoil Satellite (per usare gli smartphone come potenziali casse e telecomandi) è disponibile sugli store per smartphone (puoi usare i pulsanti sottostanti):

‎Airfoil Satellite

Riassumendo…

Vuoi usare Airplay (audio E video) su Windows? Segui questa guida!

Castbridge: iOS -> Chromecast

  1. Scarica CastBridge su MacOs
  2. Apri Castbridge
    1. Ricordati che CastBridge deve rimanere aperto per funzionare
  3. Verifica che Chromecast sia raggiungibile
    1. Chromecast è nella stessa rete di iPhone e Mac
    2. Chromecast è alimentato
    3. Chromecast può essere utilizzato sulla tv
  4. Vai su iPhone e scegli Chromecast come dispositivo di output per Airplay, il nome di Chromecast sarà quello della stanza configurata

AirFoil: Windows -> Chromecast

  1. Scarica AirFoil su Windows
  2. Apri AirFoil
  3. Scegli iTunes come software di input
  4. Scegli Chromecast come dispositivo di output cliccando sull’icona a lato nell’interfaccia grafica.

AirFoil: MacOs -> Chromecast

  1. Scarica AirFoil sul Mac
  2. Apri la cartella “AirFoil” ed esegui solo l’app “Airfoil.app”
  3. Conferma l’apertura anche se proviene da una fonte diversa dall’appstore
  4. Scegli iTunes come software di input
  5. Scegli Chromecast come dispositivo di output cliccando sull’icona a lato nell’interfaccia grafica

AirFoil: iOS -> Chromecast

  1. Scarica Airfoil sul Mac
  2. Apri la cartella “Airfoil” ed esegui entrambe le app presenti: sia AirFoil.app che Airfoilsatellite.app
  3. AirFoil: scegli Chromecast come dispositivo di output cliccando sull’icona a lato nell’interfaccia grafica
  4. AirFoil Satellite: non fare niente, tieni l’app aperta
  5. Vai su iPhone e selezione il tuo mac come dispositivo di output Airplay
  6. AirFoil Satellite: verifica che il player diventi quello di iOS (il brano in riproduzione sarà lo stesso), se non cambia prova ad avviare la riproduzione di un brano su Apple Music, Spotify o simili.

La guida mostra come riprodurre Apple Music da iPhone, iPad, dispositivi basati su Windows e dispositivi basati su MacOs verso Chromecast ma AirFoil permette di fare anche altro, potremo usare la guida adattandola per trasmettere qualsiasi contenuto dai sopracitati dispositivi verso Chromecast e non solo.

Questa procedura consente di raggiungere l’obbiettivo senza violare i diritti di Apple sui brani in utilizzo violando i codici DRM e quindi operando – si presuppone – in modo del tutto legale.

Per CastBridge vale la stessa cosa ma impone Chromecast come dispositivo di output. Potremo quindi scegliere qualunque applicazione di input compatibile con Airplay audio, Spotify ad esempio (che però integra Chromecast di suo). Basta usare la nostra fantasia.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.