10 shares

AirPlay è una tecnologia proprietaria di Apple utilizzata principalmente su Iphone (ma anche Ipod Touch e Ipad), Apple Tv e Computer Fissi e Portatili Mac, e consente la trasmissione di contenuti multimediali all’interno dell’ecosistema di dispositivi Apple.

Il sistema AirPlay è compatibile, oltre con i dispositivi Apple, anche con i ricevitori compatibili, e se non ne abbiamo uno, la soluzione è renderlo compatibile.

Il problema

Sono partito con il vecchio, ormai decrepito, Ipod Touch 2g, fino ad arrivare all’Iphone 4s e ora al 6s, amante della musica ho sempre voluto poter usare AirPlay da quando uscì nel 2007 per poter ascoltare i miei brani preferiti sulla tv o sul pc… piccolo problema, non ho mai voluto comprare una Apple TV, e da buon geek ho cercato la soluzione più facile e semplice, rendere il mio pc windows, un ricevitore AirPlay, ovviamente a costo zero.

Ecco come ho fatto

La soluzione

Ho cercato in un lungo ed in largo, online e offline, per giorni, mesi, anni, ma poi la mia ricerca si è concluso per il verso giusto, trovando LonelyScreen.

LonelyScreen è un software completamente gratuito, disponibile per Windows e Mac, permette in pochi passaggi di attivare la condivisione dello schermo per vedere quello che succede sul tuo Iphone direttamente sullo schermo del pc, e la trasmissione della musica (o dei video) usando le casse (o lo schermo) del computer.


Ti piace quello che stai leggendo? Lo trovi interessante? Se la risposta ad almeno una alle due domande condividi l'articolo. Supporterai il nostro lavoro con un click.


L’installazione di LonelyScreen è davvero semplice, basta andare sul sito e scegliere la versione più adatta al sistema operativo in tuo possesso.

In alternativa puoi usare i link sottostanti:

  • Windows [Clicca qui] – Win10, Win8/8.1, Win7, Vista, Windows 2000
  • Mac [Clicca qui] – macOS/OS X 10.7 or plus (including Sierra, El Capitan, Yosemite, Mavericks, Mountain Lion, and Lion)

Le alternative?

Ci sono moltissime alternative a LonelyScreen per usare Airplay su Windows.

Per trasmettere musica:

  • Itunes (con Itunes Remote, applicazione gratuita su App Store)
  • Airfoil for Windows (29$) – [Link]
  • TuneBlade (9,99 EUR) – gratis su OS OpenSource – [Link] – [Versione Limitata (free)]
iTunes Remote
Price: Free

Per condividere lo schermo:

  • AirParrot – 12,99$ – [Link]
  • AirServer – da 7,99$ a 19,99$ a seconda della licenza – [link]
  • X-Mirage – 16$ – [link]

 

 


Ti piace quello che pubblichiamo?
Segui PcGenius su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard o iscrivi alla nostra newsletter, riceverai così gratuitamente una mail riepilogativa ogni domenica mattina.



Qual'è la tua reazione?

Lo Adoro Lo Adoro
0
Lo Adoro
Lol Lol
0
Lol
Incredibile Incredibile
0
Incredibile
Massimiliano Formentin
Ciao sono Massimiliano. La Tecnologia è sempre stata la mia più grande passione, tant'è che studio Informatica all'Università e nella vita cerco sempre lo stupore dei miei amici con le ultime diavolerie hitech.
Scegli il tipo di format
Storia
Testo formattato con Incorporamenti e Contenuti Multimediali
Sondaggio
Vota per prendere decisioni o per determinare opinioni
Quiz della personalità
Una serie di domande che intende rivelare la tua personalità
Quiz Trizia
Una serie di domande con risposte corrette e non, l'intento è controllare la conoscenza su un determinato argomento
Lista Aperta
Inserisci i tuoi oggetti e vota per il miglior inserimento
Lista a Voti
Vota da un elenco preimpostato per scegliere il miglior elemento