Indice
WatchOS 9
WatchOS offre sempre più scelta e report per chi con l’orologio si allena oppure ci dorme. Quando l’aggiornamento sarà disponibile gli utenti potranno godere di una vasta scelta di quadranti, ora maggiormente personalizzabili per avere tutte le informazioni sempre a portata di polso.
Allenamento
I quadranti con WatchOS 9 saranno in grado di mostrare più parametri sfogliatili ruotando la Digital Crown. Tra le novità troviamo anche le zone di frequenza cardiaca così da poter regolare l’allenamento verso l’intensità e gli obiettivi desiderati. Lo stesso scopo può essere raggiunto personalizzando gli intervalli di recupero in base allo stile dell’allenamento. Apple Watch infatti potrà inviare avvisi basandosi sul passo, la frequenza cardiaca, la cadenza e la potenza. La configurazione può essere del tutto modificata dall’utente.
Sempre riguardo l’allenamento arrivano i tempi dei percorsi “noti” così da poter cercare di infrangere il proprio record, le informazioni sul tempo e la distanza per scoprire se sarà possibile raggiungere l’obiettivo desiderato mentre si corre e non mancano nuovi parametri utili come la lunghezza della falcata, il tempo di contatto con il suolo, l’oscillazione verticale e la potenza nella corsa.
Tra le modalità di sport verrà introdotto il Thriathlon (Nuoto + Corsa + Bici) ed il nuoto con la tavoletta.
Farmaci e Sonno
Come nell’app Salute per iPhone anche Apple Watch potrà inviare promemorie per le medicine in modo da assumere farmaci e vitamine senza ritardi. In alcuni nazioni poi sarà possibile usare l’iPhone per aggiungere il farmaco da prendere alla lista delle medicine da assumere periodicamente ed ottenere informazioni sulla corretta assunzione.
Per quanto riguarda il sonno, invece, watchOS 9 introduce l’analisi delle fasi e dei risvegli così da poter tenere traccia della qualità della dormita anche confrontando la frequenza cardiaca ed il ritmo respiratorio.
Quadranti
Oltre alla già citata personalizzazione migliorata arrivano nuovi quadranti pensati per lavorare in sinergia con l’iPhone (come l’animazione dello unlock della Terra), c’è poi “Ricreazione” disegnato in collaborazione con Joi Fulton, non manca un quadrante lunare compatibile anche con i calendari cinese, ebraico ed islamico.
Nei quadranti relativi ai Ritratti ora Watch riconosce le foto dei cani e dei gatti così da scontornarli e metterli in rilievo. Infine i quadranti della famiglia Modulare possono essere personalizzati in base al proprio umore adattando le sfumature ed i colori con la vasta scelta disponibile.
Accessibilità e Produttività
Con un doppio pizzico è possibile iniziare un allenamento o scattare una foto a distanza mentre la duplicazione Apple Watch è una nuova modalità che da iPhone consente di riprodurre e controllare lo schermo dello smartwatch per le persone con disabilità fisiche e/o motorie.
Per migliorare la produttività l’aspetto delle notifiche varia a seconda dell’utilizzo dell’Apple Watch, qualora sia in uso le notifiche saranno in stile banner, se il polso è abbassato saranno a tutto schermo. Il dock sarà invece più comodo da utilizzare dato che le applicazioni aperte per ultime saranno più in alto in modo da essere più facili da riaprire. Infine, con il nuovo aggiornamento, sarà possibile creare eventi direttamente dal Calendario con una tastiera in grado di supportare francese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese e spagnolo.