in ,

WWDC 2022: gli aggiornamenti e l’hardware che verrà…

iOS 16

photo 2022 06 06 22.04.29

iOS 16 è il nuovo aggiornamento del sistema operativo degli iPhone che raggiungerà gli utenti di tutto il mondo a partire dal prossimo autunno. Per poter procedere subito all’aggiornamento è necessario essere degli sviluppatori altrimenti sarà necessario attendere o luglio per provare la beta pubblica o la versione definitiva che dovrebbe arrivare contestualmente all’arrivo dei nuovi iPhone attesi per settembre. L’aggiornamento è compatibile con iPhone 8 e successivi (incluso SE 2020).

Le novità principali dell’aggiornamento riguardano la personalizzazione della lockscreen con widget, complicazioni visive, modifiche dei font e molto altro ma andiamo per ordine!

Lock Screen e Notifiche

La modifica della lockscreen sarà accessibile con un semplice tap prolungato sullo schermo, ci verrà così data la possibilità di scegliere dei diversi font per le scritte e per l’ora ma anche dei widget da far apparire subito sotto sia delle applicazioni native che di sviluppatori di terze parti.

Alcune possibili complicazioni potrebbero essere gli anelli di attività dell’app Fitness, le condizioni climatiche, lo stato degli accessori di Homekit e così via.

Inoltre sono previsti alcuni sfondi dinamici, basati ad esempio sulle previsioni del meteo, che possono mostrare delle animazioni mentre sono bloccati o durante l’azione dell’unlock.

Apple WWDC22 iOS16 Lockscreen Notifications 220606
Apple WWDC22 iOS16 Personalized Lockscreen Add Widgets 220606

Live Activities

Grazie ad una nuova funzionalità disponibile per gli sviluppatori, Live Activies, sarà possibile seguire una particolare attività o evento direttamente sul fondo della schermata di blocco. Durante il WWDC, ad esempio, è stato spiegato che i fan di una competizione sportiva, usando iOS 16, potranno sostituire le notifiche che li aggiornano con i risultati della propria squadra del cuore proprio con Live Activities che potrebbe mostrare il goal effettuati, le azioni minuto per minuto e così via.

Seguendo il nuovo stile basato sulle Live Activities, le notifiche non appariranno più dall’alto verso il basso posizionandosi sotto l’orario ma seguiranno lo stesso ordine a partire dal basso. Ciò significa che le notifiche appariranno sul fondo, poi saranno trascurabili verso l’alto per poi funzionare come di consueto. Sarà anche possibile nasconderle del tutto e farle riapparire all’occorrenza senza passare per alcuna impostazione grazie ad un semplice tap.

Apple WWDC22 iOS16 Live Activities Starbucks 220606
Apple WWDC22 iOS16 Live Activities Nike Run Club 220606

Modalità Concentrazione Estesa

La modalità focus nella lockscreen giocherà un ruolo fondamentale grazie alla possibilità per l’utente di associare una schermata per modalità d’uso. Sarà quindi possibile creare una lockscreen con sfondo e widget lavorativi, una per lo svago, una per il relax e così via oltre a tutte le personalizzazioni che Focus già consente di impostare.

Apple WWDC22 iOS16 Focus switcher 220606
Apple WWDC22 iOS16 Focus filter Messages 220606
Apple WWDC22 iOS16 Focus filter Mail 220606

Nelle app inoltre sarà possibile attivare un filtro concentrazione che permette ad esempio di includere o escludere calendari, mail, promemoria, messaggi e così via a seconda della modalità attivata in applicazione di Apple e probabilmente di terze parti.

Messaggi, SharePlay e Chiavi

Delle interessanti novità sono in arrivo anche per iMessage che permetterà ai propri utenti, entro 10 minuti circa di poter correggere i messaggi recente inviati alla controparte modificandoli oltre a poter annullare la lettura del messaggio. SharePlay, funzionalità già disponibile in iOS 14 che consente di condividere dei contenuti durante una videochiamata ora permetterà di commentare in tempo reale tutto quello che attualmente è in condivisione schermo. Su iMessage sarà poi possibile anche inviare a conoscenti e amici chiavi di accesso compatibili con Homekit così ad esempio da consentire l’accesso al Bed&Breakfast ai clienti che ti stanno contattando sul telefono o consentire ad un amico di entrare in casa mentre tu non ci sei.

Apple WWDC22 iOS16 share key in Wallet 220606
Apple WWDC22 iOS16 share key in Messages 220606

Wallet

Apple Wallet è un’app che negli anni ha saputo trovare la propria identità tra tessere fedeltà, carte di pagamento, carte dei trasporti, chiavi di casa e così via. In iOS 16, oltre alle già citate chiave condivisioni in iMessage arrivano anche Apple Pay Later ed Apple Pay Order Tracking oltre alla compatibilità di nuove carte trasporti proprio nell’app Wallet.

Apple WWDC22 iOS16 Apple Pay Later 220606
Apple WWDC22 iOS16 Apple Pay Order Tracking 220606

Le nuove funzionalità di Apple Pay, attualmente non previste in Italia, consentono di diluire un pagamento fino a 4 rate mensile senza commissioni o interessi e di tenere traccia della spedizione pagata tramite una carta abilitata ad Apple Pay.

Mappe

Ora le mappe supportano l’itinerario a più tappe, fino a quindici per l’esattezza. Potrai quindi conoscere la strada migliore da fare per raggiungere gli amici da poter alla festa o per preparare il viaggio dei tuoi sogni da solo o in compagnia della tua dolce metà. Se sei solito organizzarti con il Mac non preoccuparti, potrai iniziare da lì e trasferire le istruzioni all’iPhone una volta finita l’organizzazione.

Coloro che preferiscono viaggiare con i mezzi di trasporto ameranno invece l’integrazione delle carte di trasporto con Wallet e Mappe. Ora potrai pagare il biglietto con controllare il tuo credito in pochissimi tap, duramente dall’app Mappe.

Condivisione Familiare

Family Sharing è una funzione che consente a 6 account Apple di condividere i propri acquisti ed abbonamenti oltre a gestire in modo generico delle restrizioni per i proprio figli. Con iOS 16 arrivano le restrizioni applicabili ai singoli profili, la configurazione rapida dei nuovi dispositivi e iCloud Share Photolibrary, una libreria multimediale a parte rispetto al classico rullino che può condividere automaticamente o manualmente foto e video al resto della famiglia.

iCloud Share Photolibrary è pensato per non essere intrusivo: puoi scegliere di condividere foto solo dove appaiono determinate persone, gruppi di persone, da una certa data in poi e così via. Quando stai per scattare una foto e la libreria familiare è configurata potrai scegliere se spedire direttamente lì il tuo scatto grazie al pulsante dedicato.

Apple WWDC22 iOS16 Family Sharing 220606
Apple WWDC22 iOS16 iCloud Shared Photo Library Camera app 220606
Apple WWDC22 iOS16 iCloud Shared Photo Library For You 220606
Apple WWDC22 iOS16 iCloud Shared Photo Library selected photos 220606

Safety Check

Apple WWDC22 iOS16 Safety Check 220606

Anche in iOS 16 la privacy degli utenti ottiene delle migliorie fondamentali. Safety Check è pensato per le persone che vivono una situazione di disagio in famiglia o durante le proprie relazioni consentendo all’utente di bloccare la propria condivisione della posizione su Find My ad amici e parenti oltre a bloccare l’accesso a foto, video e messaggi sugli altri dispositivi associati allo stesso Apple ID. É possibile anche procedere ad un reset dei permessi concessi alle applicazioni annullando tutti i consensi precedentemente forniti.

L’intendo è quello di consentire alle vittime di violenza, violenza sessuale e violenza domestica di poter riprendere – almeno nell’ambito tecnologico – in mano la propria situazione ed evitare ulteriori situazioni di pericolo.

Salute e Sport

Apple WWDC22 iOS16 Health Medications 220606
Apple WWDC22 iOS16 Fitness app 220606

Una nota di riguardo per iPhone è stata data anche alla Salute e all’attività fisica. In iOS 16 arriva l’app Fitness per tutti, non solo come accadeva in precedenza per coloro che avevano abbinato al telefono un Apple Watch. L’app Salute invece ora tiene traccia dei medicinali fornendo informazioni e promemoria e migliora la gestione del sonno supportando la visualizzazione delle varie fasi di monitoraggio.

Homekit e CarPlay

Per quanto concerne la casa e la guida anche qui ci sono delle novità da riportare. L’app casa è stata ripensata per essere più semplice da navigare ed usare. Entro la fine dell’anno arriverà il pieno supporto allo standard Matter che permetterà quindi agli accessori inizialmente non compatibili con HomeKit di essere usati nella demotica dell’iPhone a patto di fare un bridge compatibile (Apple TV e HomePod aggiornati).

Apple WWDC22 iOS16 CarPlay 220606

CarPlay invece porterà nei veicoli delle case madri partner che verranno annunciati dalla fine del 2023 un integrazione immersa e completa con l’iPhone. Ora il cruscotto supporta i widget, le personalizzazioni di stile e visive, oltre a consentire la modifica delle impostazioni dell’auto direttamente da CarPlay. Basteranno uno o due tocchi per attivare il clima, per conoscere la velocità corrente e l’autonomia residua.

Novità Minori:

  • É possibile scontornare un soggetto di una foto
  • É possibile collaborare con altri account Apple nei tab condivisi di Safari, novità principale di MacOS Ventura
  • É possibile annullare l’invio di una mail entro 10 secondi
  • Nelle lingue supportate ora è possibile abilitare i sottotitoli generati automaticamente nei video ed estrapolare testi che appaiono a schermo.
  • Ora è possibile digitare con la tastiera e usare la dettatura contemporaneamente
  • La dettatura supporta la punteggiature e le emoji
  • Per le persone con accessibilità ora iPhone può riconoscere le porte e la loro distanza
  • É possibile controllare Apple Watch da iPhone

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.