in ,

WWDC 2022: gli aggiornamenti e l’hardware che verrà…

MacOS Ventura

MacOS Ventura ottimizza e porta migliorie significative nell’utilizzo di ogni giorno del proprio Mac, iMac, MacMini o Macbook. Ad esempio, oltre ad introdurre un nuovo migliorato sistema di ricerca Spotlight arrivano diversi cambiamenti nell’app mail, in Safari, nelle videochiamate e nel multitasking. Innanzitutto, e mi fa male dirlo, va subito detto che dovremo dire addio alle Preferenze di Sistema che lasciano il posto – con il loro design iconico – ad un redesign che porta un’esperienza visiva simile alle Impostazioni di Sistema che i possessori di iPhone e iPad già conoscono molto bene.

Email

Apple WWDC22 macOS Ventura Mail search 220606
Apple WWDC22 macOS Ventura Mail schedule reply 220606

L’app Mail promette grandi cambiamenti a partire da un sistema di ricerca in grado di fornire risultare più precisi e completi nonché correzioni di parole già scritte. Se l’errore è stato premere il pulsante invia con Ventura sarà possibile non andare nel panico grazie alla funzione Annulla Invio che potrà essere utilizzata entro circa 10 secondi, sarò possibile anche seguire una conversione, scegliere di leggere la mail in un secondo momento con un promemoria o evitare l’invio di una mail senza allegato o destinatario grazie alla predizione di MacOS.

Safari

Safari in MacOS Ventura diventa ancora più interessante: grazie alla modalità focus è possibile filtrare i gruppi di schede in base alla modalità in uso, ad esempio mentre lavori potrebbero divenire disponibile i siti aziendali, mentre studi quelli relativi all’università. Ma c’è di più, ora è possibile creare dei gruppi di pannelli condivisi con altri utenti così da migliorare la produttività sul lavoro, organizzare al meglio la prossima avventura con gli amici e così via. Oltre ai pannelli possono essere condivisi anche i segnalibri, sarà sempre possibile vedere in quale scheda stanno interagendo gli altri utenti e se necessario inviare loro un messaggio o iniziare una videochiamata di gruppo.

Apple WWDC22 macOS Ventura Safari Passkey 220606
Apple WWDC22 macOS Ventura Safari shared Tab Groups 220606

La novità più succosa lato privacy per Safari è l’arrivo di PassKey, un’iniziativa avviata con il gruppo Fido dove si collocano anche Microsoft e Google che nasce con lo scopo di rimuovere le password come sistema utilizzato per l’autenticazione dell’utente su siti web e app. Passkey funziona anche su Android tramite Qr Code e prevede la sola immissione della mail dell’utente per accedere o creare un account su un servizio di terze parti. Ventura, iOS 16 e iPadOS 16 provvederanno – oltre a sincronizzarsi tra loro in pochi istanti – a generare una chiave di sicurezza univoca ignota all’utente che rimane salvata sul dispositivo. La chiave, essendo non nota, criptata end-to-end, utilizzabile solo sul sito / app coinvolto e non lasciando mai il dispositivo senza protezione non è soggetta a phishing, data-breach e altre classiche violazioni dei dati personali.

FaceTime e….

La novità minore, seppur comoda, è la possibilità di trasferire una videochiamata tramite Handoff da e verso un dispositivo. Ciò significa che se rientrando a casa volessimo passare da iPhone ad iPad potremmo procedere senza interruzioni, vale ovviamente lo stesso da iPad e Mac e viceversa. Handoff funziona tramite una notifica a banner che chiede se si vuole procedere con il passaggio.

Ma se la videochiamata non dovesse essere di sufficiente qualità per la risoluzione della webcam? Personalmente non avrei mai pensato di vedere questa funzionalità come novità ufficiale presentata da Apple ma tant’è! Sarà possibile usare l’iPhone come webcam sfruttando l’integrazione dell’ecosistema e le fotocamere posteriori del dispositivo. Il Mac riconoscerà il dispositivo senza problemi e sarà utilizzabile non solo da FaceTime ma anche da applicazioni di terze parti. Lo stand non sarà prodotto o venduto a marchio Apple ma tramite una collaborazione con Belkin.

Apple WWDC22 macOS Ventura Continuity Camera lifestyle 220606
Apple WWDC22 macOS Ventura Continuity Camera 220606

La funzionalità prende il nome di “Continuity per la fotocamera” e funziona in modo wireless, per gli iPhone più recenti sarà possibile sfruttare anche l’inquadratura automatica ed il “Luce Set Fotografico”: le due finzioni rispettivamente permettono di tenere il soggetto ripreso sempre al centro della stanza anche se in movimento e di creare un effetto che illumina il volto oltre a sfocare lo sfondo creando un bellissimo risalto in primo piano. Infine con Panoramica Scrivania sarà possibile simulare un’inquadratura dall’alto permettendo di far vedere in video sia il volto che quello che hai sul tavolo davanti a te.

Stage Manager

Apple WWDC22 macOS Ventura Stage Manager 220606

Anche su MacOS Ventura come su iPad arriva la modalità Stage Manager che consente all’utente di concentrarsi sull’attività aperta lasciando in secondo piano le finestre che non sono necessarie. Con un simpatico effetto a scomparsa sarà possibile saltare da un’app all’altra e creare gruppi di app per uno spazio di lavoro comodo e facile da gestire. Ovviamente le applicazioni abbassate rimangono attive in background, lo stesso avviene su iPad, permettendoti di rimanere sempre aggiornato pur mantenendo l’ordine nelle cose che stai facendo.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.