in ,

WWDC 2022: gli aggiornamenti e l’hardware che verrà…

iPadOS 16

iPadOS 16 include tutte le principali novità di iOS 16 ad esclusione della nuova schermata di blocco che sembra essere una novità – al momento esclusiva – di iPhone. Per il resto faranno il debutto la libreria condivida di iCloud, la condivisione intelligente, i ritocchi sincronizzati e le novità relative ad esempio ad iMessage con l’annullamento degli invii, la rivisitazione della modalità concentrazione con i filtri in app, oltre alle novità relative a Safari con PassKey e le email. (PassKey e le funzioni evolute di email sono approfondite nella sezione relativa a MacOS Ventura).

Stage Manager

Apple WWDC22 iPadOS16 Stage Manager 220606
Apple WWDC22 iPadOS16 external displays 220606

Una domanda che qualcuno potrebbe quindi farsi è quali siano le novità esclusive (o quasi) di iPad, ebbene Apple, in questa tradizionale WWDC, ha presentato Stage Manager che permette di ridimensionare le finestre delle app a piacimento, di spostarle e sovrapporle usando un particolare effetto 3d in grado di mettere in disparte le finestre inutilizzate. Questa nuova funzione sarà un esclusiva degli iPad dotati di chip M1 e funzionerà anche con display esterni oltre che su MacOS Ventura. Sarà molto semplice creare uno spazio di lavoro o di studio unico ed ideale.

Modalità Riferimento

Arriverà poi una “Modalità Riferimento” che consente per gli iPad Pro 12.9″ di mostrare colori di riferimento per gli standard più diffusi anche per i video in SDR ed HDR. Sarà più possibile lavorare in modo più preciso sul monitor dell’iPad o in modalità Sidecar tramite Mac. Arriva anche la possibilità di modificare la risoluzione del display così da ottimizzare lo spazio a disposizione per vedere meglio i contenuti presenti e per farci stare altri elementi.

Arrivano l’app Meteo e Orologio

Debuttano delle app che fino ad oggi venivano considerate, a mio avviso a ragione, delle grandi assenti. Meteo e Orologio saranno disponibili sia su iPad che su Mac, ciò consentirà a tutti di controllare le previsioni con tutte le informazioni disponibili su iPhone anche sugli altri dispositivi dell’ecosistema oltre alla possibilità di impostare sveglie, timer, cronometri e così via.

apple weather.jpg

GameCenter e Metal 3

Chi usa l’iPad per giocare potrebbe essere interessato alla dashboard di Game Center del tutto ridisegnata, alla possibilità di avviare una sessione di SharePlay dedicata al gaming. Chi sviluppa i videogiochi invece potrà contare su Metal 3 e l’upscaling di MetalFX per creare applicazioni più complesse, con ridimensionamento, anti-aliasing e gameplay intelligente e fulminei.

Live Text Video, Azioni Rapide e Toolbar

All’Università o a Scuola l’iPad può giocare un ruolo cruciale per lo studio, chi decide di prendere appunti sarà felice di sapere che tramite il Testo Attivo (Live Text) disponibile ora anche per i video sarà possibile selezionare il contenuto leggibile di una lezione online o di una lavagna del tutorial su YouTube di turno. Live Text consente anche di avviare azioni rapide come la conversione di valute o la traduzione di frasi senza ulteriori passaggi o configurazioni.

Apple WWDC22 iPadOS16 LiveText 220606
Apple WWDC22 iPadOS16 Desktop Class apps 220606

Infine le applicazioni ora potranno supportare una barra degli strumenti a livello di sistema così da fornire la possibilità di eseguire azioni tramite pulsanti così come avviene sul computer. Annullare una modifica, trovare una parola o visualizzare le proprietà di un file non sarà mai stato così semplice.

Homekit sì ma senza iPad come Hub

É passato purtroppo un po’ in sordina la scelta di Apple di escludere gli iPad come potenziali hub per la demotica in Homekit a partire da iPadOS 16. Sempre che la funzionalità non venga estesa ad iPadOS 15 tramite futuro update per usare gli accessori dell’app casa in modo intelligente sarà necessario disporre di una Apple TV o di un HomePod per farli funzionare come Hub. Anche iPad, in ogni caso, riceverà la rivisitazione visiva dell’app Casa.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.