in ,

Menù contestuale di Windows 10 lento: come velocizzarlo in pochi click

Avete presente quando fate click con il tasto destro del mouse sopra ad un file o ad una cartella e dovete aspettare qualche secondo prima che il menù contestuale (quello con tutte le opzioni) si apra? Ecco. Se siete qui, è perché neanche voi sopportate più di vedere la rotella di Windows caricare, caricare e caricare. Oggi vi sveliamo come risolvere il problema!

Cos’è il menù contestuale di Windows 10

In poche parole, questo:

menù contestuale windows 10

Il “context menù“, o menù contestuale, di Windows 10, è il menù a tendina che si apre dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse su di un file, o su di una cartella.

Vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di imbattervi in lunghi caricamenti per poter aprire questo menù. Avere un menù contestuale veloce è molto importante, perché lo usiamo ogni giorno nel nostro computer, per fare più velocemente alcune operazioni, che altrimenti richiederebbero ogni volta di andare alla ricerca dell’applicazione giusta.

Perché il menù contestuale di Windows 10 è lento ?

Questo problema si verifica dopo aver installato tante app sul vostro computer. Infatti, molti software, si integrano all’interno di questo menù, in modo da poter essere richiamati più velocemente.

Quando installate VLC Video, ad esempio, questo inserirà una sua voce di richiamo anche nel menù contestuale, che apparirà quando andrete ad interagire con i file audio/video (e con tutti i file che possono essere aperti da VLC). Però, se considerate il fatto che, quasi ogni app, va ad installare una voce in quel menù, con il passare del tempo esso si riempirà e ci metterà molto tempo per poter caricare tutte le voci. Si andrà così a perdere l’effetto immediatezza per cui questo menù è stato progettato da Microsoft.

Come velocizzare l’apertura del menù contestuale di Windows

Per i motivi appena elencati, quello che dovremo fare è andare a rimuovere un po’ di app da questo menù. Faremo uso di un software apposito, che potete scaricare comodamente da questo link. Il software in questione si chiama Easy Context Menù e, come il nome ci suggerisce, ci permette di personalizzare in modo semplice e veloce il nostro menù contestuale.

Una volta scaricato il programma, vi troverete difronte a questa finestra:

easy context menu 1

Fate click sull’icona indicata nella figura qui sopra, e vi si aprirà un altra schermata, simile alla seguente:

easycontextmenu 2

Ora, quello che dovrete fare, è togliere la spunta dalle applicazioni che non desiderate vedere nel menù contestuale.

ATTENZIONE:
State attenti a quello che disabilitate! Non togliete tutto! 🙂

Ad esempio, il mio consiglio, è di togliere applicazioni come Kaspersky Anti-Virus, ma lasciare VLC, perché torna spesso utile. Nel mio caso ho tolto anche Dropbox, perché non è un servizio che sfrutto molto, ma valutate voi cosa togliere e cosa non togliere. Ovviamente, più programmi saranno rimossi, più il vostro menù contestuale sarà veloce.

Ma non avete finito il lavoro. Ora bisogna salvare le modifiche effettuate.

Dunque, aprite una finestra del prompt dei comandi ( tasti WINDOWS + R, scrivete “cmd” e premete invio). Fatto questo dovete eseguire in sequenza i seguenti comandi. Imparateli a memoria, perché questi comandi riavvieranno l’esplora risorse di Windows, non permettendovi, per qualche istante, di interagire con questa pagina web.

taskkill /f /im explorer.exe
explorer.exe

Bene. Ora sarà tornato tutto alla normalità. Se dovreste riscontrare qualche problema durante l’esecuzione di questi comandi vi basterà spegnere e riaccendere il computer, e ripetere la procedura da capo.

Arrivati a questo punto avete finito.
Ora il vostro menù contestuale sarà più nuovo e rapido che mai 🙂

Per qualsiasi dubbio, come sempre, vi basta scriverci qui sotto, oppure sui nostri social. Siamo felici di potervi aiutare! Alla prossima!

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

person holding black iphone 7

Uno sfondo che può bloccare uno smartphone Android

Speed Limit 55 signage on road

Come si fa a fare uno speedtest da linea di comando?