in

Samsung alla conquista del mondo Notebook!

Mi sarei aspettato di vedere un nuovo Fold, ma Samsung quest’oggi è andata contro le mie previsioni, presentando Samsung Galaxy Book. Dopo vari tentativi ed esperimenti, Samsung torna a buttarsi seriamente nel mercato dei notebook, con dei notebook belli e performanti!

Una chicca per i nostalgici

I meno giovani sapranno che Samsung in passato sfornava più PC che smartphone. E non erano dei banali PC: erano così piccoli e coccolosi. Guardate un po’ cosa ho trovato facendo un giro su Ebay:

samsung vecchi ebay

Questi notebook erano piccoli, ma performanti! Erano le macchine perfette per chi prediligeva la portabilità: silenziose, con un ottima autonomia, e delle tastiere meravigliose. Ora si trovano solo su Ebay usati ma, con il giusto tocco, sono delle macchine che possono ancora dire la loro: un po’ di manutenzione interna, come cambio RAM e pasta termica, oltre ad un upgrade con un piccolo SSD da pochi euro su Amazon, e via!

Quando si parla di novità, anche un po’ di storia non fa mai male, ma torniamo sui nostri passi, e non facciamoci venire proprio ora strane idee… 🙂

Samsung Galaxy Book: specifiche tecniche generali

  • Processore: Intel Core i3/i5/i7 di 11th generazione/Intel Premium Gold Processor/Intel Celeron Processor
  • Scheda grafica: Intel Iris Xe/Intel UHD/NVIDIA MX450
  • Memoria RAM: 4 GB/8 GB/16GB LPDDR4X
  • Memoria SSD: Fino a 512 Gb NVMe
  • Connettività: WiFi, oppure WiFi + LTE
  • Batteria: da 54 Wh a 68 Wh, con caricatore USB Type C da 65W
  • Sistema operativo: Windows 10 Home/Pro
  • Display: Da 13 a 15 pollici, LCD nei modelli più economici, AMOLED nei modelli più costosi

Per tutti i modelli e le varianti nel dettaglio, vi rimando al sito ufficiale di Samsung.

Vediamoli più nel dettaglio

Le caratteristiche indicate sopra servivano solo per darvi un idea, perché Samsung ha presentato una moltitudine di varianti.

Ci sono varianti per ogni gusto!

i nnuovi notebook samsung

Segni particolari di questi prodotti? I display. Samsung è la regina dei pannelli OLED, e il fatto che li abbia montati anche sui propri PC, mi fa venire l’acquolina in bocca. Per la fruizione di contenuti multimediali saranno dei best buy, e non fatevi ingannare dalla batteria da sole 54 Wh, perché i processori Intel di ultimissima generazione montati a bordo non consumano molto.

notebook samsung sottili e leggeri

Le varianti denominate Galaxy Book Pro 360 saranno perfette per gli studenti, grazie alla S-Pen presente già in confezione: perfetta per prendere appunti, meno per disegnare. Non servirà acquistare la configurazione top: la variante con l’i3 è più che sufficiente per la didattica a distanza. Mentre, agli studenti che utilizzano il computer dalla mattina alla sera, e che sfruttano software particolari, consiglio almeno la variante che monta l’i5. Infine, il loro peso piuma, fa si che siano facilmente trasportabili anche in mezzo ai libri di scuola!

notebook samsung con penna per prendere appunti

I notebook denominati solo “Galasy Book Pro” sono quelli certificati da Intel con il bollino “Intel Evo” di cui vi ho parlato poco tempo fa. Per il resto non ci sono altre grosse differenze: dovete solo divertirvi a capire qual’è il modello che meglio si adatta alle vostre esigenze. Non spaventatevi dalle CPU di basso livello “Celeron” e “Pentium” perché sono dei processori completamente diversi rispetto a quelli del passato, e perfetti per chi del computer fa un uso veramente basico (varianti sconsigliate per lo smartworking): il notebook perfetto per i nonni che vogliono imparare ad usare il computer!

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!