in

Pulire e rendere più veloce Windows? Ci pensa direttamente Microsoft con PC Manager

I consigli per l’ottimizzazione del computer in rete sono tra i più ricercati e cliccate da sempre, molto spesso oltre all’ordinaria pulizia del computer raccomandano ai loro lettori l’installazione di software dedicati per la pulizia più o meno automatica così da garantire il funzionamento ottimale del computer. Queste guide non sono sbagliate ma presto rischieranno di diventare obsolete dato che Microsoft vorrebbe pensare all’ordinaria manutenzione dei computer con uno strumenti attualmente in fase di Open Beta, Pc Manager.

Di software per la pulzia non ne mancano in rete, alcuni negli anni sono diventati famosissimi e molto apprezzati, come CC Cleaner, Wise Care, Revo e Privzer.

Quello che manca da tutti questi validissimi strumenti è la firma ufficiale di Microsoft che nell’ultimo periodo si è molto migliorata con i software in dotazione sulle normali installazioni di Windows. Defender ed Edge sono due esempi di programmi una volta molto disprezzati o mal funzionanti che nel tempo hanno subito una trasformazione sia nell’esperienza utente che nelle funzionalità generali garantendo recensioni ben più rosee. Pc Manager è sulla buona strada per surclassare la concorrenza e forse, un giorno, verrà integrata come funzionalità di default sulle nuove release di Windows. Un po’ forse seguendo le orme di Powertoys, molto apprezzato dalla community più nerd di Microsoft.

pc manager 2x
pcmanager hdd 1
pcmanager cleanup
pcmanager antivirus

Per funzionare Microsoft Pc Manager richieste Windows 10 (built/versione 1809 o successive) o una qualsiasi built di Windows 11. Si caratterizza per un design minimale ed elegante perfettamente in armonia con il resto del sistema operativo. Le funzionalità principali si suddividono in pulizia e sicurezza, quest’ultima si integra con il sopracitato Defender per migliorare la sicurezza generale.

Per procedere all’installazione è sufficiente recarsi sul sito inglese dedicato a Pc Manager di Microsoft e procedere al download del programma di installazione. Non deve preoccupare la richiesta di permessi da amministratore per l’installazione effettiva del software, nonostante il nome del programma non sia stato tradotto in inglese (apparirà Pc Manager in cinese) essendoci la firma digitale di Microsoft potremo dormire sonni tranquilli.

Una volta eseguito PC Manager potremo passare alla sua esecuzione richiamandola dall’elenco delle applicazioni disponibili. Dopo qualche istante vedremo apparire una finestrella con tutte le funzionalità per la pulizia generale del sistema a nostra disposizione.

Per avviare la prima pulizia sarà sufficiente cliccare su Boost, poi potremo spostarci su Security per avviare una scansione delle eventuali minacce presenti a sistema, verrà comunque fatto controllo di Windows Update e delle impostazioni del browser.

Forse per gli amanti dell’ordine e della pulizia PC Manager potrebbe sembrare poco ma, dato che non tutti sono avvezzi a programmi più avanti, questa nuova applicazione potrebbe risultare una bella manna da cielo. Dopotutto, chi lavora spesso al computer più che splendide interfacce grafiche apprezza un buon script da lanciare dal terminale dei comandi. Ad ognuno il suo, e in ogni caso, non è mai stato detto che un buon compromesso tra funzionalità e user experience sia impossibile da realizzare, anzi.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.