Qual è il miglior operatore in Italia? Iliad fa il suo mercato mobile italiano. Ecco le offerte che propone ed alcune altre informazioni utili.

Introduzione

Iliad è una compagnia telefonica francese nata negli anni ’90 che opera in Francia ed in Italia. Da noi l’operatore è un giocatore misterioso ed ignoto introdotto sulla volontà di garantire una concorrenza leale fra i competitor nazionali dopo che la Commissione Europea diede il via libera alla fusione tra Wind e Tre nel Settembre del 2016.

 

Offerte Mobili

O meglio: offerta mobile. Iliad ha deciso, almeno per il momento, di commercializzare una sola offerta.

L’ “Offerta iliad” prevede: 30gb in 4g+ (di cui 2gb validi per l’unione europea) – minuti e messaggi illimitati in italia ed in europa – minuti illimitati nei paesi di fascia 1 (circa 60 destinazioni – controllale qui) a 5.99 euro al mese.

Nel bundle sono inclusi i servizi di segreteria telefonica, il mi richiami, lo scatto alla risposta, l’hotspot, il controllo del credito residuo, la disattivazione dei servizi a sovrapprezzo, la segreteria visiva, la visualizzazione del numero chiamante, il controllo dei consumi e se richiesto l’avviso di chiamata: tutti servizi che gli altri operatori a fasce di prezzo differenti fanno pagare.

Se dovessimo sforare i dati verrebbe applicato un sovrapprezzo di 0,90 euro ogni 100 mb, senza offerta base i minuti e messaggi costano 0,28 centesimi ognuno.

L’offerta è riservata al primo milione di clienti.

Offerte Rete Fissa

Iliad non offre alcuna offerta per clienti di fonia fissa.

Alcuni dettagli che possono tornare utili

Prima di passare alle conclusioni ci tengo a sottolineare alcuni dettagli che secondo me possono tornare sempre utili:

Vendita delle sim e supporto al cliente

Iliad è la prima compagnia in Italia a vendere sim tramite distributori automatici che prendono il nome di Corner.
Oltre ad essi, è sempre presente il classico negozio con personale umano sempre a disposizione.

Il SimBox (Corner) e gli Iliad Store sono rintracciabili in questa pagina.

Tecnologia della rete e coperura

Iliad offre, almeno sulla carta (l’esperienza sul campo confermerà le supposizioni nel corso del tempo), una eccellente copertura già dal suo esordio grazie alla tecnologia Ran Sharing che, detta in soldoni, consente all’operatore di usare in condivisione le risorse di Wind e Tre. La stessa compagnia (WindTre) ha ceduto le frequenze che risultavano doppie dopo la fusione a Iliad. permettendole di avere a disposizione anche una rete propria.

Puoi verificare la copertura tramite mappa o tramite indirizzo sulla specifica pagina del sito iliad.

Durata Contrattuale, Pagamenti e Vincoli

Il contratto con iliad non prevede una permanenza minima né costi di disattivazioni o penali. Non ci sono dunque vincoli e la cadenza dei pagamenti è di un mese solare. La modalità di pagamento è a discrezione dell’utente, che può scegliere tra carta di credito o di debito, credito residuo del telefono e accesso diretto alla banca tramite SDD.

Modalità di Contatto

L’assistenza iliad risponde al numero 177 dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 22 ed il Sabato e la Domenica (e festivi) dalle 9 alle 20.

Il codice postale di iliad è il seguente:  ILIAD CP 14106 20146 MILANO

Piccolo Extra…

Qui potrai scaricare il pdf riassuntivo di iliad sull’offerta attualmente presente e qualche risposta ufficiale ad alcune domande.

Prova su Campo

Sezione in aggiornamento… torna a trovarci presto 🙂

Conclusioni

E’ presto per giudicare, ma le premesse sono eccellenti. Iliad si configura come operatore low cost e pertanto lo consiglio a chi non utilizza il telefono per lavoro. Nei campi business bisogna garantire una certa efficienza della rete, che per il momento non è possibile garantire o verificare, anche se potremmo considerare la possibilità di fare una prova, visti i costi.

In Francia non è prevista una sola offerta, quindi probabilmente in futuro ce ne saranno altre e più variegate: se l’offerta tutto inclusa costa circa 7 euro al mese, non osiamo immaginare quanto possa costare un’offerta con sola fonia, soli messaggi, un mix dei due o solo internet. Staremo a vedere.

Interessante anche la #RivoluzioneIliad che si rivolge ai clienti stufi di essere presi per i fondelli dagli operatori già sul mercato, che periodicamente modificano unilateralmente le condizioni contrattuali o mascherano e nascondono prezzi nei servizi facoltativi, necessari o semplicemente poco utilizzati.
Se l’operatore continuerà a lavorare e a mantenere un buon rapporto di fiducia con i propri clienti, allora i competitor dovranno avviare una lunga battaglia a suon di winback, promozioni e magari qualche iniziativa di fidelizzazione (vedi Vodafone Happy e Tim Party).

 

 


Like it? Share with your friends!

5 condivisioni

Cosa ne pensi?

Lol Lol
0
Lol
Incredibile Incredibile
0
Incredibile
Lo Adoro Lo Adoro
0
Lo Adoro
Massimiliano Formentin
Ciao sono Massimiliano, ho 20 anni e sono un geek dichiarato. Mi sto laureando in Informatica e non vedo l'ora di farti conoscere ed aprezzare questo appassionante mondo della tecnologia e del web.
Scegli come contribuire
Articolo
Testo formattato con aggiunte visive ed embeed di altri siti
Lista a Classifica
"Mi piace" o "Non mi piace" per decidere il miglior elemento
Liste Aperte
Inserisci i tuoi elementi e vota per il miglior inserimento
Lista
Una classica lista puntata o numerata
Quiz della personalità
Crea una serie di domande per svelare la personalità di qualcuno
Sondaggio
Apri una votazione per scoprire il parere delle persone su qualcosa
Quiz Trivia
Crea una serie di domande con risposte giuste o errate per verificare le conoscenze di qualcuno
Conto alla rovescia
Il classico conto alla rovescia di internet
Meme
Carica un'immagine e crea dei meme personalizzati