Recensione Operatori: Tre


Qual è il miglior operatore in Italia? Dopo TIM ecco la recensione sulle offerte ed i servizi di Tre Italia.

Introduzione

3 Italia è una delle quattro principali aziende di telecomunicazioni in Italia. Nasce nel 1999 e “chiude” nel 2016 per fondersi con Wind diventando il principale operatore mobile nazionale.

Tre oggi opera all’interno di Wind Tre con offerte proprie come Operatore di Rete Mobile (su rete proprietaria e in roaming nazionale su rete Wind) e di Rete Fissa (la connessione in fibra con tecnologia FTTC ed FTTH viene offerta tramite l’accordo con Enel Open Fiber).

L’azienda si distingue dai competitor italiani per l’implementazione del servizio Giga Bank tramite il quale l’utente sarà in grado di salvare i gigabyte inutilizzati nella propria offerta per riutilizzarli durante il mese successivo senza perderli come di consueto avviene al rinnovo mensile.

Altra nota di merito è la capienza dei bundle dati che al giorno d’oggi raggiungono i 100 gigabyte al mese arrivando ad un utilizzo “all you can eat” se il cliente ha all’attivo un offerta di rete fissa con la stessa azienda.

Molto apprezzato è anche il servizio Cinema Tre che consentono ai clienti l’accesso ai cinema convenzionati su base settimanale con la formula prendi 2 paga uno nella versione Card Blu o nella formula un biglietto in omaggio nella versione Card Oro a seconda della tipologia di contratto sottoscritto.

Tramite la formula Easy Europe Tre garantisce l’utilizzo come a casa di tutti i bundle posseduti dai clienti in Italia.

Le critiche a Tre poste dai clienti solitamente riguardano la scarsa velocità di navigazione e alla scarsa copertura dell’operatore, le rimodulazioni frequenti e il costo della tecnologia pari a 1 euro al mese fanno parte delle principali casistiche che poi si traducono in disdette e cambio gestore.

Le offerte Mobili

Le offerte dell’operatore si suddividono in 3 categorie: Play, Free ed All-IN:

  • Le offerte Play si caratterizzano per un costo mensile piuttosto contenuto rimanendo infatti sotto la soglia dei 10 euro al mese, sono inclusi dati e chiamate ma non gli sms. (es. Play 5: 7 euro / mese – 500 minuti, 5gb)
  • Le offerte ALL-IN si caratterizzano per la presenza di Giga Bank (il servizio salva bundle dati già descritto poco sopra) i bundle contengono dati, chiamate e messaggio. (es. All-IN Master Special: 10 euro / mese – minuti illimitati, 1000 sms, 20 gb con gigabank incluso)
  •  Le offerte Free si caratterizzano per la possibilità del servizio “Cambia, Restituisci o tieni il tuo smartphone” tramite il quale saremo in grado di cambiare il nostro smartphone con un nuovo modello dopo 12 mesi, di resitituirlo o di tenerlo alla fine del periodo contrattuale pagando le rate rimanenti. Le offerte Free includono gigabank e nella versione abbonamento  danno diritto alla Card Gold di Cinema Tre.
    (es. Free Power: da 34 euro / mese – Minuti Illimitati in Italia e all’Estero, 1000 sms, 100 gb o Giga illimitati per clienti 3 Fiber e Kasko Inclusa)

Le offerte mobile solo dati si dividono in 3Cube e SuperInternet:

  • 3 Cube: due offerte con bundle dati elevato. Ad un costo minimo di 10 euro avremo 30 gigabyte al mese con navigazione illimitata la notte.
  • SuperInternet: disponibile nella variante solo sim o in abbinato ad un dispositivo wifi o tablet sono tagli di bundle dati da utilizzare in svariati tagli. (es. Super Internet 5gb: 4 euro / mese – 5 gigabyte)

Le offerte di Rete Fissa

Le offerte di rete Fissa sono disponibile in rame con tecnologia ADSL o in Fibra Ottica con tecnologia FTTC ed FTTH.

  • 3ADSL: 24,90 euro / mese – download 20 mega – upload 1 mega – scatto alla risposta 0,18 euro – minuti illimitati
  • 3ADSL Plus: 29 euro / mese – download 20 mega – upload 1 mega – nessun scatto alla risposta – minuti illimitati
  • 3Fiber: 24,90 euro / mese – download 100 mega – upload 20 mega – scatto alla risposta 0,18 euro – minuti illimitati [tecnologia FTTC]
  • 3Fiber Plus: 29 euro / mese – download 1000 mega – upload 100 mega- nessun scatto alla risposta- minuti illimitati [tecnologia FTTH]

Conclusioni

Tre fa parte di Wind Tre e per tanto il suo futuro e destino non è noto, potrebbe agire come soggetto indipendente o fondersi completamente con Wind dando vitad un unico super operatore anche dal punto di vista commerciale. Le offerte sono buone e variegate, coprono le esigenze della maggior parte degli utenti che però dovranno fare i conti con gli impegni contrattuali che di solito sono di 24 o 30 mesi.

Attraverso Enel Open Fiber, Tre può garantire una rete in tecnologia FTTH veloce e performante in rapida estensione in tutta Italia.

Tutte le offerte sottoscrivibili di Tre sono disponibili nella Trasparenza Tariffaria dell’operatore.

 

Shares

Like it? Share with your friends!

Cosa ne pensi?

Lo Adoro Lo Adoro
0
Lo Adoro
Lol Lol
0
Lol
Incredibile Incredibile
0
Incredibile
Ciao sono Massimiliano, ho 20 anni e sono un geek dichiarato. Mi sto laureando in Informatica e non vedo l'ora di farti conoscere ed aprezzare questo appassionante mondo della tecnologia e del web.

Pin It on Pinterest

Shares

Speriamo che l'articolo ti sia piaciuto!

Se è così, condividilo con i tuoi amici sul tuo social network preferito, così anche loro potranno vedere questa pagina.

Shares
Scegli come contribuire
Articolo
Testo formattato con aggiunte visive ed embeed di altri siti
Lista a Classifica
"Mi piace" o "Non mi piace" per decidere il miglior elemento
Liste Aperte
Inserisci i tuoi elementi e vota per il miglior inserimento
Quiz della personalità
Crea una serie di domande per svelare la personalità di qualcuno
Sondaggio
Apri una votazione per scoprire il parere delle persone su qualcosa
Quiz Trivia
Crea una serie di domande con risposte giuste o errate per verificare le conoscenze di qualcuno