in

Come trasformare il tuo blog in un app per Windows

Ci sono delle persone che non hanno voglia di aprire internet, scrivere il nome del tuo blog su internet, cercarlo e aprirlo, e preferirebbero invece aprire una semplice applicazione per windows 8 che è stata fatta apposta per fare tutte queste cose, ma a parte la semplicità è anche un modo per pubblicizzarsi e per apparire più professionali. Ma putroppo le applicazioni non si creano da sole, o forse si? Andiamo a vedere come trasformare il tuo blog in un app per Windows 8.

Innanzitutto va detto che se sei uno studente, come abbiamo visto per Microsoft Visual Studio Professional 2013, il programma, come anche la licenza sviluppatori è gratuita e puoi pubblicare gratuitamente su windows store le tue applicazioni, se non sei studente invece devi acqustare una licenza e procurarti Microsoft Visual Studio.

La licenza è disponibile solo per gli account developer che sono a pagamento per i non studenti, in ogni caso puoi registrarti qui.

Microsoft Visual Studio lo puoi scaricare da qui.

Ora che abbiamo il necessario vediamo come trasformare il tuo sito wordpress in un app per Windows 8 a tutti gli effetti, per farlo dovremo servirci di un servizio online chiamato IdeaPress che ci semplifica ore e ore di programmazione a codice, lasciandoci personalizzare la nostra app che poi scaricheremo e poi chi vorrà potrà personalizzare con Microsoft Visual Studio.

Rechiamoci su Ideapress, per farlo clicca qui.

Clicchiamo su Getting Started, e scriviamo l’url del nostro sito web e l’email che vogliamo usare per l’iscrizione gratuita al servizio e che vogliamo usare per scaricare poi l’app.

Probabilmente ci dirà che manca il plugin Json Api, se è così procurati il loro plugin che è disponibile qui, una volta installato e attivito vai su impostazione e poi IDEAPRESS JSON API, e poi spunta  Ip_Respond e Ip_Core, infine salva.

Se il tuo sito è hostato da wordpress.com, il procedimento è simile ma dovrai andare a creare un app dal sito sviluppatori wordpress, creare un app e darle nome e descrizioni consoni e a tua piacere, poi su website url scrivi il nome del tuo sito completo quindi ad esempio http://xyz.wordpress.com e su redirect url scrivi http://ideanotion.net, infine su type scegli native. Poi premi su update, passa pure allo step successivo se hai eseguito tutto il procedimento scrivendo il tuo Client ID e il tuo Client Secret.

Per gli step successivi devi solo personalizzare l’app a tuo piacere, attento a procurarti immagini per il logo grande, medio, piccolo, e extra-large per la splash screen, e per i vari loghi in giro per l’app.

All’ultimo step accettiamo i termini di condizioni e selezioniamo “Generate Visual Studio solution” e procediamo.

Andiamo sulla nostra email e cerchiamo un email da IdeaPress, apriamola e clicchiamo su Download.

Prendiamo il file rar ed estraiamo la cartella IdeaPress che è dentro altre due cartelle, sul desktop.

Poi portiamo la cartella IdeaPress sulla cartella progetti di Visual Studio, nel mio caso si trova in Documenti, Visual Studio, Project.

Apriamo poi il file chiamato IdeaPress, una volta caricato il progetto in visual studio premiamo il tasto F5 per compilare ed eseguire la soluzione.

Ecco a te aprirsi magicamente la tua app a schermo intero, sul tuo pc.

Se vuoi pubblicarla sul Windows Store come dicevo prima devi avere un account developer, che potrebbe essere a pagamento.

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

hyperv brjw8e

Cos’è hyper-v?

firefox estensioni ig0x9n

Le migliori estensioni per Mozilla Firefox