Cos’è hyper-v?

Se utilizzi Windows, oppure se a lavoro usi Windows Server, forse hai sentito parlare di una funzionalità di Windows chiamata Hyper-v. Ma cos’è Hyper-v? E sopratutto a cosa ci serve? Se queste sono delle domande che ti sei posto, sei nel posto giusto.

Hyper-v è una funzionalità originaria di Windows server, disponibile a partire da Windows 8 in versione client sulla versione base, e client/server da windows 8 pro, e successivi.

Il vantaggio che ha questo programma di virtualizzazione è quello di simulare la virtualizzazione hardware.

Alcuni ambiti di utilizzo di questo programma potrebbe essere il test di programmi da noi sviluppati, l’apprendere come usare nuovi sistemi operativi, ecc…

Come attivare Hyper-V

Vai sul pannello di controllo e clicca su programmi e funzionalità, sul menù di sinistra, clicca su “Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows”, sull’elenco che appare clicca su “hyper-v” in modo che compaia un check, se comare un quadratino nero allora il tuo computer non supporta del tutto la funzione hyper-v. Se hai windows 8 pro, allora probabilmente il processore è datato. Clicca su ok, e una volta che le modifiche saranno state applicate dovrai semplicemente riavviare il computer.

Per eseguire la nuova funzione dovrai solo cercare “console di gestione hyper-v” e avviare il programma, una volta procurato un file iso di un sistema operativo oppure di un disco di installazione potrai eseguire quel sistema sul tuo computer windows senza provocare alcun danno.

Perchè usare hyper-v?

Semplice: virtualizzazione hardware, e non dovrai scaricare alcun programma. Basta avere la ISO del sistema operativo che vuoi utilizzare ed il gioco è fatto! In alternativa, se non hai i requisiti minimi di hyper-v, ti consigliamo Virtualbox, della Oracle, o VMWare.

Ora ti è tutto più chiaro? Faccelo sapere nei commenti, o condividendo l’articolo sui social 🙂

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.