Come ottenere gratuitamente Microsoft Visual Studio e 100$ di credito Azure

Ti piace programmare? Prova Microsoft Visual Studio, c’è solo un piccolo problema, la versione professional costa circa 600 euro, ma non abbatterti con un account studente* ottenere gratuitamente Microsoft Visual Studio Professional, ecco come fare.

Azure Dev for Teaching sostituisce Microsoft Imagine e Dreamspark

Non esiste più DreamSpark come avevamo detto nella vecchia versione di questo articolo, ora invece è possibile accedere ad “Azure DEV for Teaching”. L’offerta prevede 100$ di credito Azure da spendere entro 12 mesi e praticamente tutto il software precedentemente disponibile in DreamSpark.

Il codice secondo Microsoft

Microsoft Visual Studio è una suite avanzata adatta per studenti che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione: dai spazio alla creatività, scrivi un codice e dai forma alle tue idee.

Visual Studio spazia dal semplice editor di codici allo sviluppo collaborativo in team, passando dall’App Center dove potrai trovare materiale didattico ed informativo, all’ide vero e proprio.

In questo articolo voglio farti vedere come scaricare ed utilizzare Visual Studio 2019 gratis grazie alla collaborazione fra Microsoft ed i vari Istituti di Istruzione Superiori ed Università.

Azure Dev for Teaching:
sconti e omaggi per studenti

Azure for Students banner p0bhgj

Azure Dev for Teaching è l’evoluzione del vecchio Imagine: un portale dedicato a studenti ed educatori dove trovare software scontato se non addirittura in regalo.

Per partecipare all’iniziativa di Microsoft dovremo fare il login al nostro account istituzionale, poi dovremo recarci sulla pagina di Azure Dev for Teaching e cliccare su “attiva Azure for Students

Fatto questo verremo reindirizzati sulla pagina specifica dell’offerta dalla quale potremo perfezionare la nostra iscrizione. Se avete dubbi sulla vostra idoneità o sull’offerta potete leggere le domande frequenti disponibili sul sito.

Cliccando sul pulsante “Attiva Subito” nella pagina ci basterà seguire le istruzioni a schermo per finire la nostra iscrizione gratuita.

Al termine verremo reindirizzati sul nostro portale Azure, vedremo i nostri 100$ di credito gratuito da spendere entro e non oltre i prossimi 12 mesi e tutti i software a pagamento e non che potremo scaricare gratuitamente da studenti.

A chi è dedicata l’offerta per studenti?

Azure Dev for Teaching è disponibile per:

  • coloro che risiedono in area coperta dai servizi Azure
  • coloro che hanno già compiuto 18 anni
  • coloro che frequentano un istituto di istruzione accreditato che offre un diploma biennale o quadriennale e di essere uno studente a tempo pieno in un ambito correlato a STEM
  • coloro che NON frequentano un corso “MOOC” o in altri corsi di formazione professionali offerti da organizzazioni a fini di lucro

I programmi disponibili nell’offerta sono tantissimi

Allo stato attuale puoi avere accesso a:

  1. Visual Studio Code
  2. Visual Studio Community 2019 (versione 16.0)
  3. Visual Studio 2019 per Mac
  4. Visual Studio Community 2017
  5. Visual Studio 2017 per Mac
  6. Sql Server 2019 Developer
  7. Sql Server 2017 Developer
  8. Machine Learning Server 9.4.7 per Windows
  9. Machine Learning Server 9.3.0 per Windows
  10. Windows Server 2019 Standard (aggiornato a Settembre 2019)
  11. Windows Embedded 8.1 Industry Pro
  12. Windows Server 2019 Essentials
  13. Windows Server 2019 Datacenter
  14. Windows Server 2016 Essentials
  15. Windows Server 2016 Datacenter
  16. Pluralsight
  17. WintellectNow
  18. Licenza gratuita per il profilo developer di Windows Store

Non ti resta che fare il login, scegliere il software che vuoi avere ed avviare subito il download 🙂

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.