in ,

Mac VS PC: quale scegliere la soluzione migliore e perché?

C’è un dubbio esistenziale che sorge nella mente di chiunque voglia acquistare un computer, almeno la prima volta, quale sistema scegliere. Esatto, non c’è solo Windows. Se sei un novellino del settore, un indeciso o semplicemente sei capitato qui per curiosità, oggi analizzeremo le differenze, le somiglianze, i pro ed i contro dei sistemi operativi Windows e Mac OS.

Link utili:
iOS o Android?Il computer perfetto per te

Ti sarà sicuramente successo, entri in un negozio di tecnologia, curiosi in giro e inizi a chiedere informazioni al personale addetto alla vendita il quale dopo una rapida spiegazione ti suggerisce sistemi Windows o sistemi Mac senza entrare troppo nel dettaglio e confondendoti ancora di più le idee.

Sfatiamo qualche mito e qualche falsa leggenda

Iniziamo col sfatare qualche alone di mistero ed insieme ad essi anche qualche mito, giusto per citarne alcuni…

  • i sistemi mac non sono esclusivamente adibiti a compiti professionali
  • i sistemi windows non sono sempre il massimo per il gaming
  • i sistemi mac non sono perfetti, il modello giusto dipende dalle proprie esigenze
  • i sistemi windows non sono insicuri di per se dipende da quanto l’utente ci mette sopra le mani.

Questi esempi sono solo alcune delle tante cose che andrebbero dette ad un cliente al momento dell’acquisto in un negozio di tecnologia, ma tante volte vengono messi “a tacere” per favorire uno o l’altro prodotto.

I due sistemi si differenziano molto per:

  • filosofia di progettazione: Windows si adatta a computer di fasce molto diverse e soprattutto prodotti da aziende differenti (Acer, Dell, Asus, per fare degli esempi), Mac invece è progettato per funzionare esclusivamente su macchine Apple (Macbook, MacBook Air, MacBook Pro, iMac, iMac Pro, Mac Mini)
  • filosofia nei confronti dell’utente:
    Windows è un sistema aperto, anche se non opensource, gli utenti possono cambiare anche di molto le funzionalità del sistema operativo, accedere a tutte le funzioni.
    Mac è un sistema molto più chiuso, non tutte le funzionalità di sistema sono accessibili all’utente, le applicazioni vengono fatte scaricare prevalentemente dallo store dedicato “AppStore” dove i software vengono verificati e approvati da Apple.

E’ ora di sceglire: Mac o Windows?

Anche se come dicevo prima i miti sono falsi le utenze tipo dei due sistemi sono molto differenti

  • i sistemi Apple sono consigliati a professionisti nei settori grafici e multimediali.
  • I sistemi Windows sono consigliati per parco macchine vasto (non sei obbligato a spendere circa mille euro per un pc) e per scalabilità delle prestazioni (su un computer puoi cambiare ram, scheda video ecc…. su un Mac le possibilità di ritocco del sistema sono molto limitate)

In ogni caso, i pro ed i contro ci sono da entrambe le parti, infatti se dovessimo riepilogare quanto detto sopra diremmo che:

Windows:

  • Pro: Sistema di facile uso, fra i più diffusi nel mondo, ed il più utilizzato in Italia. Non richiede un budget elevato, il parco macchine è variegato infatti ci sono produttori che costruiscono computer Windows. Versatile e scalabile.
  • Contro: Per ambiti professionali potrebbe risultare inadeguato, la compatibilità con il proprio lavoro potrebbe richiedere un budget non adatto alle tasche di tutti. Essendo molto diffuso e adattato da produttori differenti, una eventuale vulnerabilità risulterebbe valida per l’intero parco macchine. Le applicazioni non sono soggette ad approvazione.

Mac OS:

  • Pro: Sistema non sempre di utilizzo intuitivo, suggerito per abilito professionale. Alta durabilità nel tempo. La batteria dei computer portatili tocca quasi sempre le otto ore di utilizzo. Apple controlla e verifica tutte le applicazioni presenti nel Mac AppStore, è comunque possibile scaricare software da sorgenti terze non autorizzate. È molto difficile incorrere in vulnerabilità del sistema operativo.
  • Contro: Il budget richiesto è medio-elevato. L’unico produttore autorizzato ad adoperare sistemi Mac è Apple. L’utente medio, potrebbe risentire la chiusura del sistema operativo.

Come dicevo, i sistemi operativi presi in considerazione sono molto diversi tra loro, quindi valuta bene tutte le possibilità prima di procedere.

Stai valutando l’acquisto di un MacBook? Abbiamo realizzato la guida all’acquisto fatta apposta per te!

Prima di lasciarti ti ricordo che:

  1. sui sistemi Windows è possibile rimuovere il sistema operativo in favore di un sistema Linux come Ubuntu, e che i sistemi Mac sono ottimi per le fasce d’utenza sopra descritte.
  2. se hai optato per un notebook o un fisso windows, trovi la nostra guida all’acquisto per guidarti al meglio.
  3. non farti scoraggiare se pensi che siano macchine difficili da utilizzare, nei vari Apple Store diffusi in praticamente tutta Italia e nel mondo puoi richiedere assistenza ai vari Genius, in ogni caso trovi corsi anche online, le lezioni per mac non mancano mai, ormai basta cercare per avere l’informazione che si cerca in pochi click.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

in

Rooting di Android, non avrai altra guida al difuori di me

rooting uoj5kb

La settimana scorsa abbiamo parlato dell’iphone e del jailbreak, mostrandoti tutto quello che c’è da sapere prima di sbloccare il tuo apple device, oggi invece scriveremo sul rooting di android, una guida completa ed esauriente per ogni utente androidiano che si rispetti.

Per semplicità divideremo la guida in 6 punti.

  1. Cos’è il root?
  2. E’ legale in Italia?
  3. Quali sono i pro? Ed i contro?
  4. Le rom e le recovery
  5. E’ possibile togliere la root?
  6. Software e link utili

Rooting…

Il root, dall’inglese root = radice, è una procedura che ci permette di diventare super user, ovvero amministratori del proprio telefono, in quanto la possibilità di personalizzazione di android sono quasi infinite, ma non illimitate. Per superare questa barriera bisognerà ricorrere a software o app, diverse a seconda del modello e della marca, del telefono in nostro possesso.

Per effettuare il root del tuo dispositivo ti consigliamo le guide raccolte in questo sito.


La legalità

Il root, in Italia è legale, ma invaliderà la garanzia del vostro dispositivo nella maggior parte dei casi. Ci sono molte aziende contro il rooting (Samsung), e altre invece che sono a favore del rooting (OnePlus), permettendo all’utente di installare tutto ciò che vogliono, senza invalidare la garanzia.


Pro e contro

3. Come ogni cosa anche il rooting ha dei pro, ma anche di contro, eccovi 5 pro e 5 contro:

PRO:

  • Portare ai limiti il vostro telefono, sia al massimo (potenziare le prestazione) sia al minimo (per far durare di più la batteria)
  • Versioni modificate, dette Custom Rom (ne parleremo nel punto successivo)
  • Bloccare le pubblicità ovunque tu vada. (Vale per il web, ma anche per le app)
  • Boot personalizzato
  • App potenziate

CONTRO:

  • Problemi per la sicurezza
  • Probabile perdita della garanzia (soprattutto per custom rom, e kernel flashati, ovvero modificati)
  • Niente aggiornamenti ufficiali diretti
  • Potresti brickkare il tuo telefono, per sempre.
  • Potresti perdere, solamente del tempo

Le personalizzazioni

Le rom e le recovery:

Le rom, sono versioni modificate di android, queste versioni modificate consentono all’utente di avere un os ottimizzato per il proprio dispositivo, o comunque permetterà di avere funzionalità uniche e prestazioni eccellenti, senza avere le noiose app personalizzate dei vari operatori. Aziende come OnePlus, vende telefoni con la cynogen mod integrata, la più famosa custom rom attualmente esistente.

Di custom rom ne esistono a milioni, per correttezza ecco le più famose, ed i vari siti dove trovarle:

  1. Cyanogen Mod – [Link]
  2. Paranoid Android – [Link]
  3. MIUI – [Link]
  4. AOKP – [Link]
  5. Carbon Rom – [Link]

N.B. Prima di installare una delle qualsiasi mod/rom sopra indicate o che troverai su internet, accertati che il tuo dispositivo sia compatibile.

Le custom recovery è una versione modificata del software atto al ripristino delle funzioni del telefono, rispetto alla verisione originale è più completa e solitamente offre più funzioni. Attualmente le custom recovery più diffuse sono due:

  1. CWM – [Link]
  2. TWRP – [Link]

La versione Stock

5. E’ possibile tornare alla versione stock (originale) di android, reinstallando la versione ufficiale montata al momento dell’acqcuisto. Tornare indietro però non è un operazione semplicissima, e richiede sempre l’ausilio di specifiche guide, che troverete comunque facilmente sul web.


Ti potrebbe interessare

6. Link/Software utili:

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.