Uno dei browser più conosciuti e utilizzati è sicuramente Mozilla Firefox, come forse saprete Firefox è open sourse e recentemente è stata sviluppata una versione modificata di Firefox, Waterfox.
Waterfox come dicevamo è una versione ottimizzata di firefox fatta per poter funzionare a 64 bit, quindi i possessori di sistemi a 64 bit noteranno un sensibile miglioramento, ed è questo che rende Waterfox la migliore alternativa a Firefox , in più waterfox può essere installato su un installazione di Firefox, ne mantiene la compatibilità per estensioni e plugin, e comunque le impostazione di Waterfox e Firefox sono diverse e divise, ma in caso di disinstallazione bisogna lasciare inalterate le preferenze, altrimenti le impostazioni di entrambi i browser andranno perse.
[Tweet “Internet è come un immenso magazzino (di informazioni), ma non può costituire di per sé la memoria cit. Umberto Eco”]
Waterfox è disponibile solo per Windows ma probabilmente verranno rilasciati dei porting. L’unica pecca è la sola presenza della lingua inglese, per risolvere questo problema seguite questa procedura:
- Scaricata la traduzione da qui: download.cdn.mozilla.net/pub/mozilla.org/firefox/releases/32.0.4/win32/xpi/it.xpi sostituendo 18.0.1 con la versione installata di Waterfox.
- Una volta scaricato il file, installatelo sul computer
- Avviate Waterfox e digitate nel campo dell’url about:config e promettete di fare attenzione 🙂
- Cercate la variabile general.useragent.locale
- Modificatene il valore in it-IT
- Riavviate il browser, che da ora sarà in italiano
Se siete interessati a Waterfox, lo trovate qui.