Musixmatch: i testi che ami, sempre con te

Sapevate che lyrics, è una delle parole più ricercate nei motori di ricerca e che karaoke vuol dire orchestra vuota? Musixmatch lo sa e ti fa trovare più di 32 milioni di canzoni e i loro testi, permettendoti di cantarli con il karaoke o con il testo completo della canzone.

Cosa aspetti, canta subito i testi delle canzoni ovunque esse si trovino con MusixMatch.

Musixmatch è una startup italiana nata nel 2010 a Bologna e ora è la libreria di testi di canzoni più grande del mondo, e per accedervi vi serve davvero poco.

L’applicazione è disponibile per Windows 10, Windows Phone, Android, ed iOS. Una volta scaricata l’app basta cercare la canzone da cantare e riprodurla.

Ora anche tu potrai cantare i testi delle canzoni ovunque esse si trovino, infatti come Shazam, anche MusixMatch riconosce la canzone dal microfono del dispositivo, che esso sia in radio, nel computer o in tv, con MusicId.

E per creare un karaoke ci vogliono solo due minuti.

  1. Collega il computer alla tv con un cavo hdmi.
  2. Estendi lo schermo del pc sulla tv, premi il tasto windows+P e con le freccette seleziona estendi.
  3. Trascina l’app dello schermo del pc a quello della tv, in modo da avere su uno schermo il pc disponibile per ogni esigenza e sul secondo schermo l’app a piena risoluzione per far comparire il testo della canzone
  4. Copia nella raccolta musica le canzoni che vuoi che compaiano nella libreria di musixmatch, rinomina i file in modo che sia presente il nome della canzone e dell’autore, o comunque le informazioni dell’artista e dell’album.
  5. Scarica l’app dallo store, ed eseguila, dopo un controllo veloce delle canzoni presenti nella cartella musica, le aggiungerà alla sua libreria.
  6. Nella categoria “My music” apri na ad una le canzoni da cantare e sul menù di sinistra cliccare su accoda, così da creare una playlist
  7. Poi fai click con il tasto destro sulla visualizzazione a schermo intero per poi usare i vari pulsanti per poter gestire la playlist, così da riprodurre o stoppare il brano, o anche passare al brano precedente o quello successivo.
  8. Una volta finito il tutto, assicuratevi di divertirvi

Oppure se usi la versione per Iphone, Ipod o Ipad usa l’air play mirroring per trasmettere il testo sulla tua apple tv.

 

Recentemente è stata rilasciata l’estensione per google chrome, che ti consente di visualizzare i lyrics e testi sul video di youtube, come “sottotitoli”, infatti nella apposita sezione del video, dovrai abilitare i sottotitoli, e volendo personalizzare il font, la grandezza e il colore.

Così potrai sempre cantare i testi delle tue canzoni ovunque esse si trovino.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.