in

Suggerimenti del mese: gennaio 2021

Ohhh, rieccoci qua! Finalmente siamo nel 2021! Avete iniziato a mettere in pratica i buoni propositi stilati a fine 2020? Spero di sì. In caso contrario, ci siamo noi di pcgenius, pronti a suggerirvi nuovi orizzonti da esplorare! Basta chiacchiere, e passiamo subito ai suggerimenti del mese di gennaio 2021.

Figure – Libro

Il libro che vi voglio consigliare quest’oggi è di un’autore che merita molta attenzione. Figure, di Riccardo Falcinelli, prova a spiegarci perché alcune immagini diventano famose e altre no. In che modo? Facendo una serie di confronti tra presente e passato. Confronti tra un quadro di Raffaello e una foto virale con migliaia di like. Sia il quadro, sia la fotografia, hanno come scopo quello di veicolare dei messaggi, ma in modo diverso. O forse, il modo è simile? Sicuramente troveremo la risposta leggendo questo interessante libro. Ah, vi avverto: Falcinelli scrive in modo adorabile. Non è nulla di pesante; non è “un libro super impegnativo”😉. Però non acquistatelo su Amazon: uscite a farvi un giro nella libreria del vostro paese. Se non lo trovate in libreria: ordinatelo in libreria. In un periodo come questo è fondamentale supportare le piccole realtà locali, che non possono combattere contro gli e-commerce. Dai, avete anche una scusa con cui poter uscire di casa e vedere un raggio di sole. Magari, alla fine, in libreria trovate anche il libro per il prossimo mese 😎.

Figure: Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram
ISBN 9788806243883 – Prezzo Suggerito: 24 Euro

Italian Tech Speak – Podcast

Altro mese, altro podcast! Ebbene sì: mentre faccio attività fisica (quel minimo per non prendere la forma della sedia) mi piace molto ascoltare podcast, per cui ne scopro sempre di nuovi. Italian Tech Speak è una raccolta di interviste ai più importanti addetti del settore tech Italiano (e non solo). Si parla di tematiche che possono sembrare noiose e complesse, come l’intelligenza artificiale e il machine learning, ma in chiave quasi “romanzata”. Gli autori del podcast fanno spesso dei collegamenti tra realtà e libri, oppure film, di fantascienza, e si chiedono: ma quello che si vede nel film sarà realmente il futuro? Oltre a scoprire la carriera delle menti imprenditoriali più folli d’Italia, imparerete ad avere una visione sul futuro (che sta diventando “presente”). Vi lascio il link ad una delle ultime puntate che ho ascoltato con più interesse:

Miro – Strumento Online/Web App

Miro è un’interessantissima web app che può tornare utile a molti studenti e/o professionisti. Dovendo fare ancora tutto da casa, spesso c’è la necessità di condividere i nostri elaborati con chi sta dall’altra parte dello schermo. Condividere la foto di un pezzo di carta, non è sempre la scelta migliore. Miro vi offre la possibilità di avere a disposizione un foglio di carta su schermo, senza dover per forza avere uno schermo touch screen. Miro vi permetterà di realizzare schemi riassuntivi, mappe concettuali, check-list, ecc. tutto a portata di condivisione schermo 😁. Se cercate online, troverete altri moltissimi strumenti simili. Questo genere di siti si chiamano “web app”, perché si tratta di applicazioni web: ovvero che non richiedono di essere installate su PC, ma possono essere utilizzate da qualsiasi browser. Qual’è il vantaggio? Il poter salvare tutto nel cloud, e accedere ai propri contenuti da un qualsiasi altro dispositivo loggandosi con il proprio account. Semplice, no?

miro

Se conoscete altri strumenti simili, scrivetelo qua sotto nei commenti! Grazie!

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!

Cosa ne pensi?

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments