1 share

Capita anche ai migliori di fare un acquisto sbagliato o di vendere un prodotto difettoso. Non preoccuparti. Non sei ne il primo ne l’ultimo. Se però l’acquisto è stato fatto con Amazon hai sicuramente un passo in più. Il reso infatti sarà semplice ed il rimborso sicuro. In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Link Utili:
Politiche di ResoCentro ResiModulo di RecessoGaranzia Amazon

Idoneità al reso: tempistica ed esclusioni varie

Puoi chiedere il rimborso su tutti i prodotti ordinati meno di un mese fa (30 giorni per la precisione) ma ci sono delle esclusioni:

  • Contenuti Digitali: tutto quello che non viene spedito a casa o che comunque viene fornito mediante un supporto non materiale una volta iniziata l’esecuzione. Vedi: ebook, applicazioni, mp3 ecc…
  • Prodotti Audiovisivi e Software: tutto ciò che arriva su CD, DVD o altro supporto. Il reso non vale se i sigilli sono stati rimossi o le confezioni aperte.
  • Giornali, Riviste, Periodici: il reso vale però per gli abbonamenti.
  • Fornitura di Bevande Alcoliche: il cui prezzo è stato concordato al momento della vendita, la cui consegna non possa avvenire entro 30 giorni, a cui valore di mercato sia soggetto a fluttuazioni indipendenti da Amazon
  • Articoli sigillati per motivi igienici o connessi alla salute: il reso viene meno se le confezioni vengono appunto aperte
  • Articoli confezionati su misura o personalizzati: vengono inclusi i prodotti Amazon HandMade ed i prodotti che rischiano il deterioramento o che possano scadere in breve tempo

Mi verrà rimborsato l’intero importo?

No, non necessariamente. Dipende. Se il prodotto è danneggiato o rovinato, Amazon potrebbe detrarre dal rimborso una cifra corrisponde alla riduzione del valore originale del prodotto.

Come funziona il reso?

In breve, in due modi. Va distinto il tipo di reso che può essere di un articolo venduto direttamente da Amazon (primo caso) o di un articolo venduto dall’Amazon Marketplace (secondo caso) e quindi da un venditore terzo.

Primo caso: Prodotto Venduto Direttamente da Amazon

Amazon fa da distributore e rivenditore, ciò significa che dovrà rispettare i termini della Garanzia Legale e non escludere il Diritto Legale di Recesso. Entro 6 mesi dalla scoperta del difetto dovremo segnalare il problema con il prodotto e saremo eleggibili alla restituzione senza spese di spedizione.

Secondo caso: Prodotto venduto su Amazon da un venditore terzo

In questo caso sia tu che il venditore siete soggetti alle politiche di Amazon che in nessun caso potranno ostacolare gli eventuali obblighi di legge. Amazon agisce da intermediario fra te (acquirente) ed il venditore.

Il reso è praticamente sicuro se il prodotto è integro, non usato o danneggiato e (ancora meglio) se non è stato rimosso dalla confezione originale.

Si accede al reso tramite la Garanzia dalla A alla Z, per farlo dovremo mandare una mail al venditore, dargli due giorni lavorativi di tempo e poi attivare la segnalazione di non conformità ad Amazon entro 30 giorni. Bisognerà poi impacchettare il pacco entro 14 giorni dalla creazione dell’etichetta che si farà dal centro resi.

In caso di sforamento dei 30 giorni dalla ricezione del pacco o per qualunque altra necessità bisognerò contattare Amazon tramite Servizio Clienti o usare il modulo di recesso.

Creazione della etichetta di reso e modalità di consegna

Per creare l’etichetta di reso dovremo collegarci al sito di Amazon ed effettuare l’accesso al nostro account inserendo le varie credenziali. Poi dovremo seguire questi sei passaggi:

  1. Dal Centro resi online dovremo poi selezionare il tipo di restituzione tra le due tipologie “Restituisci un articolo” e “Restituisci un regalo”.
  2. Andremo poi a cliccare sul pulsante vicino all’ordine che contiene l’articolo da restituire.
  3. Dovremo poi dare una motivazione al reso scegliendo dalle opzioni. Attenzione: è un passo importante per determinare l’ammissibilità del reso e l’eventuale stornarnatura dal rimborso
  4. Il passo successivo prevede di seleziona il metodo di restituzione: andare all’ufficio postale di persona oppure accordare il passo di un corriere che provvederà al ritiro del pacco.
  5. Ultimo passaggio: la pratica per il reso su Amazon è finita. Dovremo stampare l’etichetta per il reso Amazon, seguire le istruzioni su come ricomporre il pacco ed incollarci sopra l’etichetta

Come si chiede il rimborso per un reso?

La richiesta di rimborso è contestuale a quella del reso, non appena il pacco arriverà al centro di smistamento di Amazon verrà emesso un buono Amazon o un bonifico / ricarica sul metodo di pagamento pari alla cifra spesa al momento dell’ordine. Come detto se l’oggetto comprato è danneggiato o usato potremmo ricevere qualche soldo in meno, Amazon è autorizzato a ridurre l’importo del rimborso di una tantum.

Amazon può fare sostituzioni?

Si, Amazon fa sostituzioni con prodotti dello stesso tipo qualora ce ne fossero di disponibili. E’ richiesta l’integrità del prodotto da sostituire.

Per cambiare prodotto però non c’è una pratica apposita, dovrai rifare l’ordine procedendo alla restituzione dell’articolo errato.

C’è da dire che nelle motivazioni per il reso manca la voce relativa alla sostituzione di un prodotto che però è prevista (non la voce, ma la pratica) dalle domande frequenti presenti sul centro resi. Il mio consiglio, a scanso di equivoci, è quello di contattare Amazon sentendo quali soluzioni verranno proposte dai vari operatori.

Tempistiche per le spedizioni di restituzione e di ricezione dei rimborsi

Le spedizioni rispettano il tuo abbonamento Amazon Prime. Se ne hai uno, la spedizione di reso sarà veloce e garantita almeno come quella di cui ti sei servito per l’acquisto e sarà a costo zero salvo diversamente specificato.

Il rimborso è sempre gratuito se fatto entro i 30 giorni dalla data di acquisto originale, altrimenti potrebbero venire detratti dal rimborso  4,00 euro in caso di spedizione su territorio nazionale tramite Poste Italiane oppure 5,75 euro in caso di ritiro a domicilio con corriere.

In ogni caso per evitare incomprensioni e per distinguere i casi in cui Amazon è venditore o intermediario, ti allego qui sotto una tabella (che trovi anche nell’articolo sulla Garanzia di Amazon) che riassume le casistiche:

Motivo
del reso
Costo dell’articoloSpese di Spedizioni
Iniziali
Spese di Spedizione 
per la Restituzione
Articoli danneggiato o non conferme alla descrizioneSISISI
Ogni altro motivo se è stato contattato il venditore entro 14 giorni dalla consegnaSISINO
Ogni altro motivo se è stato contattato il venditore entro 30 giorni dalla consegnaSINONO
Resi di articoli di prodotti d’abbigliamento, scarpe, borse, gioielli, orologi per qualsiasi motivoSISISI

Ricorda che puoi:

  • Visualizzare lo stato del reso (degli ultimi due mesi): cliccando qui
  • Contattare Amazon da qui

Attenzione ai troppi resi

Amazon, giustamente, sta dando contro a chi approfitta della sua politica di resi per restituire una altissima percentuale degli acquisti fatti.

La punizione per gli “imbroglioni” è la chiusura dell’account e della perdita del saldo sul sito.

Se dovesse succederti non andare nel panico o nel pallone, prova ad accedere alla pagina relativa di supporto ma in caso di primo fallimento non esitare a passare alle vie legali se suggerite dal tuo tutore legale di fiducia.

Nel paragrafo successivo trovi anche la PEC di Amazon, ti ricordo che per avere più sicurezza, tra le tante una garanzia di risposta, devi usare a tua volta una Posta Elettronica Certificata.

Contatti di Amazon

Altri link Utili:
Inizia un ResoRestituisci un regaloGestisci la restituzione di un resoFeedback sull’imballaggioPolitiche di Reso per Kindle Resi AutoRip


Questo articolo fa parte di “Alla scoperta di Amazon” una rubrica di PcGenius facente parte di Pillole di Tecnologia.


Qual'è la tua reazione?

Lo Adoro Lo Adoro
0
Lo Adoro
Lol Lol
0
Lol
Incredibile Incredibile
0
Incredibile
Scegli il tipo di format
Storia
Testo formattato con Incorporamenti e Contenuti Multimediali
Sondaggio
Vota per prendere decisioni o per determinare opinioni
Quiz della personalità
Una serie di domande che intende rivelare la tua personalità
Quiz Trizia
Una serie di domande con risposte corrette e non, l'intento è controllare la conoscenza su un determinato argomento
Lista Aperta
Inserisci i tuoi oggetti e vota per il miglior inserimento
Lista a Voti
Vota da un elenco preimpostato per scegliere il miglior elemento