in

Jailbreak, tutto quello che c’è da sapere e anche di più

Hai un Iphone? Un ipod o ipad? (Che non sia un computer) Se la risposta è si, il jailbreak potrebbe interessarti e potrebbe rivelarsi più utile di quello che credi, infatti è molto di più di app craccate, è temi, ed estensioni, che miglioreranno sensibilmente il tuo dispositivo.

In questo articolo di approfondimento cercherò di mostrarti tutto quello che c’è da sapere sul jailbreak, e se possibile, anche di più.

Iniziamo?

Innanzitutto, se sei un(a) new-entry, ti starai chiedendo cos’è il jailbreak, “il jailbreak (per quanto riguarda i prodotti Apple) è una modifica sul sistema operativo ios, che ti permette di sbloccare funzionalità del dispositivo che altrimenti risultano inaccessibili in quanto bloccate da Apple stessa, con il jailbreak puoi ad esempio utilizzare liberamente il bluetooth che altrimenti risulta bloccato per essere utilizzabile solo con gli altri dispositivi con la mela.


Inoltre va detto che ci sono dei pro e dei contro nel fare il jailbreak, che ora ti andrò ad elencare 😉 :

PRO:

  • Personalizazzione del dispositivo
  • Sblocco di funzionalità
  • Sblocco di programmi di gestione dal computer permettendoti di usare alternative ad iTunes

CONTRO:

  • Possibile rallentamento del dispositivo (sopratutto se si esagera, con i programmi installati)
  • Perdita della garanzia legale (che anche per Apple è di 2 anni).

Il jailbreak in Italia (ed anche in America, anche se per altri motivi), è legale, in quanto l’acquirente possiede dei Diritti Reali sugli oggetti comprati, ovviamente nei limiti previsti dalla legge (utilizzare un iphone come esplosivo, ad esempio rimane illegale), quindi con gli oggetti ottenuti regolarmente possiamo fare ciò che vogliamo, quindi modificare a piacere il nostro telefono, per il nostro amato melafonino (e ipad o ipod 🙂 ) anche il jailbreak ).


Detto questo ti rimando su un’ottima pagina iphoneitalia, che ti dirà se e come puoi fare il jailbreak, tutorial annesso.


Con il Jailbreak sarebbe riduttivo limitarsi a craccare solo le app, potresti ottenere molto, ma molto di più, semplicemente installando alcuni tweak (ovvero con dei semplici programmini da installare sul dispositivo dal Cydia lo store alternativo sviluppato da Saurik, il padre del Jailbreak), ecco la lista delle 8 cose più belle da fare con dispositivo jailbreak ed i rispettivi tweak da installare:

  1. Sbloccare il bluetooth -> Airblue Sharing
  2. Utilizzare l’iphone come chiavettà usb -> USB Drive
  3. Gestire tutti i file del dispositivo -> iFile
  4. Abilitare la modalità notturna -> Nightmode8 (ios8)
  5. Abilitare una modalità risparmio -> Battsaver for ios 7 & 8
  6. Abilitare lo sblocco della lockscreen toccando due volte sullo schermo, anche se spento (come funziona con gli lg) -> SmartTap
  7. Migliorare il multitasking -> Auxo 3
  8. Pulire a fondo il dispositivo, per avere più spazio possibile -> Icleaner / Icleaner Pro

Se vorrai aggiornare il tuo dispositivo o resettarlo, dovrai procedere nella maniera più sicura, per evitare che il dispositivo si blocchi definitivamente, per farlo dovrai mettere il tuo apple device in dfu, così facendo itunes, lo vedrà come un dispositivo da formattare, e lo farà per te, aggiornandolo alla ultima versione disponibile.

 

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...