Utilizzare Facebook a lavoro? Potrebbe diventare un must con Facebook Workplace, una nuova era è in arrivo e potrebbe sconvolgere gli ambienti lavorativi di molte aziende.
Facebook a lavoro
Fino ad ora ci sono stati vari problemi fra Facebook, i propri utenti e le aziende, infatti una delle principali cause di licenziamento per i dipendenti era proprio navigare all’interno del loro social preferito.
La risposta aziendale è stato l’oscuramento di siti non adeguati in ambito lavorativo, a parole spicce vuol dire bloccare i siti web non consoni, a livello di rete, così da renderli inaccessibili.
Ma ora le cose sembrano essere cambiate…
Workplace
Workplace è il compromesso tra l’amore degli utenti verso Facebook e il lavoro aziendale, infatti una delle caratteristiche di questo servizio è proprio l’essere isolati dal resto del social network pur rimanendovi al suo interno.
[Tweet “#Workplace un mix di #ufficio e di #Facebook”]
Gli account usati infatti sono proprio gli stessi, ma l’uso che se ne fa è molto differente, su Workplace infatti è possibile creare un ambiente condiviso con il gruppo di lavoro della propria azienda, ognuno con il proprio feed, con i proprio contenuti e con le proprie regole.
Le riunioni prendono vengono rinfrescate con le video chiamate di gruppo, e se invece vuoi una chiamata privata con il boss, nessun problema, basta chiamarlo.
Le ricerche sono un altro aspetto di Workplace da non sottovalutare, insieme ai gruppi multiaziendali è possibile fare relazioni approfondite, analizzando i documenti che ti servono, trovandoli in breve tempo anche se contenuti all’interno di grandi archivi, ed è possibile anche condividerli con altre aziende, proprio usando particolari gruppi multiaziendali.
Va ribadito infine come Workplace sia sicuro e protetto, con le certificazione SOC2 e SOC3 rilasciate da NCC Group security le procedure interne del sistema sono affidabili, e tramite gli ultimi standard di sicurezza e partner di alto livello come Cloud Security Alliance i dati sono sempre al riparo e al sicuro da sguardi indiscreti.
C’è una piccola pecca, che però in ambito aziendale è poco rilevante, Workplace al contrario di Facebook è a pagamento, i prezzi sono di 3$ per i primi 1000 utenti, 2$ a utente fino a un totale di 9000 e 1$ per ogni successiva utenza. Il costo si azzera per organizzazioni no-profit e per istituiti scolastici.