in ,

Carta Giovani Nazionale ed EYCA arrivano su IO

Con il nuovo aggiornamento dell’app IO arrivano dei nuovi servizi pensati per i giovani: la carta giovani nazionale pensata per i maggiorenni con meno di 30 anni e la carta EYCA, di caratura internazionale, che invece è usufruibili fino ai 35 anni compiuti. Ecco nel concreto come si attivano, come funzionano e di che sconti è possibile usufruire.

Cos’è IO?

L’applicazione IO è la nuova soluzione della Pubblica Amministrazione italiana per mettere al centro il cittadino e consentire a chiunque di comunicare con la PA per pagare le tasse, ottenere il Green Pass, ricevere comunicazioni dal proprio Comune e molto altro. I servizi disponibili nell’app sono in costante aumento e molti arriveranno nell’arco dei prossimi mesi, man mano che le varie amministrazioni renderanno compatibili i loro sistemi informatici con l’app.

L’iniziativa pensata per i Giovani

Tra i servizi appena arrivati c’è la nuova iniziativa promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale, ovvero l’integrazione della Carta Giovani Nazionale all’interno dell’app per tutti i cittadini con età compresa tra i 18 ed i 35 anni (inclusi)

La Carta Giovani Nazionale include la carta EYCA che invece ha una durata ristretta, sarà infatti valida fino ai 30 anni di età compiuti. Anche la zona territoriale di riferimento è differente: la carta giovani nazionale si rivolge a promozioni disponibili – come intuibile dal nome – sul territorio nazionale, mentre la seconda opportunità ha una caratura di livello europeo e quindi prevede agevolazioni disponibili anche all’estero.

Carta Giovani

Come richiedere l’agevolazione

Richiedere le due agevolazioni è molto semplice, la loro disponibilità è legata all’età del richiedente, pertanto se non appaiono o non appare una delle due il motivo potrebbe essere legato all’età, oppure al mancato aggiornamento dell’app IO.

Sarà infatti sufficiente scaricare l’app IO sullo smartphone, in attesa della versione web, dal Google Play Store o dall’App Store. Successivamente il login andrà effettuato con sistema SPID o Carta d’Identità Elettronica.

‎IO
Price: Free

Nella schermata “Portafoglio” apparirà l’iniziativa Carta Giovani Nazionale a cui sarà possibile aderire seguendo le semplici istruzioni a schermo. Una volta attivata la tessera, dalle impostazioni dell’iniziativa accessibili dalla medesima schermata, sarà possibile aderire al circuito EYCA al quale verrà per associato un numero identificato utile al riconoscimento dell’interessato per le promozioni online.

É fatta salva la possibilità per gli aderenti di rinunciare alla propria Carta Giovani scendendo in fondo alle impostazioni dell’iniziativa e seguendo le istruzioni che appariranno dopo aver pigiato su “Disattiva la Carta” in rosso.

Riassumendo, gli step da fare dovrebbero essere molto simili ai passaggi evidenziati con le immagini presenti di seguito (da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso).

Le realtà già aderenti

Al momento tra le società e realtà aderenti troviamo 24Bottles, Airbnb, Decathlon, Enel Energia, Enel X, Fastweb, Eni, Federalberghi, Feltrinelli, FIDAL, FlixBus, Grimaldi Lines, ITA Airways, ItsART, La Feltrinelli, McFit, Monclick, Treedom, Uci Cinemas e molti altri! (Per non parlare del circuito EYCA, che ha iniziative in parallelo e a parte).

Le offerte sono attualmente suddivise in più categorie, tra le quali: Casa, Cultura e Tempo Libero, Istruzione e Formazione, Lavoro e Tirocini, Mobilità Sostenibile, Salute e Benessere, Servizi Bancari e Finanziari, Sport, Telefonia ed Internet ed infine Viaggi e Trasporti.

Ogni ente ha un suo metodo di verifica della promozione: alcuni posso permettere l’erogazione della propria promozione attraverso la semplice esibizione della Carta, altri tramite un coupon disponibile dalla singola scheda dell’iniziativa del singolo ente e così via. Allo stesso modo le promozioni possono essere ripetute o una tantum. La certezza irremovibile è l’individualità della Carta Giovani Nazionale e di EYCA, i benefit infatti non possono essere trasferiti a persone terze.


Domande Frequenti

Il documento originale con le FAQ sull’iniziativa è disponibile qui e potrebbe variare, di seguito vengono riportate le domande e le relative risposte:

  1. Cos’è la Carta Giovani Nazionale?

    La Carta Giovani Nazionale (CGN) è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dedicata ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età.
    La Carta è uno strumento digitale attraverso cui è possibile usufruire di particolari agevolazioni nell’acquisto o nell’accesso a beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa. 

  2. A cosa serve la Carta Giovani Nazionale?

    La Carta Giovani Nazionale è finalizzata a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative, soprattutto nell’ambito della transizione digitale ed ecologica.

    Attraverso la Carta Giovani Nazionale,
    i giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni possono:
     – accedere a beni e servizi esclusivi sul territorio nazionale, sia in termini di prezzi dedicati che di fruizione agevolata in virtù di specifici accordi con partner privati;
    – usufruire di agevolazioni, opportunità, incentivi e misure messe in atto da enti pubblici e privati.

    Attraverso la Carta Giovani Nazionale, è possibile accedere anche alle agevolazioni e alle offerte che le Carte di altri 36 Paesi europei mettono a disposizione nel circuito di EYCA (European Youth Card Association).

  3. Chi può utilizzare la Carta Giovani Nazionale?

    La Carta Giovani Nazionale (CGN) può essere utilizzata dai giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni. 

  4. La Carta Giovani Nazionale è gratuita?

    Sì, la Carta Giovani Nazionale può essere utilizzata gratuitamente per accedere alle offerte e alle agevolazioni messe a disposizione dai partner. 

  5. Come è possibile accedere alle agevolazioni di Carta Giovani Nazionale?

    Carta Giovani Nazionale è una carta digitale accessibile unicamente attraverso l’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android su Apple Store e Google Play.
    Ricordati che per accedere, avrai bisogno di autenticarti con la tua identità digitale SPID o CIE. Dopo avere effettuato l’accesso su App IO, dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, potrai richiedere la Carta e visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi, e le istruzioni per usufruirne. Effettuando il login all’interno dell’App ed entrando nella sezione dedicata a Carta Giovani Nazionale, i partner verranno visualizzati in una lista. A seconda che si tratti di attività online o in presenza, oltre alla categoria merceologica di riferimento e all’entità dello sconto, verrà mostrato l’indirizzo web o quello fisico.
    Tutte le informazioni per ottenere SPID sono disponibili sul sito https://www.spid.gov.it/ Tutte le informazioni per scaricare e utilizzare IO Io sono disponibili su https://io.italia.it/.

  6. Carta Nazionale Giovani ha una scadenza?

    La Carta Giovani Nazionale è valida fino a 35 anni per quanto riguarda l’accesso a opportunità e agevolazioni in Italia.
    All’interno del circuito europeo EYCA, la Carta scade alla fine dei 30 anni.
    No, non è prevista alcuna scadenza per poter usufruire delle opportunità offerte da Carta Giovani Nazionale.


Fonte: Video Intervista a Fabiana DadoneCarta Giovani Nazionale su io.italia.itScheda Iniziativa su Giovani2030.itComunicato Stampa

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.