in

Facebook Workplace: Il socialnetwork del lavoro

Utilizzare Facebook a lavoro? Potrebbe diventare un must con Facebook Workplace, una nuova era è in arrivo e potrebbe sconvolgere gli ambienti lavorativi di molte aziende.

Facebook a lavoro

Fino ad ora ci sono stati vari problemi fra Facebook, i propri utenti e le aziende, infatti una delle principali cause di licenziamento per i dipendenti era proprio navigare all’interno del loro social preferito.

- Annuncio Sponsorizzato -

La risposta aziendale è stato l’oscuramento di siti non adeguati in ambito lavorativo, a parole spicce vuol dire bloccare i siti web non consoni, a livello di rete, così da renderli inaccessibili.

Ma ora le cose sembrano essere cambiate…

Workplace

Workplace è il compromesso tra l’amore degli utenti verso Facebook e il lavoro aziendale, infatti una delle caratteristiche di questo servizio è proprio l’essere isolati dal resto del social network pur rimanendovi al suo interno.

[Tweet “#Workplace un mix di #ufficio e di #Facebook”]

Gli account usati infatti sono proprio gli stessi, ma l’uso che se ne fa è molto differente, su Workplace infatti è possibile creare un ambiente condiviso con il gruppo di lavoro della propria azienda, ognuno con il proprio feed, con i proprio contenuti e con le proprie regole.

Le riunioni prendono vengono rinfrescate con le video chiamate di gruppo, e se invece vuoi una chiamata privata con il boss, nessun problema, basta chiamarlo.

Le ricerche sono un altro aspetto di Workplace da non sottovalutare, insieme ai gruppi multiaziendali è possibile fare relazioni approfondite, analizzando i documenti che ti servono, trovandoli in breve tempo anche se contenuti all’interno di grandi archivi, ed è possibile anche condividerli con altre aziende, proprio usando particolari gruppi multiaziendali.

Va ribadito infine come Workplace sia sicuro e protetto, con le certificazione SOC2SOC3 rilasciate da NCC Group security le procedure interne del sistema sono affidabili, e tramite gli ultimi standard di sicurezza e partner di alto livello come Cloud Security Alliance i dati sono sempre al riparo e al sicuro da sguardi indiscreti.

C’è una piccola pecca, che però in ambito aziendale è poco rilevante, Workplace al contrario di Facebook è a pagamento, i prezzi sono di 3$ per i primi 1000 utenti, 2$ a utente fino a un totale di 9000 e 1$ per ogni successiva utenza. Il costo si azzera per organizzazioni no-profit  e per istituiti scolastici.

- Annuncio Sponsorizzato -

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...