in

Come installare font su Windows 10 e MacOS

Oggi vi spiegherò come si possano installare font sul vostro PC, Windows o Mac, in pochi e semplici passi. Potrete usare i font installati non solo in Word, ma in tutte le altre applicazioni dove potete scrivere del testo, perché, dopo aver installato un font, questo potrà essere sfruttato da tutti i programmi che permettono di scrivere (es: editor di foto, editor video, ecc.)

Scaricare nuovi font per Windows 10 e Mac OS

Il miglior sito che ho trovato per poter scaricare nuovi font su Windows 10, è dafont.com. Scaricare font da questo sito è semplice ed immediato. Una volta trovato il font che stavate cercando, tramite la barra di ricerca, o utilizzando i menù di navigazione presenti sul sito, vi basterà premere sul tasto SCARICA presente sulla destra del sito.

Lo stesso procedimento potete seguirlo se siete su un sistema Mac, con installato MacOS.

Scaricate l’archivio in una cartella a vostro piacimento. Tra qualche riga vi spiegherò come procedere all’installazione.

Dove utilizzare i nuovi font

I nuovi caratteri che andrete ad installare li potrete usare in qualsiasi programma. Qualsiasi programma riconoscerà i nuovi font che andrete ad installare. Con questo tipo di installazione andremo ad aggiungere nuovi font all’elenco dei font di sistema. I nuovi tipi di carattere possono essere sfruttati su programmi per la scrittura, per l’editing di foto e video, ed altro ancora.

Potete trovare il font perfetto per fare i vostri meme da pubblicare sui social, oppure ricreare una sigla in stile Star Wars, con un programma di editing video, scaricando il font “Start Jedi” che è il tipico font che si ritrova in tutta la celebre saga di George Lucas. Ma potresti sfruttare i nuovi tipi di carattere anche per creare biglietti di compleanno, anniversario, matrimonio con PhtoShop, o altri programmi simili: in rete si possono trovare diversi modelli “prefatti” su cui potete scatenare la vostra fantasia, oppure prendere semplicemente ispirazione.

Installare nuovi font su Windows 10

Su Windows 10, dovete recarvi nella cartella in cui avete scaricato il file ZIP dal sito web sopra citato, ed estrarne il contenuto. Una volta fatto ciò, aprite la cartella che avete appena estratto dallo ZIP, e fate doppio click sul file che ha estensione .ttf. Vi si aprirà una schermata simile alla seguente.

font windows 10

A questo punto, dovete cliccare “Installa” in alto a sinistra, ed il gioco è fatto. Ora potete aprire il vostro editor di testo preferito, e sperimentare il nuovo font che avete installato, scegliendolo tra i font disponibili nel sistema. Il font sarà installato assieme a tutti gli altri, e non dovrete ripetere la procedura di installazione in futuro.

Se, dopo aver installato il carattere, non riuscite a trovarlo tra i font disponibili, riavviate il computer per permettere al sistema di terminare la corretta installazione.

Installare nuovi font su Mac OS

Anche su Mac OS, dovete scompattare l’archivio ZIP scaricato dal sito, e fare doppio click sul file con estensione .ttf. A questo punto, noterete che (in alto a sinistra) si sarà aperta l’applicazione “Libro Font”. Vi basterà fare click sul tasto “Installa font” ed il gioco è fatto!

font mac os

Anche qui, se il font non viene subito reso disponibile tra tutti gli altri font del sistema, basterà riavviare il computer.

Altri siti web per scaricare font

Dafont è, a mio parare, uno dei migliori. Difficilmente non troverete ciò che cercate. Ma se ciò dovesse accadere, vi lascio il link a qualche altro portale che funziona allo stesso modo di dafont. Vi basterà cercare il vostro carattere desiderato, e trovare il tasto download per salvare l’archivio ZIP sul vostro computer

Per altri dubbi e domande vi aspettiamo, come al solito, qua sotto nei commenti, o sui nostri canali social 🙂

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!

Cosa ne pensi?

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mockup IO

IO, l’app che rivoluziona la PA è pronta al download

photo of outer space

La tecnologia ai tempi del Coronavirus