PlayStation Now è un nuovo servizio, offerto da Sony, per giocare in streaming via cloud, in risposta a Xbox Game Pass, e Google Stadia.
Vediamo quali sono le novità che PlayStation introduce in questa nuova fetta di mercato.
Link Utili:
Articoli su PlayStation – Xbox Game Pass
Indice
Che cos’è?
Come abbiamo già parlato più volte su pcgenius, il cloud gaming è la nuova frontiera del videogioco. I giochi e le console non saranno più fisicamente di vostra proprietà, ma pagherete un abbonamento per accedere a una libreria di titoli che girano su server, e che vi verranno trasmessi, tramite flusso video, sul vostro televisore o monitor, dove ci sarete sempre voi davanti: incolati, con in pugno il vostro controller. Potrete giocare solo nel momento in cui rinnoverete il vostro abbonamento, che però non prevede vincoli: potrete attivarlo e disattivarlo a vostro piacere, senza incombere in spiacevoli sorprese.
Potrete accedere alla libreria di giochi messi a disposizione, sia da Playstation 4, sia da PC, tramite l’apposita applicazione. Per gli utenti PC è comunque consigliato l’acquisto di un pad Dualshock 4 (o Dualshock 3) per evitare di avere problemi di compatibilità con i vari giochi.
L’unico pre requisito è avere una connessione di almeno 5 MBPS, in modo da poter ricevere il flusso streaming dei giochi in risoluzione HD 720p
Quanto costa?
Dopo una prova gratuita di 14 giorni, potrete continuare a usufruire del servizio a 14,99€ al mese, oppure 99,99€ l’anno (1 centesimo in più e sicuramente non lo avrebbe comprato nessuno… ).
Offerte Playstation Now
Il costo del servizio non ha registrato cali in questo primo periodo, ma vi consigliamo comunque di tener d’occhio la seguente pagina del Playstation Network, dove vengono pubblicate tutte le offerte.
Giochi disponibili
Il catalogo comprende giochi per PlayStation 2, PlayStation 3, e, ovviamente, PlayStation 4. Tra i titoli più blasonati spiccano Prey, Red Dead Redempion, God of War, e The Last Of US. Il parco titoli di PlayStation è sempre stato il migliore in assoluto, c’è poco da aggiungere. Purtroppo su PlayStation Now non troviamo tutte le esclusive Sony. Però basta fare due semplici calcoli: se funzionasse diversamente, nessuno si comprerebbe più una Playstation 🙂
Il mio consiglio
Beh, come ho appena detto, PlayStation è una piattaforma che da sempre ha proposto i migliori giochi, e lo ha sempre fatto in modo esclusivo. Ovvero, ci sono molti titoli che potete giocare soltanto su PlayStation. Per cui se siete dei giocatori che non hanno mai posseduto una PlayStation, questo potrebbe essere un buon modo per recuperare qualche titolo da potersi godere sul proprio PC. Se invece possedete già una PlayStation, il discorso è diverso: dovete valutare se vale la pena acquistare i singoli giochi che vi interessano, oppure pagare l’abbonamento a PlayStation Now. Se i titoli che vi interessano sono pochi, catapultatevi su Amazon a regalarveli. Altrimenti, intanto godetevi la prova gratuita del servizio 🙂