in

Cosa fare dopo il pensionamento di windows xp

Dopo 12 anni, il famosissimo sistema operativo, windows xp va in pensione, microsoft interromperà gli aggiornamenti e il supporto, staccando per sempre la spina all’amato sistema windows più usato di sempre. Ecco cosa fare dopo il pensionamento di windows xp.

XP è morto

Dopo l’8 Aprire cosa succederà?

  1. Nessuna patch verrà rilasciata
  2. Nessun aggiornamento all’aiuto online
  3. Nessun hotfix verrà rilasciato
  4. Nessun service pack verrà più rilasciato

Chi sarà a risentirne?

  1. Le aziende
  2. Le banche
  3. L’utente medio

Le possibilità dopo l’8 Aprire, data stabilita di Microsoft per la sopressione del supporto sono moltissime, qui puoi trovare il documento ufficiale. Le possibilità non si limitano a quello che c’è scritto sul documento, possiamo infatti:

  • Aggiornare a Windows 7,8 o 8.1
  • Cambiare totalmente sistema operativo in qualcosa di gratuito e famoso, ad esempio Ubuntu
  • Cambiare il sistema operativo in qualcosa di particolare, puoi provare, Chrome Os e Android.
  • Se continuate ad usare Xp, scelta non consiglio, armatevi di antivirus potenti e a pagamento.

Aggiorna! O saranno guai

I computer che potrebbero essere infettati sono moltissimi, ed i vantaggi per aggiornare ad una nuova versione sono parecchi.

Si parla di windows 8 e delle sue nuove funzioni, come la vista metrò, il tempo di caricamento notevolmente ridotto all’avvio, nuove funzione e migliorameti per la sicurezza e una delle novità più importanti ma forse meno notate è l’evoluzione del Bios, lo Uefi.

La guida per aggiornare a windows 8.1 può essere trovata qui.

Come già detto se non ti va di aggiornare, puoi optare per altri sistemi operativi, oppure ad un possibile nuovo computer. Ubuntu, Mac OSx, Fedora e BackTrack sono le migliori alternative desktop.

I migliori antivirus da usare, per chi volesse mantenere xp, non sono quelli gratuiti, ma bensì quelli a pagamento, opta per Kaspersky o per Norton ad esempio.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.