in

I 10 errori da evitare con il computer

Quando utilizziamo il computer normalmente commettiamo degli errori, molti sono comuni, ma possono rovinare le performance del tuo computer, facendolo rallentare anche di molto. Andiamo quindi a vedere quali sono i 10 errori da evitare e da non fare con il pc.

10 Errori fatali

I principali errori da non fare sono:

  1. Non pulire mai il computer
  2. Non eliminare mai programmi, e file obsoleti e inutili
  3. Non effettuare mai la deframmentazione
  4. Installare più di un antivirus
  5. Non pianificare un backup per il computer
  6. Non ottimizzare il computer, (per rimediare puoi leggere la nostra guida).
  7. Non effettuare mai una scansione completa del computer, con l’antivirus
  8. Scaricare molti programmi craccati, o scaricati illegalmente, magari da fonti inaffidabili
  9. Spegnere il computer staccando la corrente, impendo il corretto spegnimento del computer
  10. Ignorare la batteria del computer.

e le relative soluzioni

Andiamo ad analizzare i famosi 10 errori più da vicino:

  1. Non pulire mai il computer, significa che la polvere sta vincendo la guerra contro il computer, con l’andare del tempo, rischi che le ventole smettano di funzionare regolarmente e che il computer inizi a surriscaldarsi. Se inizi a ignorare il problema, potresti perdere la scheda video e il processore, che rischiano di bruciarsi per il calore. Inoltre un computer caldo e con rischio di surriscaldamento può portare ad errori di calcolo.
  2. Non eliminare mai programmi, e file obsoleti e inutili, significa che con l’andare dei mesi e degli anni il computer iniziando ad accumulare file, e programmi, inizia ad appesantirsi. Finché c’è abbastanza spazio su disco, e abbastanza ram per far lavorare tutti i programmi, il problema potrebbe non essere rilevante, ma va comunque controllato. Il consiglio è di eliminare i programmi e i file vecchi, disinstallatoli in modo approfondito, e pulendo il registro di sistema con appositi programmi, uno che mi viene in mente è Advance System Care di IObit, che in aggiunta a Uninstaller, della medesima azienda, promette e permette la risoluzione del problema.
  3. Non effettuare mai la deframmentazione, porta il computer a cercare su disco anche un singolo file, in tutto il disco, cercando di  mettere assieme tutti i pezzettini sparsi sull’hard disk. La deframmentazione consente di mettere apposto il disco,  permettendo al computer di trovare i file desiderati senza rallentamenti, e quindi senza perdita di tempo.
  4. Installare più di un antivirus, è un comportamento che porta ad una guerra civile sul computer, i due programmi infatti, rischiano di vedersi come dei virus a vicenda, e rischiano di rimuoversi l’un l’altro. Di norma l’importante è avere un buon antivirus, ma ne basta uno. Anche lasciare il computer senza difese infatti è un rischio per la sicurezza dell’utente.
  5. Non pianificare un backup, è sinonimo di catastrofe e calamità naturali, in caso di rottura del portatile, del computer o del disco fisso. Pianificare un backup su un disco esterno consente un ulteriore sicurezza dei nostri file dalla distruzione o da danni accidentali, se il backup è programmato puoi salvare i file che sono stati modificati o aggiunti di recente.
  6. Non ottimizzare il computer è uno degli errori più gravi, non mi dilungherò molto qui, perché ne abbiamo già parlato in un precedente articolo, che puoi trovare qui.
  7. Non effettuare una scansione completa del computer con l’antivirus, potrebbe sembrare cosa da poco, ma se un virus si è nascosto bene, l’antivirus in tempo reale non lo troverà mai, ma una scansione completa lo può fare.
  8. Scaricare molti programmi craccati o ottenuti illegalmente: qui credo che la spiegazione sia scontata, è la maggior fonte di diffusione di malware, virus e spyware, se potete evitarlo è meglio per tutti, per voi e per il produttore del programma.
  9. Spegnere il computer staccando la presa della corrente significa impedire il corretto salvataggio e la corretta disconnessione dell’utente, qui puoi perdere file, impostazioni e modifiche recenti, inoltre alle componenti del computer, un sobbalzo di corrente non fa mai bene.
  10. Ignorare la batteria del computer, se il vostro è un portatile , anche questo è un punto dolente, anche in questo caso, abbiamo già scritto per te un articolo in passato, che puoi trovare qui.

Bene, questo è tutto, ora che conosci i 10 errori da evitare completamente con il computer, sai il perché è importante non fare questi errori e ora devi solo abituarti ad eliminarli dalla tua vita, ma se conosci altri errori, che si commettono davanti al computer, scrivili pure nei commenti, saremo lieti di leggerli.

 

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.