in

3 soluzioni per programmare i post su Facebook

Cerchi una soluzione che possa occuparsi in piena autonomia dei contenuti che posti su Facebook? Vuoi un social media manager sempre a disposizione per mettere online i tuoi post a qualsiasi ora e con una precisione impeccabile? Vediamo come possiamo programmare la pubblicazione dei post su Facebook e quali sono le soluzioni migliori.

Link Utili:
Iscriviti a FacebookCome usare FacebookLibra: la moneta di Facebook

Innanzitutto per iniziare, iscriviti a Facebook creando un profilo e crea una nuova pagina qualora non dovessi possederne una. Solo in questo modo e possedendo questi requisiti potrai svolgere le attività mostrate nei paragrafi successivi, in cui ti mostro alcuni servizi e soluzioni per programmare i post su Facebook affinché possano essere pubblicati in maniera automatica e senza alcun intervento da parte tua.

Funzionalità integrata di Facebook

La prima soluzione assolutamente da prendere in considerazione è la funzionalità integrata di Facebook disponibile in tutte le pagine regolarmente attive (non le pagine profilo) che senza alcun costo aggiuntivo, permette di schedulare la data di pubblicazione di un nuovo post in maniera facile e veloce.

Per usare questa funzione non devi fare altro che preparare il nuovo post andando sulla tua pagina e cliccando nel campo “Scrivi un post…” e dopo aver preparato i contenuto testuale, aver aggiunto un link o un immagine da condividere, fai clic sul simbolo dell’ingranaggio che compare in basso a sinistra e scegli Programma. Quindi imposta una data e orario in cui vorrai pubblicare il contenuto appena creato: Facebook lo posterà automaticamente nel momento desiderato.

Ovviamente, hai la possibilità di editare e rivedere i post programmati direttamente dalla sezione Strumenti di pubblicazione > Post programmati.

Hootsuite

Se la proposta di Facebook è totalmente gratuita, in alcuni casi potrebbe essere comodo ricorrere ad alcuni servizi a pagamento come Hootsuite che consentono di avere una panoramica generale su tutte le attività che svolgiamo sui social network quindi, non solo Facebook, ma anche Twitter e Instagram.

Con un prezzo di partenza pari a 25 euro al mese, Hootsuite ci permette di soddisfare questa nostra esigenza e di creare nuovi contenuti attraverso un’interfaccia grafica molto semplice e intuitiva. Utile nel caso di chi crea piani editoriali piuttosto complessi è la visione su calendario di tutte le pubblicazioni in programma: in questo modo possiamo avere una panoramica chiara e completa di ciò che sarà pubblicato nei giorni a venire, e decidere se è necessario riprogrammare alcuni contenuti.

Simile a Insight di Facebook, anche questo servizio offre la possibilità di leggere le performance di ogni post messo online, così da poter ottimizzare l’engagement di ogni contenuto cercando di migliorare sempre di più la comunicazione con il nostro target.

Buffer

Una terza soluzione per pubblicare contenuti su Facebook in maniera automatica e secondo un calendario ben preciso è Buffer. Disponibile a 15 dollari al mese – che si riducono se si sceglie la fatturazione annuale – ed esclusivamente in lingua inglese, il piano base di Buffer permette di pubblicare fino a 100 contenuti su 8 pagine social differenti per un totale di 800 post mensili. Oltre Facebook, il servizio supporta Instagram, LinkedIn, Twitter, Pinterest e Instagram, dispone di un’app ufficiale per iOS e Android e – come Hootsuite – consente di visualizzare il calendario editoriale per esteso facilitando un’eventuale fase di controllo generale delle pubblicazioni in programma.

Sicuramente se stai leggendo questo articolo, saprai già come usare Facebook per svolgere tutte le attività basilari. Ma qualora fossi capitato in questa guida solo per conoscere l’eventuale possibilità di pubblicare i post in automatico, potresti approfondire l’uso del social network attraverso le nostre guide.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.