in

Cos’è Xbox Game Pass

Xbox Game pass è un nuovo modo di videogiocare. “Alla Netflix”, se vogliamo trovare un modo di dire per riassumere cos’è. Ma vediamo di capirci qualcosa di più, e valutiamo se può essere un servizio conveniente a tutto il mondo dei videogiocatori.

Che cos’è?

Rispondiamo subito alla domanda per la quale avete aperto questo articolo. Xbox Game Pass è un servizio di Microsoft, che ci permette di giocare a un centinaio di titoli Xbox. Questi potranno essere giocati sia su console Xbox, ma anche su PC. La libreria dei giochi a disposizione comprende un centinaio di titoli che potranno essere giocati se pagate l’abbonamento al servizio. Non avrete limiti in termini di ore di gioco, o giochi scaricabili: potrete giocare quanto volete, a qualsiasi gioco compreso nel servizio, pagando l’abbonamento previsto. Se non rinnovate questo abbonamento, ovviamente, non potrete più giocare, almeno che non acquistiate i singoli giochi. In parole povere, è come se noleggiassimo i videogiochi. Questi non saranno di nostra proprietà, ma ci potremo giocare soltanto pagando l’abbonamento. Il principio di funzionamento è simile a Netflix, per fare un esempio, ma con la differenza che i contenuti a nostra disposizione non sono serie tv/film, ma videogames.

Quanto costa?

Passiamo ora a rispondere alla domanda che vi farà capire se continuare ad interessarvi al servizio, o meno:il prezzo. Da spiegare a parole, risulterebbe confusionario, quindi vi lascio direttamente la tabella che potrete trovare anche aggiornata nella pagina di mamma Microsoft.

gamep smgwhq

Offerte Xbox Game Pass

C’è da dire che, dal lancio, al giorno d’oggi, ci sono state molteplici promozioni. Queste promozioni vengono solitamente annunciate sui canali social di Xbox e Microsoft, per cui tenete d’occhio quelli per aggiudicarvi l’offerta migliore.

Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo (vedete la data di pubblicazione) ci sono 2 promozioni. La prima, in scadenza (per cui muovetevi!) vi permette di farvi 1 mese a 1€, oppure 2 mesi a 2€.

Giochi disponibili

Il catalogo completo lo trovate sul questa pagina.

Recentemente sono stati aggiunti Kingdom Come Deliverance, Devil May Cry 5 e Stellaris. Ma tra gli altri titoli molto interessanti troviamo le serie di Fable, Gears ed Halo. Tutti titoli che nella vita di un videogiocatore, almeno per qualche ora, non possono mancare!

Il mio consiglio

Il mio consiglio è quello di sfruttare le promozioni che trovate attive in questo momento. Per pochi euro è un servizio che deve essere provato! Poi, se vi piace, continuerete a pagarlo, altrimenti disattivare il servizio non vi comporta costi aggiuntivi. Non ci sono vincoli. Ci saranno molte altre occasioni in cui Microsoft proporrà la “ri-prova” del servizio ad un costo irrisorio. Lo ha fatto in occasione dell’E3 e della Gamescom, e sicuramente altre promozioni usciranno in attesa della nuova console di casa Microsoft, che segnerà l’inizio della nuova generazione, dove servizi come questi saranno al centro dell’esperienza videoludica!

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!