I Migliori Pacchetti Antivirus possiedono queste 7 qualità

Se hai intenzione di svolgere qualsiasi tipo di lavoro, di giocare, di navigare online o di connetterti ai social network, hai bisogno di un software antivirus per proteggere te stesso, i tuoi dati e il tuo sistema.

Al giorno d’oggi sono tantissime le minacce che si annidano in rete, a causa del numero elevato di malintenzionati che creano spyware, adware, virus, trojan e qualsiasi altro genere di malware noto all’uomo. Alcuni lo fanno per motivi politici, altri per rubare e rivendere articoli di valore e altri ancora lo fanno per il puro piacere di farlo. 

Link Utili:
Serve veramente un antivirus su iOS e Android?
Cosa fare dopo aver preso un virusIl miglior antivirus del 2019

Trovare un software antivirus che non sia solo una buona scelta per le tue esigenze personali, ma anche una scelta sicura da caricare sul tuo dispositivo abilitato alla navigazione su Internet potrebbe essere un compito arduo. 

Nessun software antivirus ti dirà di essere inferiore rispetto agli altri. La maggior parte userà gli stessi paroloni per decantare i sistemi di protezione, il database dei virus, la precisione della scansione dei file, ecc.

In molti casi queste affermazioni rispondono alla realtà, o quasi, ma ciò non è sufficiente quando devi prendere una decisione importante per proteggere al meglio i tuoi file personali o aziendali.

Ci sono sette caratteristiche uniche che accomunano i software antivirus di qualità. Quando inizi a cercare quello che soddisfi maggiormente le tue esigenze, assicurati che la maggior parte di queste qualità sia nella lista.

  1. Funzione anti-malware e anti-spyware: Solitamente vanno a braccetto, ma non sempre. ll termine Malware (maliciosus software) indica un “programma maligno” creato con l’unico scopo di causare danni a un computer. Lo spyware non è sempre maligno, talvolta traccia semplicemente i siti che visiti per creare un profilo pubblicitario su di te. Indipendentemente da tutto questo, se è indesiderato, dovresti installare un sistema antivirus che sia in grado di bloccarlo.
  2. Pannello di controllo intuitivo: L’utente medio conosce il funzionamento di un software antivirus nella stessa misura in cui è in grado di capire la funzione di ciascun pulsante nella cabina di pilotaggio di un aeroplano. Il pannello di controllo che crea un legame tra il software e l’utente deve essere abbastanza semplice da risultare comprensibile per chiunque, ma allo stesso tempo abbastanza complesso per dare un valore alle azioni da intraprendere.
  3. Protezione avanzata: Data la velocità con cui vengono creati e diffusi i nuovi malware, nessun normale database potrebbe mai sperare di stare al passo con le minacce più recenti. Utilizzando la tecnologia cloud, il software antivirus può inserire immediatamente le nuove minacce nell’elenco e forzarne l’aggiornamento.
  4. Scansione in tempo reale: I primi innovatori del settore della sicurezza informatica eseguivano le scansioni una volta ogni 24 ore, solitamente verso le due di notte, quando l’utente era offline. Ciò non basta più, ormai. Le soluzioni antivirus di qualità come Malwarebytes assicurano che la scansione sia sempre attiva, in modo tale che le minacce siano individuate ancor prima che tentino di penetrare nel tuo sistema.
  5. Protezione e-mail: I ricercatori sono convinti che più del 90% di tutti i malware si diffonda tramite e-mail, ciò significa che se il tuo antivirus non controlla tutti i messaggi, ti ritroverai nei guai.
  6. Spazio per le patch: Il software antivirus garantisce che le app di terze parti come Java siano aggiornate costantemente. Quando questi tipi di app non sono aggiornati, gli hacker possono sfruttare le vulnerabilità del sistema.
  7. Nessuno spazio per i kit di exploit: I kit di exploit sono prodotti software che vanno alla ricerca di eventuali falle nel sistema e danno la caccia ai punti deboli. Un buon pacchetto antivirus è in grado di scovare e disattivare questi kit.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.