in

Windows 10 November Update: novità e modalità di aggiornamento

É finalmente disponibile la nuova release di Windows 10 di fine anno. Ovviamente parliamo di Novembre 2019 e l’aggiornamento prende nome proprio da questo mese: Windows 10 November Update è ora disponibile. Ecco le novità e le modalità di aggiornamento.

L’aggiornamento

L’aggiornamento è disponibile dopo una lunga fase di roll out, fa parte della roadmap di Microsoft per Windows. La release precedente è il May Update.

Le novità

Le novità non sono molte. Troviamo però una migliore gestione delle notifiche, ora silenziabili permanentemente tramite un semplice click nell’icona del centro di controllo, ricevendo solo delle notifiche periodiche e modificando l’ordine di visualizzazione.

Novità minori anche per il Menu Start, per l’Esplora Risorse e per la Barra delle Attività che ricevono dei piccoli miglioramenti grafici. L’esplora risorse ottiene la ricerca globale anche su OneDrive.

Il changelog riporta queste informazioni:

  • Possibilità di creare un evento direttamente dal menu “flyout” del calendario nella taskbar 
  • Centro Notifiche: pulsante in alto per aprire le impostazioni dedicate, possibilità di ordinare le notifiche in ordine cronologico inverso 
  • Esplora File: l’interfaccia di ricerca è in grado di cercare contenuti anche su OneDrive
  • Start: il pannello di navigazione si espande automaticamente al apssaggio del mouse 
  • Attivazione di assistenti vocali di terze parti dalla schermata di blocco

Sarà interessante sapere che conseguenze avrà l’introduzione di assistenti vocali di terze parti su un sistema closed come Windows.

Come aggiornare il computer

Per aggiornare il sistema operativo ci sono due strade principali:

  • tramite aggiornamento dal Windows Update
  • tramite l’assistente all’aggiornamento di Windows 10

con Windows Update

  1. Devi recarti nelle Impostazioni -> Aggiornamenti e Sicurezza -> Aggiornamenti di Windows.
  2. Cliccare su “Cerca Aggiornamenti”
  3. Quando l’aggiornamento appare, dovrai cliccare su “Scarica e Installa”

con Assistente all’Aggiornamento di Windows 10

L’assistente all’aggiornamento è un piccolo software in grado di creare delle immagini disco (iso) del sistema avverabili da Dvd e da chiavetta usb. Con lo stesso programma è però anche possibile aggiornare forzatamente un sistema ad una build (versione) più recente.

Per scaricare Windows 10 November Update scarica l’assistente da qui e seleziona la voce aggiorna computer. Una volta fatto l’aggiornamento si scaricherà e si installerà automaticamente. Prima di procedere verifica di avere una copia sicura salvata su un hard disk esterno dei file critici o estremamente importanti.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.