1 share

Pese che vai usanza che trovi. Se viaggi fuori dall’Unione Europea ma in generale anche fuori dai confini nazionali ci sono leggi ed usanze che in Patria potresti non trovare. Per evitare malintesi e proteggere i propri cittadini la Farnesina ha sviluppato un portale web disponibile tramite sito internet e tramite l’app “Unità di Crisi”

Informarsi

Prima di partire per l’estero è buona norma leggere il Vademecum preparato dalla Farnesina e controllare che non ci siano particolari avvertimenti sul sito ViaggiareSicuri

E’ buona norma cercare il paese di destinazione e leggere attentamente  le Informazioni sulla Sicurezza, la Sanità, la Viabilità e le Informazioni Generali che contengono la posizione ed i contatti delle ambasciate e dei consolati italiani.


Ti piace quello che stai leggendo? Lo trovi interessante? Se la risposta ad almeno una alle due domande condividi l'articolo. Supporterai il nostro lavoro con un click.


Ed Avvisare

Pochi lo sanno ma esiste un servizio della Farnesina chiamato “Dove siamo nel mondo“. Il servizio consente la registrazione del viaggio che stiamo effettuando permettendo così alle autorità, in caso di disastri / calamità naturali / circostanze particolari che minino la pubblica sicurezza, di accedere ai nostri dati per soccorrerci nel migliore dei modi.

Nessun problema per la privacy: i dati vengono inseriti 30 giorni prima della partenza e vengono eliminati 2 giorni dopo la nostra data di rientro indicata. L’accesso alle nostre informazioni è previsto solo in caso di comprovata emergenza.

Esiste anche l’app!

Se ti è più comodo e conveniente è possibile anche utilizzare l’applicazione “Unità di Crisi” disponibile per iOS, Android e Windows Mobile.

Unità Di Crisi
Price: Free

Sei in viaggio in Italia ma non sei cittadino italiano?

Per chi visita o si reca l’Italia per i motivi più disparati: es. turismo, studio, lavoro ecc… la Farnesina ha sviluppato una sezione ad-hoc visitabile cercando “Cittadini Stranieri“. 

 


Ti piace quello che pubblichiamo?
Segui PcGenius su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard o iscrivi alla nostra newsletter, riceverai così gratuitamente una mail riepilogativa ogni domenica mattina.



Qual'è la tua reazione?

Lo Adoro Lo Adoro
0
Lo Adoro
Lol Lol
0
Lol
Incredibile Incredibile
0
Incredibile
Massimiliano Formentin
Ciao sono Massimiliano. La Tecnologia è sempre stata la mia più grande passione, tant'è che studio Informatica all'Università e nella vita cerco sempre lo stupore dei miei amici con le ultime diavolerie hitech.
Scegli il tipo di format
Storia
Testo formattato con Incorporamenti e Contenuti Multimediali
Sondaggio
Vota per prendere decisioni o per determinare opinioni
Quiz della personalità
Una serie di domande che intende rivelare la tua personalità
Quiz Trizia
Una serie di domande con risposte corrette e non, l'intento è controllare la conoscenza su un determinato argomento
Lista Aperta
Inserisci i tuoi oggetti e vota per il miglior inserimento
Lista a Voti
Vota da un elenco preimpostato per scegliere il miglior elemento