in

TED: la vera fonte della conoscenza

La fonte della conoscenza esiste e si chiama TED. Tramite conferenze dal vivo e online, la community di TED presenta al mondo il proprio sapere su temi di attualità riguardanti tecnologia, intrattenimento, design, e molto altro, dal 1984 ad ora arrivando a parlare veramente di tutto. Analizziamo questo Santo Gral nel dettaglio.

Ideas Worth Spreading

Nata nel 1984 come conferenza annuale su Design, Intrattenimento e Tecnolgia, TED è diventata una vera e propria alternativa a Youtube dedicata all’istruzione e alla diffusione di idee. Il motto dell’associazione non-profit con sede a New York e Vancouver è Ideas Worth Spreading, in italiano, Idee da Divulgare. Ted è un punto di incontro per scienziati, economisti, dottori e chiunque abbia qualcosa da dire, e tutto il sapere che ne deriva è pubblico, bastano due click e si accede all’archivio completo di tutte le conferenze.

Il sapere è a portata di click

Per vedere una conferenza di TED basta recarsi sul sito dell’associazione, e scegliere cosa vedere, niente di più semplice.

Le cosiddette TED Talks sono divise per categorie, per lingue e per durata. Le categorie più ricercate sono Tecnologia, Intrattenimento, Design, Business, Scienza e Problemi Globali. La lingua di queste conferenze di norma è l’inglese ma non preoccuparti, ci sono i sottotitoli e le trascrizioni, se proprio non ce la fai trovi anche dei video in italiano.

Non sai da dove iniziare? Ecco una playlist sui 11 talks da vedere assolutamente.

TED è questo e molto altro…

TED non si sofferma solo sui video ma organizza molto altro, ecco una lista delle iniziative e dei programmi al momento attivi:

Soddisfatti? La conoscenza, era a porta di mano, o meglio di click.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.