in

Samsung fa un passo indietro Bixby verrà rimosso per sempre

Ormai abbiamo iniziato a conoscere ed imparare ad utilizzare al meglio gli assistenti vocali presenti nei nostri smartphone. Tra i più utilizzati sicuramente troviamo Siri di Apple, Google Assistant, Bixby di Samsung e Alexa di Amazon. Gli ultimi due però sembrano aver perso terreno nell’ultimo periodo e le due aziende hanno preso le loro decisioni.

Dopo aver annunciato Bixby nel 2017 come la naturale evoluzione di S Voice introdotta nel 2012, Samsung ha deciso di mollare l’osso. In questi primi giorni d’Agosto dovrebbe essere ufficializzato l’accordo che prevede proprio la rimozione dagli smartphone Samsung di Bixby a favore dell’assistente vocale di Google così da uniformare l’esperienza d’uso degli smartphone android che includono i servizi della compagnia di Mountain View.

Il lato positivo della medaglia è che Samsung non ci perde al 100%: i fondi ora dedicati a Bixby verranno dedicati ad altro, a cosa però rimane un mistero.

Per alcuni la decisione è stata presa per evitare di riavere un secondo caso Huawei. Samsung infatti ha da tempo iniziato a costruire un proprio ecosistema basato su un sistema a se stante, ovvero TizenOS, già integrato nelle smart tv della compagnia.

Probabilmente a conti fatti a Google non converrebbe perdere un partner di primo piano come Samsung e, dato che nessuno muove la coda per niente, chissà cosa saranno riusciti ad ottenere in cambio per accettare un accordo di questo tipo.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

red and white cross logo

Twitter: arrestati gli hacker che hanno attaccato il social lo scorso 15 Luglio

google pixel 4a

Presentato il nuovo Google Pixel 4a: compatto ed economico