in

Il bollino Intel Evo: sono loro i portatili da acquistare

Se vi è capitato di farvi un giro nei negozi di elettronica, avrete sicuramente notato dei notebook Windows 10 con un nuovo adesivo appiccicato sopra. Su questo adesivo è riportata la sigla “Intel Evo”. Si tratta di un nuovo processore Intel? Circa! Infatti, questo bollino, viene apposto sopra le scocche dei laptop con determinate caratteristiche tecniche. Scopriamole nel dettaglio!

I notebook per lo smartworking

Non c’è ombra di dubbio che, in quest’ultimo anno, molti di noi hanno dovuto comprare dei nuovi notebook per lo smartworking. Risultato? Si è scoperto che moltissimi dei notebook già in vendita (sia nei negozi, sia online) non erano in grado di soddisfare le esigenze di tutti i lavoratori in smartworking. Questo è accaduto perché, Amazon, dopo pochi giorni, prima dell’inizio del lockdown, si è improvvisamente svuotato. Questo è successo perché, con il lockdown, tutti sono corsi ai ripari: c’era la necessità di avere dei computer abbastanza potenti per poter lavorare da casa.

Dopodiché, con gli ecommerce vuoti, non restava altro che recarsi nei negozi delle tradizionali catene di elettronica. Ma qual’è stato il problema di questi negozi? Che sugli scaffali è difficile trovare computer usciti di recente, per motivi che non vi sto a spiegare quest’oggi, altrimenti non arriveremo al punto. Dicevo: questi portatili, venduti dai negozi, non erano in grado di soddisfare le esigenze dei lavoratori in smartworking: processori vecchi, e dunque poco performanti, poca memoria RAM, e PC senza memorie SSD. Insomma: un disastro!

Cos’é il bollino Intel Evo?

Per aiutare le persone ad acquistare PC con buone prestazioni, è nato il bollino Intel Evo. Acquistare un PC con il bollino Intel Evo significa avere:

  • Un PC potente e performante sotto ogni aspetto: grazie ai processori e alle memorie di ultima generazione montati al loro interno (almeno 8 GB di RAM e 256 GB di SSD), questi notebook garantiscono molta velocità e reattività del sistema operativo, anche con tante applicazioni aperte contemporaneamente (chiamate Zoom, documenti Word, email, ecc.);
  • Buona durata della batteria, con almeno 4 ore di autonomia garantite dopo sole 2 ore di ricarica. Invece, sono circa 9 le ore di autonomia totali (un risultato difficilmente raggiungibile, ma almeno 6 ore, senza collegarsi ad una presa di corrente, sarà possibile);
  • Buona velocità di avvio: il PC deve accendersi in non più di 1 secondo;
  • Ottima ricezione del segnale WiFi, grazie ad una scheda di rete recente, e in grado di sfruttare al meglio qualsiasi tipo di rete WiFi;
  • Uno schermo con risoluzione almeno Full HD, con una buona luminosità, e possibilità di collegare un display esterno con risoluzione 4K (grazie alla tecnologia Thunderbolt).

Intel Evo: notebook dalle ottime prestazioni!

person in blue using black Surface device

Acquistare un notebook Intel Evo, significa non dover impazzire per capire se il PC che state per comprare è valido, oppure no. Non dovrete impazzire a capire quali caratteristiche tecniche vi servono. Dovete vedere il bollino Intel Evo come una garanzia del costruttore: stai comprando un ottimo computer, dalle ottime performance, e che ti durerà per molti anni!

Ci tengo a sottolineare che questi computer sono perfetti anche per tutti gli studenti che devono affrontare la didattica a distanza, o acquistare un computer dedicato allo studio. Questo discorso vale sia per gli studenti delle scuole elementari, che per gli studenti all’università.

Uno degli errori più comuni che le persone fanno, è quello di acquistare dei computer che sono già vecchi: spesso questi vengono messi in offerta, a prezzi stracciati, perché le grandi catene di negozi vogliono svuotare i propri magazzini! Ma ci sarà un motivo se un PC fino a ieri veniva venduto ad un certo prezzo e, oggi, all’improvviso, viene venduto con uno sconto del 50%! Fatevi queste domande: non acquistate mai un prodotto solo perché è in offerta e perché ve lo consiglia il commesso di turno!

Com’è fatto il bollino Intel Evo?

Questo bollino è stato pensato per i PC che vengono esposti sugli scaffali in negozio. In questo modo vengono messi in risalto quali sono i notebook più recenti disponibili sul mercato.

Il bollino Intel Evo ha questo aspetto:

bollino Intel EVO

In basso a destra trovate il nome del processore montato all’interno del computer (i5 = Intel Core I5 e i7 = Intel Core i7).

Per ulteriori dettagli potete visitare direttamente il sito ufficiale di Intel.

Quale processore è sufficiente per lo smartworking?

Nel caso in cui il vostro utilizzo si limita a:

  • Gestione posta elettronica (email)
  • Utilizzare fogli di calcolo Excel, documenti Word, e PDF
  • Partecipare a videocall su Zoom, Google Meet, Micrososft Teams, ecc.
  • Utilizzo di siti web e visualizzazione di contenuti multimediali

Un processore i5 è più che sufficiente! Coloro che devono acquistare un computer con un processore Intel Core i7 sono persone che con il computer già lavoravano da sempre: grafici, video maker, sviluppatori web, ecc.

Se volete farla semplice, altro non vi serve sapere. Se volete approfondire altri aspetti in merito alla tecnologia Intel Evo, lasciate un commento qui sotto o scriveteci sui Instagram e Facebook! Saremo felici di aiutarvi a capirne di più 🙂

Segnala

Avatar

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!

Avatar
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments