Indice
Ottobre 2020
NBA 2K21 – PC, PlayStation4, Xbox One, Nintendo Switch – 4 settembre 2020
Il classico nuovo capitolo di NBA per gli amanti del basket. Ci sono interessanti novità sulla carriera e sulla “modalità storia”. In quest’ultima indosseremo i panni di Junior, figlio di un noto ex-giocatore NBA, che si ritroverà catapultato in un mondo pieno di squali, dove ogni singola scelta di veder bruciata la propria carriera da giocatore NBA. In base a come risponderemo alle interviste, e al nostro rendimento in campo, vedremo salire o scendere il nostro valore di giocatore. La modalità 2K-Beach! vi permetterà di giocare partite 3 contro 3 in “stile spiaggia”. Qui, durante l’anno, verranno proposti diversi eventi a cui partecipare.
Marvel’s Avengers – PC, PlayStation4, Xbox One – 4 settembre 2020
Il gioco più atteso di questo settembre è Marvel’s Avengers. In questi giorni potete provarlo in anticipo grazie alle versioni open beta disponibili sul Microsoft Store e sul PlayStation Store. L’ho provato, e devo dire che mi entusiasma parecchio. No spoiler sulla trama, che sembra promettere bene: la versione BETA del gioco, già dalle prime fasi del tutorial, offre un ritmo intenso. Sarà presente anche una componente multiplayer con diverse modalità. Ci sarà la possibilità di portare avanti la modalità storia anche facendo delle missioni online con gli amici. La grafica spreme al massimo le console dell’attuale generazione, PS4 e Xbox One, ed è un gioco che gli amanti dell’universo Marvel non possono farsi mancare!
The Sims 4 Star Wars: Journey to Batuu – PC, PlayStation4, Xbox One – 8 settembre 2020
The Sims 4: un gioco del 2014 che ancora viene aggiornato con nuovi contenuti. Probabilmente EA sta aspettando la nuova generazione di console per far uscire un nuovo capitolo, ma questo The Sims 4 è talmente vasto ed articolato che sembra impossibile da replicare. Ai mille mila pacchetti espansione già disponibili, si aggiunge anche questo DLC a tema Star Wars, presentato qualche sera fa durante una conferenza online della Gamescom. Se possedete The Sims 4 non potete farvi scappare questa espansione. Il vostro Sim verrà catapultato nell’universo di Star Wars dove, oltre a fare la bella vita, dovrete portare a termine delle missioni con Rey e Kylo Ren. Non credo serva aggiunge altro: davvero fantastico! Se non possedete già The Sims 4, beh, vi consiglio di rimediare subito!
eFootball PES 2021 Season Update – PC, Playstation 4, Xbox One – 15 settembre 2020
Come ogni anno, arriva sugli scaffali anche il tradizionale videogioco di calcio sviluppato da Konami. Negli ultimi anni PES si è rivelato un ottima alternativa al solito FIFA, che ogni anno presenta sempre più bug e non introduce novità al gameplay. Ma nonostante ciò, e nonostante PES esca prima di FIFA ogni anno, le vendite del videogioco calcistico sviluppato dalla concorrente EA sono sempre in vetta alle classifiche mondiali. Con questo vi voglio dire che, se non avete mai giocato a PES, valutate l’idea di abbandonare FIFA per un anno: non ve ne pentirete, ve lo assicuro. Se già possedete PES 2020, probabilmente rimarrete delusi da PES 2021: infatti, si tratta di un semplice “aggiornamento”, a detta degli sviluppatori, che non hanno voluto introdurre grossi novità a questo PES 2021, per potersi concentrare sulla versione che uscirà per netx gen, ovvero PS5 e Xbox One Series X.
Novembre 2020
Questo 2020 si appresta così a regalarci una piccola gioia: nonostante la pandemia, Sony e Microsoft non hanno rinunciato a rilasciare le proprie console di nuova generazione.
Le console che quest’oggi abbiamo in casa (PlayStation 4 o Xbox One) furono rilasciate nel novembre del 2013. Dopo un certo numero di anni, Sony e Microsoft decidono che “è giunta l’ora di rilasciare sul mercato delle nuove console”, con nuove feature e nuovo hardware! Un po’ come fanno Samsung ed Apple, presentando un nuovo telefono ogni anno. Questo, dunque, non significa che dal 11 novembre (o dal 19 novembre) le nostre care PS4 ed Xbox One saranno inutilizzabili, e non verranno più supportate. Esse continueranno a vivere ancora per almeno un paio d’anni: tanto che siamo tutti ancora in attesa di Cyberpunk 2077 che, forse (speriamo), uscirà questo dicembre, e che sarà uno degli ultimi grandi giochi pensato anche per le console di “vecchia generazione”.
Nel 2021 ci saranno ancora diversi titoli che usciranno su PlayStation 4 ed Xbox One, ma, con il passare del tempo, verranno pian piano soppiantate dalle nuove e fiammanti console. Per cui il mio consiglio è quello di
Non acquistare subito PS5 o Xbox Series X.
Aspettate e vedete come vanno i primi mesi di vita di queste nuove creature, prima di fare la vostra scelta e abbandonare la vostra gloriosa attuale console.
In tutto questo le case sviluppatrici di videogiochi non si fermano, per cui, come di consueto, andiamo a vedere quali sono i videogiochi più interessanti in uscita questo mese!
Dirt 5 – PC, PlayStation 4, Xbox One, Google Stadia – 6 novembre 2020 (per Xbox Series X dal 10 novembre, per PlayStation 5 dal 12 novembre)
Per tutti gli appassionati di rally, la serie Dirt è un must have. Dopo i primi giochi non pienamente convincenti, con il capitolo 4 questo videogioco ha raggiunto un buon livello di maturità! Il modello di guida si addice anche a coloro che vogliono un esperienza più arcade e meno realistica, e ci si diverte molto anche senza dover acquistare per forza un volante! Personalmente non sono un grande fan della serie, ma se siete appassionati di corse fuori strada, Dirt non è l’unica alternativa: se siete possessori di Xbox dovete per forza provare Forza Horizon 4! Se invece siete possessori di PlayStation, come alternativa avete Gran Turismo!
PS: se invece amate le corse clandestine, sappiate che, sempre il 6 novembre, esce anche Need for Speed: Hot Pursuit Remastered.
Assassin’s Creed Valhalla – PC, PlayStation 4, Xbox One, Google Stadia – 10 novembre 2020 (per Xbox Series X dal 11 novembre, per PlayStation 5 dal 19 novembre)
Dopo un buon Assassin’s Creed Odissey, di cui i fan sono rimasti piuttosto contenti, arriva il dodicasimo capitolo di questa serie che è entrata nella storia dei videogiochi. Mamma Ubisoft ci proporrà un gioco ambientato nell’Inghilterra del IX secolo, quando il paese era diviso in più stati, vestirete i panni di Eivor: un guerriero Norvegese che prese parte alle invasioni dell’Inghilterra dell’epoca. Affronterete una trama molto affascinante, ricca di scene con vere curiosità “da libri di storia”. In particolare, Valhalla conterrà elementi narrativi riguardo l’origine degli Isu, una civiltà avanzata che precede l’umanità. Non vedo l’ora di vederlo in azione su PslyStation 5 e Xbox Series X per avere un primo assaggio di quella che sarà il livello della qualità grafica per la next gen di videogiochi.
Call of Duty: Black Ops Cold War – PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X – 13 novembre 2020
Ci sono 2 cose certe nell’universo: la vita e il nuovo COD rilasciato ogni 365 giorni. Non che sia un male, però, capite bene che quando un azienda (Activision) propone un nuovo COD ogni così poco tempo, non dovete aspettarvi grosse novità. Ovviamente si tratta di una mossa dettata dall’uscita delle console di nuova generazione: che fai, non fai uscire COD anche su PlayStation 5 e Xbox Series X!? Certo che sì! Questo nuovo capitolo riprende i fatti accaduti in Call of Duty Black Ops 4. COD non è famoso per avere una “modalità storia” avvincente, ma sicuramente è un multiplayer divertente e che ha molti fan nel mondo. Se acquisterete subito PlayStation 5 o Xbox Series X tenetelo in considerazione come “secondo gioco da avere” (non come primo assoluto).
Hyrule Warriors: L’era della calamità – Nintendo Switch – 20 novembre 2020
Cari amici Nintendari, non temete: questo mese nessuno parlerà di noi, ma sarà un caso eccezionale. Diamo pure spazio alla concorrenza, ma non dimentichiamoci che il 20 novembre arriva il sequel d Hyrule Warriors! Non si sa molto sulla trama del gioco, nonostante manchi poco all’uscita, ma quel che è certo è che non sarà direttamente collegata alla trama di Zelda Breath of The Wild. Non si tratta di un “nuovo classico Zelda”: è un videogioco incentrato su una componente action. Questo significa che per “andare avanti nel gioco” dovrete superare una serie di combattimenti (e non esplorare immensi biomi come facevate su Zelda Breath of The Wild). Sono comunque curioso di provarlo! Sullo store di Nintendo è già disponibile una DEMO gratuita per farvi assaggiare quello che sarà il gioco.
Dicembre 2020
La next gen è finalmente arrivata. Più o meno: entro Natale dovrebbero arrivare delle nuove scorte di PS5 che, al lancio, è andata a ruba. Ma questo non significa che abbia già battuto Xbox: spero di non sbagliarmi, ma qualcosa mi dice che la nuova serie di Xbox avrà più successo della precedente. La chiave di questo successo potrebbe essere il Game Pass, che per i casual gamer è oro colato. Viviamo in un mondo dove abbiamo sempre meno tempo per dedicarci ai nostri hobby: se vogliamo provare un po’ tutti i giochi, il Game Pass potrebbe essere la soluzione migliore, e che farà fare fortuna a Microsoft. Ma, tutti sappiamo che la qualità dei giochi PlayStation è maggiore. Insomma: è troppo presto per dare un primo giudizio alla next gen. Scegliere tra PlayStation e Xbox in questo momento è impossibile: la scelta, per ora, si basa solo sui gusti personali e sulle proprie sensazioni. Non ci sono molti giochi disponibili, e per la loro uscita ci vorrà ancora del tempo. Per questo Natale mi regalerei qualcos’altro: ad esempio, per cominciare l’avvicinamento alla next gen, una TV 4K! L’acquisto delle nuove console si può tranquillamente rimandare al prossimo anno quando i tempi saranno più maturi.
Immortals Fenyx Rising – Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox Series X/S, PlayStation 5, Google Stadia, Xbox One, Microsoft Windows – 3 dicembre 2020
Per la prima volta vi presento un videogioco in uscita sia su old che next gen! Che emozione! Immortals Fenyx Risigg è un gioco d’avventura, paragonato negli scorsi mesi ad Assassin’s Creed Odissey e Zelda Breath of The Wild, dove vestiremo i panni di Fenyx: una guerriera divina che dovrà salvare i dei greci da Tifone, un titano che cerca vendetta dopo essere stato imprigionato da Zeus. Il gioco avrà come sfondo un tono ironico, dove Prometeo sarà il narratore principale, mentre Zeus sarà il “narratore inaffidabile”. Vedremo se questo titolo saprà farci assaggiare la vera grafica next gen (almeno su PS5 e Xbox Series X).
Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light – Nintendo Switch – 4 dicembre 2020
Arriva per tutto il mondo una versione per Nintendo Switch del primo capitolo della saga Fire Emblem. Fireb Emblem è uno dei giochi di ruolo più emblematici (qua il gioco di parole è azzeccatissimo) del mondo videoludico. Sottolineo “arriva per tutto il mondo” perché non è da dare per scontato. Chi ama i videogiochi provenienti dal mondo orientale sa che, gli stessi giochi, non sempre vengono pubblicati sia in Europa sia in Giappone. Oppure, molti giochi escono prima in Giappone e, solo in un secondo momento, vengono diffusi nel resto del mondo. Quest’ultimo fatto si è verificato spesso per i giochi di Pokémon. Comunque, se non conoscete Fire Emblem, ma vi piacciono i GDR, correte a dargli un occhio!
Destiny 2 e FIFA21 disponibili anche sul vostro tostapane!
Permettetemi di usare questo tono ironico per segnalarvi l’uscita di FIFA21 e Destiny 2 anche sulle console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X. Questi giochi certamente non daranno un idea di cosa possono offrire le nuove console: sono dei semplici porting ottimizzati. Per poter apprezzare e analizzare il salto generazionale su titoli classici come FIFA, bisognerà aspettare almeno il prossimo inverno.
Cyberpunk 2077 – PC, PlayStation 4, Xbox One – FORSE il 10 dicembre
A questo punto non lo do più per certo. Cyberpunk 2077 credo sia diventato così famoso grazie al suo numero record di continui rinvii della data di uscita. Che sia il tentativo di cercare un nuovo modo per fare marketing? Fare pubblicità su TV e Web ormai non basta, quindi bisogna andare sempre alla ricerca di soluzioni alternative. Ok, adesso basta con gli scherzi. Cyberpunk sarà davvero uno degli ultimi grossi titoli che vedremo sulle console di vecchia generazione. Speriamo che questo gioco sia in grado di un degno finale. Grazie Xbox One e PlayStation 4: ci avete reso dei bimbi felici 😍.