in

Gaming Recap: ecco ciò che forse ti sei perso nel 2020

Indice

Giugno 2020

The Outer Worlds – Nintendo Switch – 5 giugno 2020

The Outer Worlds sbarca anche su Nintendo Switch! Il gioco, già disponibile per PC, Xbox One e PS4, è un alternativa per i fan della serie Fallout. Se vi piacciono i giochi ambientati in mondi post apocalittici, The Outer Worlds è il gioco che fa per voi. In attesa che Bethesda pubblichi un nuovo Fallout come si deve, questo gioco vi sorprenderà!

The Sims 4: Vita Ecologica – PC, PS4, Xbox One – 5 giugno 2020

Neanche fosse Natale, il 5 giugno, esce un a nuova espansione per The Sims 4. Il “simulatore di vita” virtuale di EA non smette di sorprender i fan, anche dopo qualche anno dalla sua uscita. Questo nuovo contenuto aggiuntivo, da acquistare separatamente in aggiunta al gioco standard, permetterà di far intraprendere ai nostri Sims una vita più green. I Sims potranno avere uno stile di vita più sostenibile, facendo attenzione alle risorse energetiche alternative, coltivando il cibo, e utilizzando materiali di riciclo per costruire nuovi mobili. L’obiettivo finale è quello di trasformare il proprio quartiere in un modello di riferimento per la vita eco sostenibile. Se non avete mai provato The Sims 4, vi consigliamo di acquistare solo la versione standard, e poi, se vi piace, aggiungere al carrello i DLC che più vi piacciono 🙂

The Last Of Us: Parte II – PS4 – 19 giugno 2020

Ma è questo il gioco più atteso dell’anno! La seconda parte di The Last Of Us, finalmente arriva sugli scaffali di tutti i negozi per farci rintanare in casa, e dire addio alla nostra vita sociale. Il primo capitolo del gioco, uscito su PS3, fu un capolavoro, ed ecco che Sony ha finalmente deciso di regalarci il continuo. Dopo anni in cui abbiamo visto trailer, e dopo l’ultimo rinvio (il gioco sarebbe dovuto uscire un mese fa, ma fu rinviato causa pandemia) finalmente potremo mettere le mani sul capitolo che segnerà la fine dell’epoca PS4: un’epoca fantastica, ricca di giochi stupendi. Insomma, PS5 dovrà soddisfare un pubblico che ha grandi aspettative!

PS: se vi interessa, muovetevi a comprarlo! Su Amazon ci sono ancora pochissime copie disponibili al day one!

Assetto Corsa Competizione – PC, PS4, Xbox One – 23 giugno 2020

Chiudiamo in bellezza, perché arriva anche su console, la versione dedicata al mondo degli esports di Assetto Corsa, famoso per essere il gioco di guida più realistico in circolazione. Attenzione: Assetto Corsa non è un gioco che vi regalerà soddisfazioni usando il controller. Vi suggerisco di acquistarlo solo se avete la possibilità di giocarlo con un volante, o, ancor meglio, con un simulatore di guida completo. Altrimenti, lasciate perdere, ci sono mille altri giochi di guida di cui godere appieno anche con il controller.

Luglio 2020

F1 2020 – PC, PS4, Xbox One, Google Stadia – 10 luglio 2020

Per gli appassionati di Formula 1, luglio sarà un mese entusiasmante. Non solo perché torna anche la vera F1 dopo lo stop imposto dal coronavirus, ma anche perché esce il videogioco ufficiale, che da qualche anno viene regolarmente rilasciato da Codemasters nei primi giorni di luglio. Questo capitolo non stravolgerà il modello di guida che già è stato sviluppato nei capitoli precedenti, ma andrà a perfezionarlo. Ci saranno migliorie nella componente dedicata all’interazione con un volante al posto del gamepad, mentre giocare con il controller sarà più semplice per i principianti. Infine ci saranno molti contenuti aggiuntivi di contorno alle gare: una modalità carriera un po’ rivista e una simulazione della vita del pilota all’interno del paddock. Un titolo che gli appassionati non si faranno scappare, ma che promette divertimento anche a tutti coloro che non hanno mai giocato a un videogioco di Formula 1!

Death Stranding – PC – 14 luglio 2020

Arriva anche la versione PC del gioco esclusiva temporanea di PS4, ideato e sviluppato dal grande Hideo Kojima. Esso è ambientato in un mondo post apocalittico e fastascientifico, tutto da esplorare. Non ha riscosso grande successo, ma vale la pena provarlo. per chi non lo sapesse, Kojima è un famoso sviluppatore di videogiochi. Un guru del settore. Conoscete Metal Gear? Ecco, di recente ha deciso di sviluppare questo videogioco da solo, senza l’appoggio di una casa sviluppatrice di videogiochi, perché nessuno voleva dargli ascolto. Non è stato il capolavoro che tutti ci aspettavamo, ma non è un gioco da buttare!

Paper Mario Origami King – Nintendo Switch – 17 luglio 2020

Chiudiamo con un titolo per i fortunati possessori di Nintendo Switch. Arriva sugli scaffali un nuovo capitolo della serie Paper Mario. Il gioco arriva in concomitanza con il 35° anniversario di Super Mario Bros, e si tratta di un RPG dalla trama umoristica. Lungo la vostra avventura vi imbatterete molte volte in diversi giochi di parole e paradossi. Dopo lo scarso successo dei precedenti capitoli per 3DS, Paper Mario prova a risorgere dalle ceneri con un combat system che promette di essere più bilanciato rispetto al passato. Inoltre sarà presente una corposa componente puzzle-tattica, che propone enigmi ad ogni battaglia. Un titolo simpatico e adatto anche ai più giovani 🙂

Agosto 2020

Fall Guys – PC, PS4 – 4 agosto 2020

Ok. Non chiedetemi che cosa sia, ma sembra divertentissimo. In poche parole, si tratta di un party game MMO dove ben 60 giocatori in contemporanea potranno sfidarsi a colpi di “attività comiche” che ricordano molto quegli show televisivi giapponesi che facevano vedere in TV anche da noi qualche anno fa. Vedendo le immagini del trailer mi viene in mente Takeshi’s Castle. Ad ogni round di questo gioco vengono eliminati i personaggi più sfortunati, e solo uno raggiungerà il traguardo: quindi possiamo dire che c’è anche una componente battle royale. Lo stile cartoon e colorato è stupendo: divertimento garantito da giocare con gli amici. Il gioco sarà disponibile in digitale, nei vari store, per PS4 e PC.

Microsoft Flight Simulator – PC – 18 agosto

Cos’è Microsoft Flight Simulator? Non si può definire un vero e proprio videogioco, ma è qualcosa di epico. Sono diversi mesi che si parla di questa nuova invenzione di Microsoft. Esso promette di farvi volare sopra qualsiasi parte del nostro pianeta, con un dettaglio grafico da paura. Non pensate di poter acquistare questo “gioco” per i vostri PC portatili: la potenza di calcolo richiesta per eseguire questo software è davvero tantissima. Pensate che al suo interno sono state riprodotte, fedelmente, circa 2 milioni di città e 1.5 miliardi di edifici: solo le schede video più potenti sul mercato saranno in grado di renderizzare tutto ciò senza lag. Il mio consiglio, per ora, è di seguire qualche streaming su Twitch per capire di cosa si parla. Acquistatelo solo se possedete tutti i requisiti richiesti da mamma Microsoft. Forse in futuro verrà rilasciata una versione anche per Xbox, ma attualmente non si sa nulla a riguardo. Il titolo sarà disponibile dal 18 agosto sugli store online.

Captain Tsubasa: Rise of New Champions – PC, PlayStation 4, Nintendo Switch – 28 agosto

Ve lo ricordate Holly e Benji? Ecco. Capitan Tsubasa è il manga originale da cui è tratto Holly e Benji. Ci son voluti ben 10 anni per rivedere Capitan Tsubasa tornare con un nuovo videogioco che promette scintille. Lo stile è quello di un gioco arcade, quindi non aspettatevi di fare le partite come su FIFA. L’obiettivo del gameplay è quello di farvi rivivere e replicare tutte le scene più spettacolari di questa fantastica serie di cartoni e fumetti. Se da piccoli non vi siete persi neanche una puntata di Holly e Benji, questo gioco fa per voi!

Dopo questa il vostro portafogli vorrà ucccidermi: vi lascio il link all’acquisto dell’edizione esclusiva Amazon con anche la sciarpa di Capitan Tsubasa in regalo. Da avere assolutamente.

Project CARS 3 – PC, PlayStation 4, Xbox One – 28 agosto

I mesi estivi sempre caratterizzati dagli sport automobilistici. Nonostante il covid, anche la Formula 1, ed altri sport motoristici, sono ricominciati. Tra l’attesa (breve, per fortuna) che separa una gara dall’altra potremo simulare le nostre gare con Project Cars 3. Personalmente non sono un amante della serie, nonostante sia un appassionato di racing game, in quanto esistono alternative migliori (la serie Forza su Xbox, e Assetto corsa). Ma se lo trovassi in sconto mi piacerebbe provarlo. Sono rimasto traumatizzato dal primo capitolo della serie che su Xbox One non era per nulla fluido ed ottimizzato. Sicuramente la situazione sarà migliorata.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.