Ora è ufficiale: ecco Thunderbolt 4, verso USB 4 e oltre!

Intel ha ufficializzato il nuovo standard per la connettività ultra veloce per gli accessori di nuova generazione per computer e non solo. Thunderbolt 4 promette di eguagliare e superare il nuovissimo USB 4 portando grandissime novità per i consumatori.

Con i processori di undicesima generazione (la famiglia Tiger Lake) verrà incluso anche il prossimo controller dedicato a Thunderbolt 4 (controller serie JHL8x40). Il nuovo standard offre retro-compatibilità con le precedenti versione dello standard, richiede un’alimentazione minima di 15W, introduce il supporto a due schermi 4K simultanei ed continua a garantire la velocità di trasferimento pari a 40gb/s.

Thunderbolt offre ai consumatori uno standard di connettività all’avanguardia compatibile con un’ampia gamma di dispositivi, che contribuisce a migliorare l’esperienza d’uso dei computer e offre una connettività USB-C semplice, potente e affidabile. L’annuncio di Thunderbolt 4 sottolinea come Intel stia portando l’ecosistema PC verso soluzioni di connettività davvero universali

Jason Ziller, direttore generale della divisione Connettività Client di Intel

Di seguito riportiamo i requisiti minimi per la certificazione Thunderbolt 4:

  • supporto a due display 4k o un display 8k
  • supporto a PCIe a 32gb/s per velocità di storage fino a 3.000 mb/s
  • supporto a dock Thunderbolt 4 con quattro porte
  • ricerca del pc su almeno una porta del computer
  • risveglio del pc al tocco della tastiera o del mouse quando il pc è connesso ad un dock thunderbolt
  • protezione del DMA basato su Intel VT-d per prevenire attacchi fisica al DMA.

C’è una novità però che non tutti stanno riportando sui vari siti web specializzati: Thunderbolt 4 non sarà un’esclusiva di Intel: questo significa che anche AMD ed i futuri processori Apple potranno farne uso.

Questo significa che Apple è salva. L’azienda di Cupertino infatti aveva recentemente annunciato un graduale passaggio dei processori dei Mac da Intel ad una soluzione personalizzata realizzata in casa basata su Arm. I computer realizzati da Apple sono tra i principali prodotti a fare uso della tecnologia Thunderbolt, grazie alla notizia che sta circolando in queste ore possiamo quindi presumere che qualcuno, dentro Apple, stia tirando un enorme sospiro di sollievo.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.