Intel ha ufficializzato il nuovo standard per la connettività ultra veloce per gli accessori di nuova generazione per computer e non solo. Thunderbolt 4 promette di eguagliare e superare il nuovissimo USB 4 portando grandissime novità per i consumatori.
Con i processori di undicesima generazione (la famiglia Tiger Lake) verrà incluso anche il prossimo controller dedicato a Thunderbolt 4 (controller serie JHL8x40). Il nuovo standard offre retro-compatibilità con le precedenti versione dello standard, richiede un’alimentazione minima di 15W, introduce il supporto a due schermi 4K simultanei ed continua a garantire la velocità di trasferimento pari a 40gb/s.
Thunderbolt offre ai consumatori uno standard di connettività all’avanguardia compatibile con un’ampia gamma di dispositivi, che contribuisce a migliorare l’esperienza d’uso dei computer e offre una connettività USB-C semplice, potente e affidabile. L’annuncio di Thunderbolt 4 sottolinea come Intel stia portando l’ecosistema PC verso soluzioni di connettività davvero universali
Jason Ziller, direttore generale della divisione Connettività Client di Intel
Di seguito riportiamo i requisiti minimi per la certificazione Thunderbolt 4:
- supporto a due display 4k o un display 8k
- supporto a PCIe a 32gb/s per velocità di storage fino a 3.000 mb/s
- supporto a dock Thunderbolt 4 con quattro porte
- ricerca del pc su almeno una porta del computer
- risveglio del pc al tocco della tastiera o del mouse quando il pc è connesso ad un dock thunderbolt
- protezione del DMA basato su Intel VT-d per prevenire attacchi fisica al DMA.
C’è una novità però che non tutti stanno riportando sui vari siti web specializzati: Thunderbolt 4 non sarà un’esclusiva di Intel: questo significa che anche AMD ed i futuri processori Apple potranno farne uso.
Questo significa che Apple è salva. L’azienda di Cupertino infatti aveva recentemente annunciato un graduale passaggio dei processori dei Mac da Intel ad una soluzione personalizzata realizzata in casa basata su Arm. I computer realizzati da Apple sono tra i principali prodotti a fare uso della tecnologia Thunderbolt, grazie alla notizia che sta circolando in queste ore possiamo quindi presumere che qualcuno, dentro Apple, stia tirando un enorme sospiro di sollievo.