in

Nokia 9: lo smartphone con 5 fotocamere

Dopo gli annunci di Samsung, Huawei, ecc. dei nuovi smartphone con 4 fotocamere, la Nokia ha deciso di puntare ancora più in alto con uno smartphone con ben 5 fotocamere posteriori! E la gara sembra solo all’inizio!

Nokia 9 Pureview è così che probabilmente si chiamerà questo nuovo modello, nome in codice “Olympic”, prossimo top di gamma dell’azienda finlandese HMD Global, che presenterà un design in vetro con i bordi in metallo; inoltre sarà resistente alla polvere e all’acqua, mentre sembra assente il jack per le cuffie 3.5mm (notizia ancora da confermare o sfatare)

Caratteristiche Tecniche!

– Processore: Qualcomm Snapdragon 845
– 8GB di RAM
– Storage interno da 128 GB
– Display da 5,9″
– Batteria da 4150 mAh con supporto per la ricarica wireless.

Qualche (rapido) parere

Molto interessante è il sistema operativo Android 9 Pie, con le patch di sicurezza di novembre. Troviamo un più marcato rinnovamento dell’interfaccia grafica, rispetto al salto tra Android 7 e Android 8. Inoltre ci saranno più possibilità per controllare le applicazioni, sotto tutti i punti di vista: dai permessi, al tempo di utilizzo.

L’uscita era prevista per il 5 dicembre ma a causa di un “software della fotocamera” ancora incompleto, l’arrivo dello smartphone sarà probabilmente fissato non prima di gennaio 2019, salvo eventuali altri rinvii. Probabile quindi che dovremo attendere il MWC 2019, che il team di pcgenius.org ha già studiato come seguire in diretta per voi 🙂

L’annuncio del rinvio è stato fatto su Twitter, e, secondo queste fonti, la decisione è stata presa dal CEO Juho Sarvikas, il quale però non ha ancora rilasciato recentemente dichiarazioni di alcun tipo.

Nokia 9 PureView Teaser e1543445253157 kqjvto

5 fotocamere su uno smartphone …

Sinceramente le informazioni che abbiamo su questo nuovo smartphone sono ancora poche, sopratutto per quanto riguardano le informazioni sulle 5 fotocamere.
Una cosa certa è che le fotocamere sono state sviluppate con la collaborazione di ZEISS Optics, dunque avranno di certo un’elevata qualità, con l’aggiunta inoltre di un ampio flash LED ed un sistema di autofocus laser.

Voci di corridoio (dunque non ufficiali) ipotizzano che le 5 fotocamere potrebbero servire le seguenti funzioni:

– Fotocamera principale
– Fotocamera ultra grandangolare
– Teleobiettivo
– Sensore monocromatico
– Sensore RGB

… Servono veramente?

Dal punto di vista fotografico è di certo uno smartphone da tener d’occhio, e valutare.
Speriamo che Nokia non ci deluda, così come accade qualche anno fa. Chi ha qualche capello bianco in più sulla testa, si ricorderà sicuramente della famosissima fotocamera da ben 40 megapixel del Nokia Lumia 1020. Questa aveva non pochi problemi di distorsione dell’immagine, causati dai molti megapixel che doveva gestire. Correva infatti l’epoca dove si faceva a gara tra chi aveva lo smartphone con più megapixel. Allo stesso tempo, questa gara, è stato un buon punto di partenza per capire gli errori: i megapixel non sono l’indice di qualità principale di una fotocamera.

Nokia Lumia 1020 dpcjve

Ora la gara sembra essersi spostata sull’apertura focale, ma si è capito che, con sensori così piccoli, ci sono molti limiti. Ecco che così si è passati a lavorare sul software della fotocamera: Huawei sta dando lezioni, grazie all’implementazione della sua intelligenza artificiale, ma anche Samsung non è da meno!

Poi ci sono Apple e Google, che con i loro ultimi device, hanno fatto capire che non servono molte fotocamere per produrre il famoso “effetto bokeh”. Questa è la dimostrazione che stiamo arrivando a convincere l’utenza di novità che in realtà non esistono? Non si sa più cosa proporre per spuntarla sulla concorrenza?

Gli obiettivi grandangolari, e quelli che garantiscono zoom ottici, sono delle figate pazzesche, ma stiamo attenti. Ricordiamoci sempre che non è oro tutto ciò che luccica! Voi che ne dite? Vi aspettiamo sui nostri social, e vi invitiamo a farci sapere se volete approfondire queste questioni nei prossimi articoli 🙂


Autore dell’articolo: Larissa Antoni

Segnala

Scritto da PcGenius Guest

Questo articolo si trova su PcGenius perché un utente della rete ha deciso di condividerlo con noi. Chiunque può inviare articoli per la pubblicazione, il servizio è gratuito ed è prevista l'attribuzione dei crediti qualora possibile. La licenza dei contenuti deve essere CC BY SA 3.0 International. Contattaci per ottenere maggiori informazioni.