Se sei qui ed hai acquistato qualcosa online probabilmente il tuo venditore o chi ti ha portato la merce è stato Amazon. In questo articolo andremo a scoprire cos’è Amazon, le sue origini, la sua storia, che servizi offre in generale e come fa quello che fa.

Amazon origins: come tutto è nato

Amazon non si è sempre chiamato così, all’inizio – nel lontano 1994 – si chiamava Cadabra.com, una enorme e gigantesca libreria online il cui scopo era raggiungere tutti gli americani, anche quelli non proprio residenti nelle grandi città.

Dietro le quinte del successo di Amazon c’è Jeff Bezzos classe 1964 con laurea a Princeton. Jeff nel 1955 legge un report nella quale viene spiegato come l’ecommerce così come lo conoscevano negli anni ’90 avrebbe avuto un incremento del ben 2300% negli anni a venire.

Fu così che nel 1995 venne fatto girare la prima beta di Amazon un grande sito die commerce da cui tutto è acquistabile.

Il prodotto non ebbe molto successo i primi anni, tant’è che Bezzos ricevette non poche critiche dagli azionisti. La lenta crescita del sito spaventava chiunque volesse fare investimenti su Amazon ma nel 2000 quando scoppio la bolla speculativa delle Dot-Com, al contrario di altre company Amazon riuscì comunque a mantenere il piano di crescita. 

Come dice il detto: chi va piano, va sano e va lontano. Vero Jeff?

I servizi (nascosti e non) di Amazon

Dal 2000 in poi Amazon si espande a macchia d’olio tanto da rendere il suo creatore uno degli uomini più ricchi ed influenti del mondo; i servizi offerti sono tantissimi e non solo inerenti l’acquisto di servizi online. Vale la pena ricordare che Bezzos è laureato in Ingegneria Elettrica e quindi da sempre molto appassionato di tecnologia, informatica e digitale.

Oltre ad essere un colosso del web per quanto riguarda gli acquisti su internet Amazon vola alto anche sul digitale offrendo servizi di qualità con Amazon AWS, in sintesi una serie di prodotti rivolti al cloud digitale. I più conosciuti sono Amazon Elastic Compute Cloud ed Amazon Simple Storage Service (S3). Prodotti amati da chi lavora nel mestiere e molto usati tutt’oggi, ricordate Dropbox e Minecraft? Bene, loro si appoggiano al cloud offerto da Amazon S3, il quale ha memorizzato non meno di 10 miliardi di oggetti.

Amazon però ha anche delle filiali. A far parte del gruppo di Bezzos troviamo anche servizi come A9.com, Alexa Internet, IMDb e GoodReads.

  • A9 è un motore di ricerca avanzato che si basa su altri motori di ricerca per fornire i propri risultati, è stato lanciato nel 2004
  • Alexa è una azienda che si occupa di statistiche inerenti il traffico dati su Internet, è stata fondata nel 1996, Amazon la acquista nel 1999
  • Imbd è un enorme enciclopedia su Film, Serie Tv, Attori, Registi ecc… – creato nel 1990 viene acquistato da Amazon nel 1998
  • GoodReads è un social network per gli appassionati di libri, nato nel 2006 viene acquistato da Amazon nel 2013

Come fa Amazon ad essere il colosso dell’e-commerce?

Amazon offre un servizio rapido e puntuale nel consegnare ciò che l’utente o cliente chiede rapidamente e lo segue con una vantaggiosa garanzia che lo protegge praticamente sempre. I servizi offerti da Amazon sono moltissimi anche nell’e-commerce, primeggia l’abbonamento Amazon Prime che consente tra le cose un accelerazione alle consegne, sempre gratuite nella forma base, a ben 1-2 giorni lavorati contro le settimane o i mesi dei corrieri tradizionali (sopratutto se fuori dal territorio nazionale). 


Questo articolo fa parte di “Alla scoperta di Amazon” una rubrica di PcGenius facente parte di Pillole di Tecnologia.

  • Amazon: cos’è e come funziona
  • Amazon Prime: tutto quello che c’è da sapere
  • Amazon Prime Video e Music Unlimited: i concorrenti dello streaming
  • Amazon Kindle, Fire Tablet e FireStick: i devices dell’ecommerce
  • Garanzia con Amazon: conviene (ed anche tanto) ma non tutti lo sanno
  • Resi con Amazon: soddisfatto o rimborsato (ma c’è da stare attenti)

Qual'è la tua reazione?

Lo Adoro Lo Adoro
0
Lo Adoro
Lol Lol
0
Lol
Incredibile Incredibile
0
Incredibile
Massimiliano Formentin
Ciao sono Massimiliano. La Tecnologia è sempre stata la mia più grande passione, tant'è che studio Informatica all'Università e nella vita cerco sempre lo stupore dei miei amici con le ultime diavolerie hitech.
Scegli il tipo di format
Storia
Testo formattato con Incorporamenti e Contenuti Multimediali
Sondaggio
Vota per prendere decisioni o per determinare opinioni
Quiz della personalità
Una serie di domande che intende rivelare la tua personalità
Quiz Trizia
Una serie di domande con risposte corrette e non, l'intento è controllare la conoscenza su un determinato argomento
Lista Aperta
Inserisci i tuoi oggetti e vota per il miglior inserimento
Lista a Voti
Vota da un elenco preimpostato per scegliere il miglior elemento

Send this to a friend