in

Miglioriamo Wikipedia con Wikiwand

Wikipedia è la famosissima enciclopedia libera, disponibile il più di 280 lingue e con circa 4,584,941 voci disponibili solo nella versione inglese, al giorno poi ne vengono aggiunte più di 800, nata nel 2001 però Wikipedia non ha mai cambiato la grafica, cercando di avere uno stile pulito e chiaro, concentrandosi giustamente sulla leggibilità dei contenuti. Ma se vogliamo dare una spolverata all’aspetto di Wikipedia possiamo usare Wikiwand, un nuovo strumento che offre grandi cambiamenti e migliorie alla nostra cara enciclopedia libera.

Wikiwand velocizza Wikipedia e ne migliora l’aspetto

Wikiwand cerca di migliorare Wikipedia migliorandone l’aspetto e la velocità di caricamento, e ci riesce benissimo: per quanto riguarda la velocità, Wikipedia carica la pagina in 4,92 secondi, mentre WikiWand lo fa in 2,46 secondi, ma se aggiungiamo l’estensione gratuita per i maggiori browser arriva a toccare anche i 1,71 secondi, [dati presi dalla homepage di WikiWand], per quanto riguarda l’aspetto, per iniziare ti mostro questo screenshot:

Wikiwand Web Article Beyonce q4sk8k


Come si può vedere la versione di WikiWand ha un aspetto migliore, si può notare la barra sulla sinistra che ci mostra le sezioni della pagina che su Wikipedia vengono visualizzate solo nell’indice, è poi presente un grande foto in evidenza che compre tutto lo schermo e poi infine centrato il classico articolo preso da Wikipedia.

Il tutto è davvero molto semplice

Wikiwand è davvero semplice perché funziona grazie alle api pubbliche di Wikipedia, quello che fa è prendere i dati rilevanti, come il testo, le immagine, ecc… e rimpaginarli, tralasciando tutte le sezioni inutili e ottimizzando i processi di visualizzazione, rendendo come dicevamo prima, il tutto più veloce.

Ma ci sono anche altre caratteristiche interessanti di Wikiwand, tra cui:

  • La ricerca migliorata: che prevede una funzione multilingua
  • La tabella laterale è dinamica, e può essere facilmente nascosta
  • Tutti i link nelle voci che reindirizzano a Wikipedia, mostrano una anteprima se ci si passa sopra con il mouse

Per concludere

Wikiwand garantisce che non verranno salvate le ricerche che vengono fate sul sito, infine come si legge nel faq, a breve verranno aggiunte le pubblicità, ma il 30% dei ricavi verrà donato alla Wikimedia Foundation, organizzazione che gestisce Wikipedia.

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.