in

IFTTT: internet a tua disposizione

Se volete semplificarvi la vita, potete utilizzare IFTTT (if this then that), servizio gratuito che può fare molte cose al tuo posto. Per esempio il programma consente di seguire tramite delle istruzione dettate da noi o da altri utente molte azioni in maniera automatica, sfruttando i  canali che fanno da intermediari tra il trigger (l’evento che attiva l’azione) e l’azione, l’insieme delle istruzioni, quindi trigger e azione viene chiamato receipe, ovvero ricetta.

IFTTT permette di fare parecchio con un semplice click

Come dicevo poco sopra questo programma permette di fare molte cose, ad esempio io ho attivato il programma sul mio cellulare, così ho a disposizione l’ios notification channel, ed il meteo, così ogni mattina mi arriva una notifica sul mio iphone che mi dice qual’è la temperatura massima/minima e quali sono le condizioni generali del meteo, ma si possono davvero fare un infinità di cose, un altro esempio è che posso scaricare su dropbox (ne abbiamo già parlato qui) tutte le foto su facebook dove vengo taggato, e questo avviene in automatico.

Su IFTTT ci sono delle collezioni che potrebbero risultare utili a chi ha una specifica passione, per esempio troviamo ricette per gli amanti dello spazio, per gli atleti, per il giardino e per gli appassionati di musica, se in caso dovesse mancare qualcosa, tu puoi crearlo.

I canali di IFTTT sono moltissimi

I canali a disposizione sono 123 e sono in crescita, ogni tanto infatti viene aggiunta la compatibilità con altri servizi, recentemente IFTTT ha fatto il suo debutto nell’internet of things, per la compatibilità con i dispositivi wemo e nest, che consentono di controllare luci, correnti, termostati ecc… a distanza, grazie a questi canali, possiamo fare in modo che se la temperatura scende di tot gradi, i termostati si accenderanno in automatico, oppure se fa troppo caldo, il condizionatore penserà a rinfrescarci.

Puoi condividere le tue ricette con il mondo

Le ricette poi sono liberamente condivisibile e modificabili, per potersi adattare alle esigenze di ognuno di noi, io per esempio ho tradotto in italiano una ricetta che consente di twettare qualcosa ai nuovi follower, e sono anche integrabili sul proprio blog.

Un cosa che ho apprezzato è anche il fatto che si possono mettere i like alle ricette, purtroppo non sono disponibili i commenti, ma è una mancanza di cui non sento la mancanza.

Pro / Contro

Pro:

  • Semplifica azioni che potremmo eseguire nella nostra vita online
  • I canali disponibili sono molti
  • E’ possibile tradurre, personalizzare, mettere mi piace e condividere le ricette
  • Il servizio è completamente gratuito

Contro:

  • Mancano delle API per poter integrare il proprio servizio con IFTTT
  • Non è possibile comunicare con gli altri utenti tramite messaggi
  • Mancano del tutto i commenti

Conclusioni

IFTTT dopo un paio di settimane di test mi ha impressionato in positivo, non pensavo infatti che un programma simile potesse tornarmi tanto utile, lo consiglio vivamente a tutti. Purtroppo per gli sviluppatori non ci sono grandi prospettive per questo servizio, ma per gli utenti finali non c’è nessun punto negativo di cui tenere davvero conto, per questo al momento do al sito quattro stelle su cinque.

 

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...