in

É venuto il momento di dire addio a Flash Player

Quando lo disse Steve Jobs il mondo gli diede del pazzo ma alla fine sembra che ebbe ragione lui. Adobe ha ufficialmente annunciato la morte di Flash Player.

Dal 31 Dicembre 2020 Flash Player non riceverà più aggiornamenti di sicurezza e per tanto andrebbe prontamente rimosso da tutti i computer che ne fanno ancora uso.

thank you for using adobe flash player

Dal 12 Gennaio invece smetteranno di funzionare tutti i contenuti su cui si basava Flash Player rendendo de facto inutile il software anche per i più affezionati.

Flash Player era a detta di Jobs, che all’epoca venne accusato di portare avanti una campagna di concorrenza sleale, insicuro, non pronto al mobile e chiuso.

Dopo 10 anni dalla pubblicazione di Thoughts on Flash, possiamo dire che Apple è stata presumibilmente la carnefice di questa morte, che però è servita a creare degli standard più aperti ed inclusivi per il web come HTML5.

Apple è un’azienda che non ha le risorse che hanno tutti gli altri. Noi dobbiamo scegliere le tecnologie da cavalcare e che pensiamo siano migliori per gli utenti.Ogni tecnologia ha il suo ciclo di cita, e loro (Flash) dopo l’estate saranno praticamente nella tomba. Noi non possiamo permetterci di utilizzare una tecnologia nel suo ciclo finale, ci costerebbe solo tanta fatica e lavoro inutile. Ricordo che proprio Apple, malgrado le tante critiche, è stata la prima ad abbandonare i floppy da 3,5 e su MacBook Air abbiamo tolto il lettore ottico. La gente ci chiama “pazzi”, ma noi dobbiamo cavalcare la giusta onda, e in questo caso non si chiama Flash ma HTML5.

Per quanto riguarda le pagine web in Flash, la maggior parte dei contenuti sono annunci pubblicitari o comunque animazioni non utili all’utente.

Si tratta ormai di una storia di cui ho parlato mille volte e lo ribadisco: non faremo sforzi inutili per portare Flash su piattaforma iPhone!

Il nostro obiettivo è sempre quello di creare un prodotto perfetto per i nostri utenti, e credo che Flash non sia affatto perfetto.

Steve Jobs

Per disinstallare Flash Player sui computer basati su Windows dovremo semplicemente rimuovere l’omonimo programma della lista delle applicazioni installate sul pc. Dovremo recarci nelle Impostazioni o nel Pannello di Controllo, scegliere App e Funzionalità, spostarci su FlashPlayer e cliccare su disinstalla.

Per i Mac invece dovremo recarci tramite il Finder su Applicazioni -> Utility -> Flash Player per avviare da lì Adobe Flash Player Install Manager ed infine cliccare su disinstalla.

Segnala

Massimiliano Formentin

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.