in ,

Come ottenere il massimo dal proprio smartphone

Non so quante volte ho sentito i miei amici lamentarsi della lentezza dei loro dispositivi, lamentandosi che sono da buttare, in questa guida, voglio mostrarti come riuscire ad ottimizzare il tuo smartphone, in maniera efficace e veloce.

Telefoni Android

Per i telefoni android, la questione sulla velocità è molto simile ai computer, è facile che siano lenti perché hanno molte applicazioni installate, perché hanno subito molte disinstallazioni di app, che potrebbero aver lasciato file e chiavi di registro sul telefono in questione, o magari le caratteristiche del dispositivo non sono sufficienti per il tipo di prestazioni che ci aspettiamo dal nostro smartphone.

Se vuoi ottimizzare un telefono android, i seguenti suggerimenti:

  1. Disinstalla tutte le applicazioni che non usi
  2. Scarica Advance Mobile Care, per pulire tutti i file inutili lasciati da te o dalle app
  3. Scarica un antivirus come avast, sul tuo telefono e fai una scansione per vedere se la causa della lentezza del telefono non sia un virus
  4. Valuta, la possibilita di formattare il tuo telefono, o di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica
  5. Se puoi installa, sul tuo telefono, una versione modificata di android (dette mod), come la famosa cynogen mod, ottimizzata e più stabile della versione vanilla di android.

Telefoni ios

I telefoni ios sono stabili e veloci finchè non viene effettuato il jailbreak (ovvero la modifica che permette di aver il pieno controllo del telefono), oppure finché non finisco il loro ciclo vitale (che dura più o meno 3 anni), dopo del quale, la casa madre, rilascerà solo aggiornamenti di bugfix rilevanti, e l’ultimo aggiornamento “pre-morte”, sarà la causa più probabile della sua lentezza, dato che l’azienda venditrice smetterà di supportare a pieno il telefono in questione.

Se vuoi ottimizzare un iphone/ipod/ipad puoi:

  1. Mettere il telefono in DFU (Recovery Mode) per poi formattarlo tramite itunes.
  2. Andare in Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni
  3. Disinstallare le applicazioni inutilizzate
  4. Chiudere dal background le applicazioni inutilizzate
  5. Se hai effettuato il jailbrea puoi da cydia…:
    1. Installare NoSlowAnimation, così le animazioni risulteranno più rapide
    2. Installare IcleanerPro, così potrai pulire i file inutili dal tuo iphone (comprende anche la disinstallazione delle dipendenze inutilizzate dai tweak o temi disinstallati)
    3. Installare Nitrous, così non solo “Safari” potrà utilizzare il motore proprietario apple “Safari Nitro”, permettendo anche alle altre app browser di utilizzare il motore.
 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.