in

Cloud: fatto in casa è meglio!

Ti piacerebbe avere a disposizione terabyte su terabyte di contenuti? E di poterci accedere ovunque tu sia, da qualunque postazione e in maniera (quasi) completamente gratuita? Niente canoni ne abbonamenti, promesso, e no, non sto parlando di fantascienza. Ti sto presentando Lima.

Aggiornamento:
A malincuore segnaliamo che Lima chiude i battenti. Dal 1 Marzo 2019 l’infrastruttura smetterà di funzionare. L’azienda suggerisci di dismettere subito i dispositivi Lima in essere e di spostare altrove i dati gestiti con il relativo servizio.

Il cloud: se è fai da te, è meglio!

Il cloud è meglio farselo in casa, ma se non è possibile puoi dare un’occhiata ai migliori servizi di cloud online di cui abbiamo già parlato qui; in alternativa, il fai  da te lo abbiamo analizzato con OwnCloud, per avere il tuo servizio cloud in maniera del tutto gratuita.

- Annuncio Sponsorizzato -

Lima: il tuo cloud personale

Diciamo che Lima è una via di mezzo, ci consente di avere il potere del cloud nelle nostre mani, di non pagare abbonamenti e di avere il pieno controllo sui file che vengono gestiti dal sistema, i contro sono che il sistema non è personalizzabile e che la velocità dipende dalla nostra linea internet.

Lima per chi non lo sapesse è uno scatolino molto particolare che va collegato ad un modem tramite connessione ethernet e ad un harddisk tramite porta usb, il suo lavoro è quello di mettere in rete l’harddisk e di sincronizzarne i contenuti fra i dispositivi dell’utente, in modo da avere in tutti i computer, smartphone e tablet gli stessi file.

Discover Lima from Lima on Vimeo.

Il bello deve ancora venire…

Il bello di Lima è che le dimensioni le scegli tu, basta collegare un harddisk e se lo spazio non basta, basta sostituirlo con un altro più capiente, non fa rumore dato che non usa ventole per raffreddarsi, e tutte le connessioni sono criptate a livello militare dal sistema tls con chiavi di cifratura 2048bit.

I trasferimenti avvengono peer-to-peer, le foto degli smartphone si sincronizzano automaticamente, i file pesanti si adattano alla risoluzione e alla banda dei tuoi dispositivi, i video e le musiche si auto-completano per avere immagini di copertina e informazioni generali.

Non puoi trasferire alcuni file? Usali in remoto, verranno scaricati solo i metadati, e se avrai ne avrai bisogno, potrai trasferirli e non dovrai attendere che il download siamo completo, tramite il trasferimento dei file a doppia corsia, sarai in grado di visualizzarli in anteprima, tramite la stessa tecnologia dello streaming, tutto questo senza ostacolare in alcun modo la sincronizzazione che avviene contemporaneamente in background, figo vero?

Connessione lenta? Tramite la rete peer-to-peer i tuoi dispositivi formano una rete privata, potranno aiutarsi a vicenda per sincronizzarsi più velocemente, insieme si fa più infretta ;D

Compatibilità

Lima è compatibile con Windows 7 SP1 e superiori, Mac OSX 10.9 (Maverick) e superiori e sistemi mobile come Android (4.x e superiori) e Ios (8 e superiori).

Quanto costa?

99 euro, consegna in tutto il mondo, il costo è una tantum non ci sono ne abbonamenti ne canoni nascosti.


P.S. Non hai idea di quanto spazio tu abbiamo bisogno?

<500gb: qualche file musicale foto e video

<1tb: se sei un appassionato di film, discrete foto, video e musica

<5tb: molti film, video, foto e musica.

- Annuncio Sponsorizzato -

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...