• Computer
    • Windows
    • MacOS
    • Linux
  • Mobile
    • Android
    • iOS
  • Internet
  • Gaming
    • Nintendo
    • PlayStation
    • Xbox
  • Extra
  • Termini e condizioni
martedì, Dicembre 2, 2025
  • Login
PcGenius
  • Flash News
  • Café
  • Editoriali
  • Interviste
  • Tutorial
  • Recensioni
No Result
View All Result
SAVED POSTS
  • Flash News
  • Café
  • Editoriali
  • Interviste
  • Tutorial
  • Recensioni
No Result
View All Result
PcGenius
No Result
View All Result

Web Marketing Festival 2020: tutto online

byMichele Falcomer
5 anni ago
in Senza categoria
Reading Time: 4 mins read
0 0
Share on FacebookShare on Twitter

Causa emergenza sanitaria, il Web Marketing Festival 2020, come tantissimi altri eventi simili quest’anno, si è svolto online. Nonostante ciò, l’evento ha predisposto un curioso palinsesto, che ho seguito con molto interesse e curiosità.

Speriamo che questa pandemia favorisca una transizione più veloce al digital

Questo è stato “il messaggio d’apertura” di questa strana edizione. “Strana” perché, eventi del genere, fatti in questa modalità perdono l’80% del loro fascino. Partecipare ad eventi in presenza è sicuramente molto più appagante perché, oltre ad imparare di più, si viaggia e si visitano posti. Inutile ribadire che non aver potuto incontrare a quattr’occhi i diversi relatori mi è spiaciuto tantissimo. Faccio questo appello affinché ci si renda conto che: bello fare tutto da casa, comodamente sul divano, ma partecipare ad un evento significa anche affrontare un viaggio (specialmente per coloro che, come me, abitano lontano da Rimini). Un viaggio che ti porta in una realtà diversa da quella delle sfera quotidiana e che ti porta a fare molte più riflessioni.

Dopo questa parentesi filosofica, ripercorriamo brevemente i momenti salienti del festival 😁.

I temi affrontati durante il WMF 2020

Durante i 3 giorni del festival (19-21 nivembre 2020), ho avuto il piacere di seguire molti interventi, grazie all’organizzazione del festival che ha ospitato pcgenius in prima fila.

Durante il primo evento abbiamo imparato cos’è Google Tag Manager: un potente strumento aggiuntivo, che ci da la possibilità di monitorare vita, morte e miracoli di un sito web: dal tempo che si passa a leggere un paragrafo su pcgenius, a dove gli utenti posizionano il mouse durante la lettura, ecc. Non l’avreste mai detto: ma le grandi aziende sfruttano strumenti come Google Tag Manager per produrre un’analisi di come gli utenti si comportano all’interno delle loro pagine web: il tutto per cercare di accaparrarsi ogni giorno un cliente in più.

A proposito di analisi, in un altro intervento si è parlato di digital analytics, dove ci è stato spiegato come non serva pagare Facebook per avere successo, ma è più importante condurre uno studio accurato dei dati raccolti (con strumenti come, appunto, Google Tag Manager). Per studio dei dati raccolti si intende: raccolta dei dati grezzi e assegnazione di un significato semantico ad ogni tipo di dato.

Non sono mancate conferenze a tema realtà virtuale. Questo settore è ancora in via di sviluppo da diversi anni, ma appena ci saranno delle ottime tecnologie da impiegare anche in questo campo, sicuramente assisteremo al BOOM dei visori VR. Visori VR che al giorno d’oggi sono ancora parecchio costosi, e non proprio “salutari” per i nostri occhi.

Smartworking e design

Come fai in questo periodo a non parlare di smartworking. Un concetto che è sempre esistito, ma che non abbiamo mai adottato veramente prima di questa pandemia. Sicuramente porta con se diversi vantaggi e svantaggi: non potrà mai sostituire al 100% il lavoro come l’abbiamo conosciuto fino a ieri. Ma, in molti settori, si è scoperto essere molto più efficiente del “lavoro classico”. Per poter far diventare lo smartworking qualcosa di comune, è necessario un ripensamento culturale del lavoro: in particolare, ideare nuovi meccanismi di organizzazione e valutazione.

“Design” sarà un termine che sentiremo più spesso nominato in tutti gli ambiti della nostra vita. Quello che serve allo smartworking è un “design di sistema”: è il termine tecnico che riassume quello che avete appena letto qualche riga fa. Quando ci parlano di design noi pensiamo subito all’arredo di casa, ma in verità è molto di più. Qualsiasi prodotto, fisico o digitale, è soggetto a una lunga fase di design. Il processo di design inizia quando nasce l’idea di un certo prodotto, e finisce nel momento della commercializzazione (per i prodotti fisici), mentre non finisce mai quando di parla di prodotti digitali. Quante volte avete aggiornato un software ed avete assistito ad un cambiamento dell’interfaccia grafica?

Il design dev’essere funzionale, non solo estetico. Pensate alla forma che ha la maniglia di una porta: è la forma che vi suggerisce come interagire con quella porta.

Il disegno che vuole trasmettere un significato dev’essere semplice per poter trasmettere un significato

Appuntamento a WMF 2021

Il WMF tornerà nel mese di giugno 2021. Ci auguriamo di poter partecipare fisicamente, e non più solo virtualmente. Se siete curiosi, sul canale YouTube ufficiale del WMF trovate diverse registrazioni di molti speech del passato. Andate a guardarne qualcuno: vedrete che la curiosità vi spingerà a voler partecipare alla prossima edizione! Vi lascio anche un riferimento al sito ufficiale del WMF, dove rimanere sempre aggiornati su tutte le novità delle prossime edizioni. Grazie WMF!

Tags: Notizie Flash
ShareTweetPin
Previous Post

Quali sono le migliori offerte per delle sim solo voce?

Next Post

Dissipatore stock vs dissipatore aftermarket – Assemblare un PC

Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!

Related Posts

Pulire e rendere più veloce Windows? Ci pensa direttamente Microsoft con PC Manager
Windows

Pulire e rendere più veloce Windows? Ci pensa direttamente Microsoft con PC Manager

18 Dicembre 2022
Telegram Premium disponibile per tutti: così gli IM diventano freemium
Internet

Telegram Premium disponibile per tutti: così gli IM diventano freemium

27 Giugno 2022
USB-C in Europa, tutti gli smartphone dovranno adeguarsi dal 2024
Mobile

USB-C in Europa, tutti gli smartphone dovranno adeguarsi dal 2024

27 Giugno 2022
Apple WWDC22 details announcement hero scaled scaled
MacOS

WWDC 2022: gli aggiornamenti e l’hardware che verrà…

9 Giugno 2022
Sale Lan ed eSport: perché ADM sta sequestrando e chiudendo tutto?
Gaming

Sale Lan ed eSport: perché ADM sta sequestrando e chiudendo tutto?

25 Maggio 2022
[BeComics Padova 2022] Un altro passo verso la normalità
#distantimauniti

[BeComics Padova 2022] Un altro passo verso la normalità

13 Maggio 2022
Next Post
black and red leather belt

Dissipatore stock vs dissipatore aftermarket - Assemblare un PC

Facebook Twitter

La tecnologia è la nostra passione, per questo con PcGenius la affrontiamo a 360° offrendo ai nostri visitatori contenuti scritti con dedizione e serietà.

CC BY SA NC; 2025 Pcgenius - Dove la tecnologia è di casa

Ok

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Flash News
  • Café
  • Editoriali
  • Interviste
  • Tutorial
  • Recensioni

CC BY SA NC; 2025 Pcgenius - Dove la tecnologia è di casa

Accessibilità
Modalità di accessibilità
Modalità sicura per l'epilessia
Smorza il colore e rimuove le palpebre
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro eliminando il rischio di convulsioni derivanti da animazioni lampeggianti o lampeggianti e combinazioni di colori rischiose.
Modalità per non vedenti:
Migliora la grafica del sito web
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come la vista degradante, la visione a tunnel, la cataratta, il glaucoma e altri.
Modalità disabilità cognitiva
Aiuta a concentrarsi su contenuti specifici
Questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Modalità amichevole ADHD
Riduce le distrazioni e migliora la concentrazione
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi del neurosviluppo a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web, riducendo significativamente le distrazioni.
Modalità cecità
Consente di utilizzare il sito con il tuo screen reader
Questa modalità configura il sito Web per essere compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Un lettore di schermo è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Dizionario Online
    Esperienza di lettura
    Ridimensionamento del contenuto
    Predefinito
    Lente d'ingrandimento
    Font per la lettura
    Amichevole per la dislessia
    Evidenzia titoli
    Evidenzia link
    Ridimensionamento dei caratteri
    Predefinito
    Interlinea:
    Predefinito
    Spaziatura del carattere
    Predefinito
    Esperienza visivamente piacevole
    Monocromatico
    Alto contrasto
    Alta saturazione
    Bassa Saturazione
    Orientamento facile
    Muta i suoni
    Nascondi immagini
    Nascondi Emoji
    Guida alla lettura
    Fermare le animazioni
    Maschera da lettura
    Lettura cognitiva
    Tastiera virtuale
    Tasti di navigazione
    Navigazione vocale