in

PcGenius intervista Iprof

Sono stata ospite a casa dell’emergente gamer Iprof, attivo su Twitch dal 2016 ma che nell’ultimo periodo sta riscuotendo non poco successo, l’ho conosciuto e gli fatto qualche domanda.

Che ci avrà raccontato?

IMG 20180618 185453 2 zvvlxi scaled

Ciao Iprof e grazie per avermi ospitata oggi qua da te! 

Ciao e benvenuta! È un piacere! 

Iniziamo subito con la nostra intervista, raccontami di come e quando è cominciata la tua avventura nel mondo del gaming.

Sin da quando ero piccolissimo ero affascinato come tutti i bambini da qualsiasi cosa che avesse lucine e suoni o che fosse interattivo, poi beh… diciamo che nonostante lo sviluppo e a 28 anni suonati non è cambiato ancora niente! Ahahah… Adesso rido e scherzo, ma veramente ho una fissa per le lucine… più che un’avventura per me è una passione. Persino dalla mia famiglia e dagli amici sono sempre stato ritenuto un portento con tutto ciò che si avvicinava alla tecnologia, quasi come una sorta di talento inespresso, che ha trovato il suo sfogo in quello che propriamente chiamiamo gaming… ho iniziato come tutti a giocare con i vicini di casa o gli amici, sfruttando  solo riviste su quel mondo che tanto ci affascinava come GameInformer o altre acquistabili presso il tabacchino di fiducia con i soldi del gelato messi da parte per una settimana oppure tramite voci di corridoio durante l’intervallo scolastico. Come data precisa non ne ho una, per il semplice fatto che da sempre sono vicino a questo ambiente e oramai lo ritengo anche parte di me. 

Come hai scelto il tuo nome d’arte? 

Questa è una bella domanda. Poco prima di fare il mio debutto su Twitch, mi consultai con uno streamer del luogo molto più esperto di me, ai tempi ancora mio amico (già, purtroppo capita di litigare), e decidemmo che sarebbe servito qualcosa che mi avrebbe rappresentato, che fosse facile da ricordare per chi mi avrebbe guardato e non fosse troppo impegnativo… capitolai così su un mio vecchio Gamertag usato su Xbox per giocare competitivamente ad Halo, uno dei miei videogiochi preferiti: il gamertag allora era iProfFPSVeteran(un po’ lungo non trovate?), lo abbreviai prima al mio stile di gioco “tattico” tc_iprof  e poi scelsi di brandizzarlo completamente a nome iProf, dato che oramai le persone mi riconoscevano così. 

Che computer e attrezzature usi per le tue dirette?
Iprof ci mostra fieramente la sua postazione e ci risponde…

IMG 20180618 182551 2 j0p3lu

Utilizzo una CPU AMD FX 6100, GPU nVidia GTX 1050, una MoBo 870S-CS45 non troppo recente da funzionale, RAM 8GB, un buon vecchio MIC Blue Yeti USB Microphone (Silver), ovviamente WEBCAM Logitech C920, CUFFIE Turtle Beach XFO04, CONNESSIONE Fastweb Fibra 200MB Down 40MB Up (cablato), MOUSE Razer Abyssus V2, TASTIERA – Razer Blackwidow Chroma Tournament V2, TAPPETINO Razer Goliathus ed infine un comodissimo MOUSE BUNGEE, Trust GXT213 Gaming Series.

So che oltre ad essere un gamer sei anche un cosplayer, che cosplay hai portato e qual è il tuo preferito? 

Ho portato fino ad adesso parecchi Cosplay, fra cui l’armatura del soldato ODST di Halo, Raiden di MGS revengeance, Darth Vader di Star Wars, Sesshomaru di Inu Yasha, lo stregone di Destiny stile Stendardo di Ferro e ora sto per portare anche Link di The legend of zelda Twilight princess. Quello che mi ha dato più soddisfazioni è l’armatura di Halo, ma sono comunque innamorato pure del Cosplay di Link. 

10639638 556192957815483 2373824569036627798 n kz9yjp

Secondo te cosa ti contraddistingue dagli altri gamer? 

Credo che non porto un copione o un personaggio, fidelizzo tanto con chi mi segue e da quando faccio le mie dirette si è creata una sorta di non dico amicizia, ma di legame comunque importante fra chi mi guarda dall’altra parte dello schermo e me medesimo. Per quanto riguarda le mie abilità da giocatore, credo invece che vada considerata la buona dose di culo nei drop e negli spacchettamenti.

Quali sono i tuoi progetti futuri per il canale? 

Io tendenzialmente guardo al presente con gli occhi sempre puntati al futuro. Non spero di riuscire a renderlo un lavoro, ma di radunare un buon bacino d’utenza, farmi conoscere offrendo qualcosa di diverso rispetto agli altri (ho in mente di renderlo sempre più simile a un programma televisivo con tanto di sigla) e divertendomi assieme a chi mi guarda, offrendo VERO intrattenimento. 

Cosa consigli ai gamer che si sono appena avvicinati al mondo delle stream e dei video?  

Consiglio vivamente di non mollare alla fine delle loro stream. E’ vero, è difficile mantenere il “tiro” con del pubblico davanti che ti guarda in maniera costante dall’inizio, ma è ancora più difficile intrattenere con la stessa carica che si avrebbe con un pubblico davanti in assenza invece di una platea. Ed è lì che si capisce subito se quello è un mondo che fa per te o meno, se devi cambiare qualcosa in te stesso o in quello che porti. Sembra facile, ma in realtà ci vogliono davvero tanto coraggio e carattere! 

Secondo te qual è la migliore console e perché? 

A parer mio la migliore console è quella che ti DIVERTE DI PIÙ. Se ci riesce, ha fatto il suo lavoro. Per me è inutile spendere milioni in setup stratosferici per ottenere grafiche paurose, se dopo 5 minuti di quel che hai speso dentro di te non è rimasto nemmeno il ricordo di una ipotetica storia o crescita dei personaggi. 

Ancora un’ultima domanda, qual è il tuo gioco preferito? 

The Legend of Zelda Breath of the Wild al momento occupa un posto speciale nel mio cuore, seguito da Halo 3 e Duel Links. 

Iprof davvero grazie mille per averci rilasciato questa intervista, sono certa che farai moltissima strada, sei davvero in gamba! 

Di nulla! È stata un’occasione per fare anche dell’introspezione, il piacere è mio! 

Per seguire Iprof… 

Youtube: www.youtube.com/c/iProfTube 

Twitch: www.twitch.tv/tc_iprof 

Facebook: www.facebook.com/tciprof 

Telegram: https://t.me/profgram


Immagini su gentile concessioni di iProof e Larissa Antoni
Autore dell’articolo: Larissa Antoni

[zombify_post]

Segnala

Scritto da PcGenius Guest

Questo articolo si trova su PcGenius perché un utente della rete ha deciso di condividerlo con noi. Chiunque può inviare articoli per la pubblicazione, il servizio è gratuito ed è prevista l'attribuzione dei crediti qualora possibile. La licenza dei contenuti deve essere CC BY SA 3.0 International. Contattaci per ottenere maggiori informazioni.