in

19 trucchi per scoprire ed evitare bufale e fake news

11. Articolo Vecchio e Non aggiornato

Un articolo datato potrebbe essere stato valido all’epoca della pubblicazione, ma nel momento della lettura potrebbe contenere informazioni non più altrettanto valide. Bisogna prestare molta attenzione anche alla data di stesura e di ultimo aggiornamento dell’articolo.

12. Facciamoci Aiutare dalle Estensioni per il Browser

Ci sono plugin in grado di controllare se i siti presenti nella ricerca di Google, nel Feed di Facebook e Twitter ecc… sono affidabili oppure no.

Installiamo alcune di queste estensioni e navigheremo meglio

Newsguard:

‎NewsGuard
Price: Free
NewsGuard
Price: Free
NewsGuard
Price: Free

WOT:

Puoi scaricare l’estensioni per safari visitando questo link.

Se hai chrome installa anche:

Unknown app
Price: Free

13. Sui Social esiste il Badge di Verifica

Se la notizia riguarda e proviene da un profilo avente il badge di verifica, allora non saremo in grado di assicurare la veridicità della notizia, ma almeno avremo un elemento in più a suo favore.

14. Sui Social esiste il tasto segnala, usiamolo

Se la notizia è spudoratamente una fake news ed è stata condivisa sui social, puoi provare a segnalare la notizia come falsa, il profilo come finto (se è un bot o altro di strano), ecc…

15. Click Bait: un titolo sconvolgente non rispecchia necessariamente la realtà

Triste pratica del giornalismo odierno è la stesura di un articolo con titolo fuorviante, fuori da ogni logica, che attacca soggetti deboli o che si attacca alla nostra sensibilità (ad esempio bambini, anziani ecc..). Questo tipo di pratica si chiama “Click Baiting” e quindi consiste nell’attirare eccessivamente l’attenzione dell’utente affinché clicchi su un articolo che probabilmente non risponderà alle necessità del visitatore.

— Leggi la prossima pagina —

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.